Originariamente Scritto da
Lego
il problema è che, ragionando in questo modo, si rischia che nessuno si impegni più di tanto, in quanto comunque vede che chi è meno capace o anche solo più pigro alla fine ottiene tanto quanto lui.
secondo te perchè io passavo le ore a studiare in modo da laurearmi a pieni voti a 23 anni, anzixhè andare a figa con gli amici, come avrei preferito? Ovviamente perchè pensavo che questo investimento avrebbe poi dato i suoi frutti.
Secondo te perchè oggi mi assumo pesanti responsabilità? guarda che non lo farei per lo stipendio di un operaio, se devo guadagnare 1.200 euro al mese pretendo anche io di lavorare 8 ore contate e di non portarmi UN problema a casa, ma lasciarli tutti al lavoro una volta uscito.
Purtroppo (o per fortuna) però c'è bisogno di chi le responsabilità se le sa assumere perchè si è preparato a lungo ed ha studiato per saperlo fare, di chi non sta a vedere se è sabato o domenica se c'è bisogno di prendere un aereo e andare a chiudere un accordo negli USA. Queste cose servono, e devi pagare profumatamente chi ha le competenze necessarie, piaccia o non piaccia.
l'alternativa, il sistema che tu propugni, era quello che produceva le Trabant (con liste di attesa di 3 anni per i "fortunati" che se le potevano permettere) mentre nel resto del mondo gli operai avevano la Punto o la Golf. Secondo te era per caso che avveniva ciò?