Pagina 2 di 32 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 314
  1. #11
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,812
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    26,594
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    io so soltanto che tutti proveranno a riempire i materassi di fruscianti banconote crucche e che tanti fautori di ritorno alla lira avranno messo i loro averi in banche estere, e in culo ai poveracci che si beccheranno la svalutazione e scopriranno che un medico guadagnerà meno di un semplice cameriere di albergo che si prende le mance esentasse dai cinesi e moltissimo meno della ragazza che con questi cinesi ci farà ben altro. un po' come cuba, dove hanno la doppia moneta, ma senza la musica caraibica e le aragoste.
    Eh si perchè adesso invece...

    https://www.google.it/search?q=agnel...jdM4rCXsKbmPgJ
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  2. #12
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,860
     Likes dati
    12,603
     Like avuti
    17,313
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    Sarebbe un gran casino...A parte gli 80 miliardi da pagare ci troveremmo all'improvviso con una valuta non molto solida...E gli interessi del debito in Euro...2-3 anni da tregenda e poi (forse) si riparte...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  3. #13
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    21,828
     Likes dati
    333
     Like avuti
    11,917
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    per chi non ha un soldo in tasca è l'ultimo dei problemi
    per chi è pieno di debiti è manna dal cielo, i creditori si attaccheranno al tram
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  4. #14
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    Mi sembra non siano stati considerati nel dibattito i due punti critici. All'indomani dell'uscita il sistema finanziario si trova senza qualsiasi tipo di valuta pregiata, come paghiamo le importazioni?
    Inoltre il debito attuale è tutto in Euro, in gran parte definito non convertibile, fuori dall'Euro è impossibile ripagarlo (Nell'Euro semplicemente lo rinnoviamo, ma se l'Italia va fuori dall'Euro la fiducia dei mercati va a 0).
    Ho sentito parlare di accordi a 60 anni, ma la realtà finanziaria moderna è profondamente differente. Per mantenere gli equilibri finanziari si sono sviluppati meccanismi punitivi rispetto a chi defeziona dalle regole (Se tu non rispetti i patti devi pagare). Questo è quello che sta succedendo all'Inghilterra che sta vivendo le difficoltà dell'uscita dall'Europa e non trova il minimo di collaborazione nelle autorità europee. Nelle difficoltà che avremmo, troveremmo probabilmente un'Europa nella quale i falchi acquisirebbero il controllo della situazione e non accetterebbero alcun tipo di accordo. Il risultato sarebbe il default ufficiale dello stato italiano.
    Non credo in alcun modo che il problema sia lo stampare le nuove monete, questo lo devi fare se devi sostituire queste monete all'Euro, ma chi sarebbe così stupido da sostituire gli Euro che ha in tasca con la nuova moneta? Probabilmente per tempo i correntisti assalterebbero le banche per avere euro non convertibili forzosamente, e lo farebbero fino al punto di prosciugare tutta la liquidità delle banche.
    Altri cercherebbero di portare i soldi all'estero(Probabilmente assisteremmo a una situazione come quella delle banche catalane che trasferirebbero la sede centrale fuori dall'Italia per porre tutti i correntisti fuori dall'effetto delle leggi finanziarie).
    Naturalmente questi sono gli aspetti finanziari, una volta che la liquidità è ripulita dal sistema vengono i problemi concreti tipo: "Cosa do da mangiare ai miei figli, visto che non c'è nulla da mangiare e non c'è il gas per cucinarlo?". In Africa hanno inventato modi interessanti per risolvere questi problemi, tutto è commestibile, topi, insetti, scarafaggi .

    Va beh, l'uscita dall'euro è un discorso tutto teorico.
    Però gli euro li abbiamo tutti nelle tasche e come si è passati dalla Lira all'Euro si ripassa dall'Euro alla Lira, nessuno ci ha chiesto se accettavamo o meno di cedere le Lire in cambio degli Euro, sarebbe la stessa cosa. Lo Stato si incamera gli Euro e li usa per i pagamenti verso l'estero insieme ai dollari (ad esempio l'energia ancora si paga in dollari, non in euro)

    Per il resto le varie produzioni resterebbero intatte, il valore aggiunto resterebbe lo stesso ma espresso in una valuta diversa (tipo la Cina o l'India o gli USA o la GB o la Danimarca che l'euro non ce l'hanno)
    Ci mettono l'embargo? I tedeschi non è che comprano da noi 50 miliardi di merci l'anno perchè ci vogliono bene, le aziende tedesche comprano in Italia perchè gli conviene, dove non gli conviene comprano da un'altra parte (ad esempio comprano in Cina per 120 miliardi/anno perchè gli conviene, non perchè amano i cinesi).
    Insomma saremmo uno dei tanti paesi che l'euro non ce l'hanno, con svantaggi in termini di tassi di interesse e vantaggi in termini di produzioni.

    Invece è realistico pensare che non usciremo dall'euro, e lo faremo solo se saremo costretti perchè l'euro si sfascia, ma anche questo è irrealistico.
    Finchè c'è Draghi, se arriva il Galautier tedesco l'euro si può sfasciare, se non c'era Draghi si era sfasciato.

    In se l'euro è una iattura: tedeschi e francesi lavorano meno di noi (1.400 ore anni circa contro 1.800) ma guadagnano di più e hanno un Welfare molto più efficiente. In buona sostanza le differenze che prima si compensavano col variare dei rapporti di cambio ora, con "l'unità monetaria" e il cambio fisso, non si compensano più e siamo assoggettati agli interessi di Berlino e di Parigi.
    Ma non è una iattura per tutti: la "classe dirigente" ormai vive di rendite: finanziarie, immobiliari e di posizione, e quindi ha tutto l'interesse a mantenere i cambi fissi e l'euro. Gli altri accettano la decadenza economica perchè sono troppo imbecilli e accettano un contesto che altri hanno disegnato per loro: piangono, si disperano, chiedono pietas, si suicidano, ma poi si adattano a tutto.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Da quanto sopra esposto sorge spontanea una serie di domande:
    I minibot dei quali ipotizzi la diffusione verrebbero imposti per legge o colui al quale vengono proposti conserva l'arbitrio di poterli rifiutare o accettare in pagamento?
    E su cosa è basato il valore di tali minibot?
    Il presente debito pubblico, attualmente conteggiato in Euro, verrebbe rinegoziato in minibot?
    E questo avverrebbe prima o dopo l'uscita unilaterale dell'Italia dalla zona Euro?
    Cosa avverrebbe in caso di contemporanea uscita unilaterale dell'Italia e rifiuto da parte dei creditori esteri di rinegoziare i titoli italiani in loro possesso?
    Ed in che modo tali minibot potrebbero venire utilizzati nel commercio internazionale?
    Cioè, forse non ho capito bene io, ma stai forse ipotizzando di escludere il mercato internazionale per limitarci esclusivamente a quello interno?
    In pratica una nuova autarchia di mussoliniana memoria?
    i minibot tecnicamente non funzionano, eh.. lo sanno anche quelli della lega. è solo un modo per rimettere in circolo una pseudo-liquidità e non trovarsi col sedere per terra quando la bce chiuderà i rubinetti
    non è una cattiva idea dal punto di vista politico, in pratica invece di pagare i fornitori dello stato in euro, li pagheresti in minibot prezzati in euro.
    non so se vi ricordate, ma ai tempi delle cabine telefoniche il gettone telefonico valeva 200 lire. se entravi in un negozio potevi pagare anche col gettone telefonico.. perchè era entrato nell'uso comune di pagamento.

    sulla ridenominazione del nostro debito pubblico io non mi farei troppe seghe mentali.
    il problema al massimo sarebbe sui bond che le nostre aziende hanno emesso all'estero per richiamare liquidità. essendo contratti sottoscritti all'estero, vanno ripagati in euro. li lo stato per evitare default a catena, deve sostenere l'aggravio.. ma nulla di eclatante.

    monti ha regalato 60 miliardi al fondo salvastati per salvare le banche estere... spendere qualche miliardo per sostenere le nostre imprese non lo vedo così complicato
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
     Likes dati
    361
     Like avuti
    698
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    In se l'euro è una iattura: tedeschi e francesi lavorano meno di noi (1.400 ore anni circa contro 1.800) ma guadagnano di più .[/QUOTE]

    A me sembrava ci fosse l'Euro anche in Francia e Germania, mi sarò sbagliato. Comunque facci sapere quale moneta adottano in Francia e Germania, così la adottiamo pure noi e così lavoreremo meno e guadagneremo di più!

  7. #17
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,812
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    26,594
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    Come diceva prodi
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  8. #18
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    In se l'euro è una iattura: tedeschi e francesi lavorano meno di noi (1.400 ore anni circa contro 1.800) ma guadagnano di più .
    A me sembrava ci fosse l'Euro anche in Francia e Germania, mi sarò sbagliato. Comunque facci sapere quale moneta adottano in Francia e Germania, così la adottiamo pure noi e così lavoreremo meno e guadagneremo di più![/QUOTE]





    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  9. #19
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Come diceva prodi
    ahahahahahahahahahahah fregati in pieno.....
    Con l’euro lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo come se lavorassimo un giorno in più”.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  10. #20
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,097
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia senza Euro - the day after.

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    In data gg/mm/aa l'Italia proclama la sua uscita unilaterale dalla zona Euro.
    Cosa succede il giorno dopo e nei giorni/mesi/anni successivi?

    N.B.: Pregasi limitare il libero spazio alla fantasia e basarsi su dati e riferimenti concreti e verificabili.
    Cioè chiedi un esercizio di fantasia su uno scenario largamente imprevedibile ma basato su fatti verificabili?
    Non fai prima a specificare quello che vuoi venga riportato?

 

 
Pagina 2 di 32 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 536
    Ultimo Messaggio: 02-09-15, 14:20
  2. Luttwak (ottobre 1996): L’Italia starà meglio senza Euro
    Di Murru nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-13, 12:29
  3. Luttwak (ottobre 1996): L’Italia starà meglio senza Euro
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 27-09-13, 11:04
  4. croazia senza euro disel 1,3 euro italia con euro 2 euro!!!
    Di matteomourinho nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-08-12, 12:08
  5. Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 23-12-08, 00:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito