Sul sito www.duesicilie.org mi pare ci fosse una sezione molto ampia dedicata alle bandiere ipotetiche per un stato meridionale. A me piacevano molto quelle giallorosse stile Catalogna (righe orizzontali) e stile Portorico (triangolo e strisce).

Prima di fare la bandiera, bisogna vedere quale sono le Regioni interessate al ritorno ai vecchi confini.
Non penso che la Sicilia sarebbe d'accordo!
Alla bandiera col colore e con lo stemma delle dinastie io ci aggiungerei il fazzoletto rosso dei briganti, il teschio e il cervello di Giovanni Passannante, la valigia di cartone e le due guerre mondiali (coloniali comprese).

Il resto dei Siciliani non saprei, ma gli indipendentisti siciliani non sarebbero d'accordo con il disegno di quei confini...

Questa bandiera rappresenta la storia dei regni di Napoli e Sicilia e non è legata strettamente il periodo borbonico anche se ebbe origine in tale periodo. Monarchia o repubblica che sarà il bianco e la frittata vanno conservati perché sono un nostro patrimonio storico che non va buttato assolutamente, poi possiamo aggiungere bande gialle e rosse ai lati se vogliamo fare un tricolore o metterle dove ci pare l'importante è che la nostra bandiera non sia qualcosa inventato a piacere dal Bassolino di turno e che non abbia nulla a che fare con la nostra storia.
Le bandiere riportate da ritalxp (la cui maggior parte, devo essere sincero, mi sembrano degli autentici pastrocchi) provengono infatti dal sito duesicilie, o meglio dalla sua vecchia versione (la nuova è incostruzione da ormai da tempo immemorabile...). In seguito, alcuni dei curatori di quel sito, tra cui un saltuario ma autorevole frequentatore di questo forum, trovarono una sintesi per una bandiera appropriata. Tale bandiera è esposta al Museo della Fortezza di Civirtella del Tronto accanto a quella borbonica:
Personalmente la trovo perfetta: il rosso e l'oro sono i colori di Napoli e di moltissime nostre città, richiamano gli Aragonesi, i Borbone e la Sicilia. Oppure il sole e il sangue o ancora, più prosaicamente, il pomodoro e la semola di grano duro...
Ho sperimentato come molte persone la sentano subito familiare, anche per la sua semplicità, che rende possibile a ciascuno fabbricarsela in casa!
In ogni caso le obiezioni dei Siciliani mi sembrano fondate: loro una bandiera ce l'hanno, carica di significati, molto bella e rappresentativa della loro specificità. Napolitani e Siciliani sono a mio parere due popoli fratelli, ma distinti.
Allora mi permetto anche io di lanciare la mia proposta per la sola Napolitania:
E' la bandiera che ho mostrato prima, con lo stemma dei fondatori del Regno di Napoli (il cui capostipite era in effetti un fetente, ma uno mica può scegliersi i propri avi...)

Questo stemma e questi colori e quelli di tutte le dinastie successive sono presenti già nello stemma borbonico, a che pro cambiare qualcosa che già abbiamo? Solo perché l'ha fatto o'bburbone? Continuiamo a vergognarci del nostro passato? Continuiamo a ritenerlo inadeguato? Cos'ha di meno rispetto a questo?