Fateci caso, nel 330 vanno al governo abolendo le altre religioni a Roma, nel 395 l'impero romano si spacca in due, e nel 476 Roma crolla.
Solo una coincidenza, io non credo proprio.

Fateci caso, nel 330 vanno al governo abolendo le altre religioni a Roma, nel 395 l'impero romano si spacca in due, e nel 476 Roma crolla.
Solo una coincidenza, io non credo proprio.

l'impero bizantino che è l'impero romano d'oriente come lo mettiamo?
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

ignorante lo dici a te stesso che non sai che l'impero d'oriente è crollato tipo mille anni dopo e comunque l'impero non era solo Roma, visto che negli ultimi secoli le capitali sono state altre, come appunto la stessa Costantinopoli e in occidente la capitale divenne Ravenna
l'impero romano non era solo Roma visto che come saprai venne appositamente divisa in due, ergo hai toppato alla grande
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Ragionando a grandi linee, in effetti, tu hai ragione, dopo l'avvento della cristianità i romani non erano più gli stessi, il sentirsi dire "porgi l'altra guancia", oppure "ama il tuo nemico", alla lunga, spegne quello spirito bellico che ha tradizionalmente caratterizzato la civiltà romana. Originariamente i romani erano spietati nei confronti di coloro che gli si opponevano, anche se rispettosi dei patti con coloro con i quali si alleavano (fermo restando che l'alleanza sottintendeva la superiorità romana). Dal 370 dc in poi, invece, assistiamo a tante situazioni di "tolleranza" nei confronti dei nemici barbari e di rifiuto di imporsi con le armi.

(Gv 3, 20-21)

Di certo hanno causato la decadenza dell'occidente, privandolo del suo collante religioso culturale, ossia il politeismo inclusivo e tollerante

Ignorante lo dico ai cretini in malafede come te, che sei talmente fanatico da negare la realtà dei fatti pur di difendere la tua religione fanatica, che sia crollato dopo mille anni, non conta un cazzo di niente, perché alla fine è crollato lo stesso, e cmq sia, l'impero si è già spaccato nel 395, qualche decennio dopo l'arrivo dei cristiani, quindi l'impero era già debole con i cristiani.
Poi l'Impero Romano d'Occidente è crollato con i cristiani, il fatto che Costantinopoli sia rimasta in vita, non toglie il fatto che invece Roma sia crollata, quando siete arrivati voi.
Quindi smettila di negare la realtà dei fatti, che tanto non sono tutti ignoranti come voi fanatici, tanto la storia non la potete cambiare, prima di voi cristiani, l'impero romano non era diviso in due, ma era ben saldo.