Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Piero Ciampi

  1. #21
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi


  2. #22
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi


  3. #23
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi


  4. #24
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi


  5. #25
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi







  6. #26
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi

    I testi delle canzoni di Piero Ciampi -

    A questo link:



    Piero Ciampi: i testi delle canzoni.

  7. #27
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi















  8. #28
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi


  9. #29
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi

    Piero Ciampi, la disperata energia della poesia -


    «Padre./ Volevo vederti./ Sono qui/ per questo./ Vederti./ Rivederti./ Capisci./ Ma ti stupisci./ E così/ è il solito/ arrivederci»: questi versi amari e strazianti nella loro improvvisa bellezza sono solo una parte della preziosa opera del poeta e cantautore Piero Ciampi, che il 19 gennaio del 1980 se ne andava. Chissà perché i cantautori se ne vanno via tutti a gennaio.
    di Giuseppe Crimi del 8/02/2010

    La ricorrenza della scomparsa è stata ricordata da Elisa Battistini, che, nell’articolo Piero Ciampi, trent’anni dopo uscito su «Il Fatto quotidiano» proprio il 19 gennaio scorso, ha schizzato un ritratto efficace della figura di Ciampi, definito «il grande anarchico della musica italiana e uno dei suoi più fulminanti talenti».

    Probabilmente la storia non ha reso piena giustizia a Ciampi, come osserva la stessa Battistini. Ma se per “giustizia” si intende il consenso generale oppure l’apprezzamento entusiastico dei più, allora non era questo di cui aveva bisogno il livornese. Né, per il silenzio intorno a lui (che poi tanto silenzio non è), serve tornare sul luogo comune rimasticato dell’artista incompreso. A Ciampi sono stati dedicati premi e tributi musicali; e un timido interesse le canzoni e l’esistenza del loro autore hanno iniziato a risvegliarlo, come sembra stiano a testimoniare due bei libri usciti nel giro di pochi anni, quello di Giuseppe De Grassi, Maledetti amici: cronache di vita, amore e canzoni d'intorno a Piero Ciampi (Roma, Rai-Eri, 2001) e quello di Gisela Scerman, Piero Ciampi, una vita a precipizio: il cantautore livornese raccontato dagli amici, discografia a cura di Michele Neri e Franco Settimo (Roma, Coniglio Editore, 2005).

    Ma, come si diceva, probabilmente Ciampi era alla ricerca di qualcosa di ben diverso dal consenso, lui, un autentico asociale, che – peraltro – non esitava ad abbandonare il palco di fronte ad un pubblico pagante che giudicava inadeguato. Cantautore periferico o, meglio, cantautore a metà, Ciampi era prima di tutto un amante disperato che sulla carta faceva esplodere rabbiosamente la poesia. Nelle canzoni, che spesso hanno il sapore di monologhi musicati, Ciampi svuotava la sua disperazione, il suo bisogno di raggiungere la certezza di un porto, gli affetti. Per poi ritrovarsi alla deriva. Al di là dell’esistenza maledetta e anarchica e del tasso alcolico decisamente sopra la norma («il vino contro il petrolio», cantava), a riascoltare la malinconica lentezza delle canzoni si ritrova la storia di un uomo con l’urgenza di confessare la sua inquietudine, le sue contraddizioni, le sue spacconate. Un uomo che conviveva, more uxorio, con il disastro. Tutto questo senza dimenticare l’occhio dissacrante nei confronti di una società e di un mondo inadeguati, come si ascolta nella celebre canzone Andare camminare lavorare o nella splendida poesia che dice: «Era domenica/ e Cristo passeggiava/ nel parco./ L’aria/ ansava./ Dietro/ la coscienza/ era quella/ di sempre./ Pensante./ I morti/ visto il ritorno/ finsero/ di dormire».

    Eccolo, dunque, Ciampi, poeta che nei testi apriva platealmente il petto, mettendo tutto se stesso, senza compromessi, e che vagabondava a singhiozzo nella propria coscienza. La sua scommessa più grande era stata quella di resistere, di restare in piedi, ma aveva finito per cedere alla caduta e all’autodistruzione. L’ultima delle sue poesie, come le altre tratta dall’ormai introvabile libro 53 poesie (Roma, RCA, 1973), ci parla di un uomo che, dopo aver puntato tutto sulla vita, ha deciso dolcemente di abbandonarla perdendone la memoria: «Io/ sottoscritto/ nato/ il 28 di/ settembre/ morto/ circa/ una settimana/ prima/ o dopo./ Non ricordo».



    La Rete On Line - Piero Ciampi, la disperata energia della poesia

  10. #30
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Piero Ciampi

    Il poeta con le carte in regola

    --------------------------------------------------------------------------------






    Te lo faccio vedere chi sono io!

    --------------------------------------------------------------------------------


    Il 5 marzo 19990 al Teatro Argentina di Roma si è svolto uno spettacolo interamente dedicato alle canzoni e alle poesie di Piero Ciampi. Da questo avvenimento è stato tratto un CD pubblicato dalle Edizioni Blu (CD004). Hanno partecipato:

    Ombretta Colli (presentatrice);

    Gino Paoli (Tu no);

    Francesco Baccini (Don Chisciotte);

    Marco Ongaro (Il vino);

    Enzo Gragnaniello (Io e te, Maria);

    Nada (Sul porto di Livorno);

    James Senese (Livorno);

    Michele Placido (Poesia);

    Paola Turci e Toquinho (40 soldati 40 sorelle);

    Tereda De Sio (Pù di così no);

    Rossana Casale (Bambino mio);

    Mariella Nava (Lungo treno del Sud);

    Duilio Del Prete (Il mare al tramonto...);

    Massimo Bizzarri (Un mondo c'e' / Sporca estate)

    Flavia Fortunato (L'amore è tutto qui)

    Lucio Dalla (Ha tutte le carte in regola)

    Pino Pavone (Maledetti amici)

    Renato Zero (con una sua canzone dedicata a Piero: L'aquilone Piero)

    Nel Cd sono inserite 2 canzoni interpretate da Ciampi: Te lo faccio vedere chi sono io / Adius



    La discografia

    --------------------------------------------------------------------------------

    Non si tiene conto delle compilation, alcune delle quali descritte all'interno di questa pagina.

    1961
    (45) BLUEBELL 030056: L'ultima volta che la vidi - Quando il vento si leva

    (45) CGD 9310 Fino all'ultimo minuto - Qualcuno tornerà

    (45) CGD 9311 Autunno a Milano - Hai lasciato a casa il tuo sorriso

    (45 EP) CGD E6100 Fino all'ultimo minuto - Qualcuno tornerà - Autunno a Milano - Hai lasciato a casa il tuo sorriso

    1962
    (45) CGD 9325 Confesso - Non siamo tutti eroi

    (45) CGD 9331 Lungo treno del Sud - Non siamo tutti eroi

    (45) CGD 9369 Fra cent'anni - Confesso

    (45) CGD 9402 Alè Alè - Fra cent'anni

    1963
    (LP) CGD FG5007 Piero LItaliano: Fra cent'anni, Fino all'ultimo minuto, Non so più niente, Il tuo ricordo, Qualcuno tornerà, La polvere si alza, Quando chiedermi più, Confesso, Hai lasciato a casa il tuo sorriso, Autunno a Milano.

    (45) Ariel NF501 Un giorno o l'altro ti lascerò - E va bene

    1970
    (45) DET DTP 59 Tu no - Barbara non c'è

    1971
    (45) Amico ZF 50219 Il giocatore - 40 soldati 40 sorelle

    (33) Amico ZSLF 55041 Piero Ciampi: Sporca estate, L'amore è tutto qui, Il merlo, Ma che buffa che sei, Barbara non c'è, Sobborghi, Cosa resta, Il giocatore, Livorno, Il natale è il 24 , 40 soldati 40 sorelle, Quando l'ho vista, Il vino, Tu no.

    1972
    (45) Amico ZF 50219 Il giocatore - 40 soldati 40 sorelle

    1973
    (33) Amico DZSLF 55133 Io e te abbiamo perso la bussola: Ha tutte le carte in regola, Te lo faccio vedere chi sono io, Il lavoro, Mia moglie, In un palazzo di giustizia, Bambino mio, Tu con la testa io con il cuore, Io e te, Maria.

    (45) Amico ZF 50276 Io e te, Maria - Te lo faccio vedere chi sono io

    1975
    (45) RCA TPBO 1091 Andare camminare lavorare - Cristo tra i chitarristi

    (33) RCA TPL1 1109 Andare camminare lavorare e altri discorsi: Andare camminare lavorare, L'amore è tutto qui, 40 soldati 40 sorelle, Ha tutte le carte in regola, Il giocatore, Cristo tra i chitarristi, Il vino, Te lo faccio vedere chi sono io, In un palazzo di giustizia, Il merlo.

    1976
    (33) RCA TCL2 1184 Piero Ciampi dentro e fuori (album doppio, prodotto nel 1975): L'incontro, Canto una suora, Sul porto di Livorno, Uffa che noia, Raptus, L'assenza è un assedio, tra lupi, Va, Don Chisciotte, Disse "Non Dio, decido io", Cara, Viso di primavera, Momento poetico (collage di brevi poesie).

    Esecuzioni di altri interpreti

    1962
    Gino Paoli: Le cose dell'amore

    1963
    Georgia Moll: Ballata per un amore perduto

    1964
    Milly: Stramilano

    1965
    Gigliola Cinquetti: Ho bisogno di vederti

    Connie Francis: Ho bisogno di vederti

    1971
    Gino Paoli: (Dall'LP Le due facce dell'amore) Hai lasciato a casa il tuo sorriso, Fino all'ultimo minuto, Non chiedermi più

    Carmen Villani: Bambino mio

    1973
    Nada: LP Ho scoperto che esisto anch'io (Vedere i brani in fondo alla pagina)

    1974
    Nicola di Bari: Io e te, Maria (Dall'LP La colomba di carta)

    1975
    John Servus (Gianni Marchetti) Today's Orchestra: L'amore è tutto qui

    Dalida: La colpa è tua (Dall'LP Sempre più Dalida)

    1977
    Nada: L'amore è tutto qui

    1980
    Gianni Morandi: Io e te, Maria (Dall'LP Cabtare)

    Gino Paoli: LP Ha tutte le carte in regola (vedere il paragrafo seguente)

    1998
    Nada: Come faceva freddo (All'interno del CD pubblicato dalla rivista Olis dedicato al Nada Trio)



    Credits

    --------------------------------------------------------------------------------

    Trovare i dischi di Ciampi non è un'impresa molto facile, per questo vi consigliamo di agire tramite Internet. Molti autori hanno interpretato le sue canzoni, infatti, oltre a Nada, anche Nicola di Bari e Gianni Morandi hanno interpetato canzoni quali la bellissima Io e te Maria, inserita all'interno del CD "Morandi in teatro", venduto a prezzo ridotto e ben distribuito in tutta Italia. Gino Paoli ha dedicato a Ciampi addirittura un intero disco, si tratta di Ha tutte le carte in regola, che contiene i seguenti brani:

    Ha tutte le carte in regola
    Livorno
    Don chisciotte
    Tu no
    Il merlo
    Sporca estate
    Io e te, Maria
    Il vino
    Ma che buffa che sei
    Canto una suora
    Disse: non dio, decido io

    In origine il disco fu pubblicato dalla RCA con numero di catalogo: PL 31554

    La RCA ha pubblicato anche una raccolta (in origine su MC NK 33178) in cui erano inseriti i seguenti brani:

    Ha tutte le carte in regola
    Io e te, Maria
    L'amore è tutto qui
    Il giocatore
    Il vino
    Sobborghi
    Il merlo
    Andare camminare lavorare
    40 soldati, 40 sorelle
    Livorno
    Te lo faccio vedere io chi sono
    Tu no



    Canzoni

    --------------------------------------------------------------------------------

    Ha tutte le carte in regola
    per essere un artista.
    Ha un carattere melanconico,
    beve come un irlandese.
    Se incontra un disperato
    non chiede spiegazioni,
    divide la sua cena
    con pittori ciechi, musicisti sordi,
    giocatori sfortunati, scrittori monchi.

    Questa è la prima strofa di "Ha tutte le carte in regola", forse il manifesto della poesia di Piero Ciampi. Il cantaurore livornese, morto il 19 gennaio 1980 all'età di 45 anni, non è molto conosciuto dalle nuove generazioni, ma certamente neppure da quelle prededenti.
    Da quando abbiamo pubblicato questa pagina abbiamo ricevuto numerose richieste di ampliamento, ecco quindi che abbiamo provveduto ad inserire nuove notizie e link con altri siti Web.





    --------------------------------------------------------------------------------

    Poesie

    --------------------------------------------------------------------------------

    Poesia manoscritta
    Ti aspetto
    da quattro ore
    in una buca
    è pronta
    tutta la terra
    che ci serve.
    Che storie
    sono le cose
    della vita,
    io canto
    per dire bene della morte

    Dario di Livorno
    In un triste giorno Dario di Livorno
    prese una pistola e sparò.
    Era carnevale ma la polizia
    ugualmente lo arresto'
    e fu cosi' che un triste giorno
    Dario fini' in manicomio
    dove imparo' che tutti i matti non vivono in libertà.
    Ma Dario di LIvorno, che non era matto,
    stando in mezzo ai matti impazzi'.
    Dopo aver scontato tutta la sua pena
    salutò gli amici e parti'
    e fu cosi' che un triste giorno
    Dario sparo' a un commissario
    e lo ammazzo'
    e poi, felice, tra gli amici matti
    egli torno'.
    Canzone registrata in provino nel 1979. In origine pare che Dario fosse di Ancona.

    Lettera a Gianni Marchetti
    Quanta gente
    d'intorno
    che non ci ama.
    Gianni
    quanta gente
    che ci ama
    e non può raggiungerci.

    Alla mia principessa
    Altezza
    principessa
    mia regina
    volevo vederti
    rivederti
    salutarti
    tu capisci
    ma ti supisci
    e così
    è il solito
    arrivederci.
    Da sempre
    dividiamo
    due pensieri
    che vanno
    in direzione
    opporta.
    Tu ti sazi
    del tuo corpo
    io
    che cerco un Cristo
    tra la folla.
    Ci amavamo troppo
    e l'ultima volta
    abbiamo deciso
    di dirci
    addio.
    Ma
    come un fantasma
    a qualsiasi ora
    tu torni nella notte
    aggredisci
    i miei sogni e,
    sovente, puntuali,
    risvegli
    i miei sonni.
    Durante il giorno
    nel cerchio quadrato
    della mia vita
    tu cerchi spazio
    giudice spietato
    della mia coscienza
    e delle mie scelte.
    Ti amo
    ma è solo perchè
    anche tu
    mi hai amato
    che ti perdono.
    Altezza
    principessa
    mia regina non mi odiare
    se non dormo
    piu'
    con te.



    --------------------------------------------------------------------------------

    Contributi

    --------------------------------------------------------------------------------




    Dove acquistare LP, MC e i CD di Piero Ciampi

    --------------------------------------------------------------------------------

    La raccolta di Piero Ciampi citata in questa pagina (disco in vinile), una compilation su CD e una su MC, sono disponibili presso Eugenio Dischi, negozio on-line utilizzato più volte anche da noi. Tra i vari metodi di pagamento è previsto anche quello tramite vaglia postale. (Effettuate la ricerca con la chiave: ciampi). Dischi Eugenio


    --------------------------------------------------------------------------------

    Per la prima volta raccolta l'opera omnia di Ciampi cantautore, poeta e scrittore, e un CD con 5 canzoni inedite.


    Premio Piero Ciampi


    Il sito Web ufficiale di Nada

    Nel 1973 Nada incise un intero disco con le canzoni di Piero Ciampi (Ho scoperto che esisto anch'io), all'epoca fu un'operazione quasi rivoluzionaria, soprattutto per il repertorio che la cantante toscana aveva eseguito sino ad allora. Dopo molti anni questa opera è stata rivalutata e ristampata su CD. Per ulteriori informazioni collegatevi con il sito ufficiale di Nada Malanima.

    I Brani di "Ho scoperto che esisto anch'io:

    Confiteor
    Sovrapposizioni
    Sul porto di Livorno
    Eri proprio tu
    Come faceva freddo
    La passeggiata
    Lui è un folle
    I due cavallini
    Ma chi è che dorme insieme a me
    Esisto anch'io


    --------------------------------------------------------------------------------




    Kronos - Cronache del nuovo Millennio - Piero Ciampi

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alex Del Piero
    Di Dario nel forum Juventus FC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-12, 19:34
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-04-11, 15:28
  3. OT - "Te lo faccio vedere chi sono io" (Piero Ciampi)
    Di OLTRE LA MORTE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 04:42
  4. Del Piero
    Di Eyes Only (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-07-06, 14:32
  5. a piero
    Di etnia salentina nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito