Visualizza Risultati Sondaggio: Serbo, croato, bosniaco e montenegrino sono varianti di una stessa lingua?

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 9 100.00%
  • No

0 0%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Serbo, croato, bosniaco e montenegrino sono varianti di una stessa lingua?

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Serbo, croato, bosniaco e montenegrino sono varianti di una stessa lingua?

Lanzi, tu hai lanciato il 3d Genetica, Razze e Differenze. cosa aspetti a tornarci ? ultimamente si sono intrufolati (per la mia troppa tolleranza/colpa) degli individui che cercavano di sviare le intenzioni della discussione. torna (se ne hai voglia).
    comunque a domanda rispondo. si tratta della stessa lingua che ha preso indirizzi differenti nella scrittura a causa della religione (ortodossa/cattolica).
    è la stessa cosa che è accaduta tra Hindi ed Urdu che hanno la stessa grammatica (derivata dal Sanscrito), moltissime parole persiane accanto alle parole di origine indiana e due scritture differenti.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Serbo, croato, bosniaco e montenegrino sono varianti di una stessa lingua?

Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    Lanzi, tu hai lanciato il 3d Genetica, Razze e Differenze. cosa aspetti a tornarci ? ultimamente si sono intrufolati (per la mia troppa tolleranza/colpa) degli individui che cercavano di sviare le intenzioni della discussione. torna (se ne hai voglia).
    comunque a domanda rispondo. si tratta della stessa lingua che ha preso indirizzi differenti nella scrittura a causa della religione (ortodossa/cattolica).
    è la stessa cosa che è accaduta tra Hindi ed Urdu che hanno la stessa grammatica (derivata dal Sanscrito), moltissime parole persiane accanto alle parole di origine indiana e due scritture differenti.
    Però avrai letto che tutti e quattro quelli che ho citato dicono di avere una lingua a sé, e cercano di accentuare le differenze con i vicini.
    Da tempo non scrivo più su Padania, dopo alcuni miei interventi mi hanno fatto capire di non essere gradito.

mutualista in saor
     Likes dati
    21,664
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2711 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Però avrai letto che tutti e quattro quelli che ho citato dicono di avere una lingua a sé, e cercano di accentuare le differenze con i vicini.
    Sono 4 differenti standard della stessa lingua. Tutti basati sul dialetto stocavo, uno dei 4 gruppi dialettali serbocroati (gli altri sono il ciacavo, parlato in Istria e Dalmazia; il caicavo, parlato tra Zagabria e i confini sloveni; il torlaco, parlato nel sud est della Serbia cioè verso la Bulgaria).
    Il bello è che dello stocavo han preso in particolare quello dell'est dell'Erzegovina, che non è la parlata di nessuna delle 4 capitali (a Sarajevo, Belgrado e Podgorica si parlerebbero altri sottodialetti dello stocavo, mentre a Zagabria si parlerebbe caicavo)...

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Sono 4 differenti standard della stessa lingua. Tutti basati sul dialetto stocavo, uno dei 4 gruppi dialettali serbocroati (gli altri sono il ciacavo, parlato in Istria e Dalmazia; il caicavo, parlato tra Zagabria e i confini sloveni; il torlaco, parlato nel sud est della Serbia cioè verso la Bulgaria).
    Il bello è che dello stocavo han preso in particolare quello dell'est dell'Erzegovina, che non è la parlata di nessuna delle 4 capitali (a Sarajevo, Belgrado e Podgorica si parlerebbero altri sottodialetti dello stocavo, mentre a Zagabria si parlerebbe caicavo)...
    E la zona dell'Erzegovina dalla quale avrebbero preso questo dialetto è abitata da serbi, croati o bosgnacchi?

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ho imparato a Pag la variante ciakavo-ikavo con molte parole venete. mi ricordo una volta in cantina "derzhi piriu" e "motor je fuzho" in officina (non ho sottomano la grafia slava). però venivo capito bene anche in Serbia.
    adesso Genetica, razze e differenze la conduco io e ti invito formalmente, anche se adesso è un periodo di stanca.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    io ho imparato a Pag la variante ciakavo-ikavo con molte parole venete. mi ricordo una volta in cantina "derzhi piriu" e "motor je fuzho" in officina (non ho sottomano la grafia slava). però venivo capito bene anche in Serbia.
    adesso Genetica, razze e differenze la conduco io e ti invito formalmente, anche se adesso è un periodo di stanca.
    Ti ringrazio dell'invito ma non è che la discussione su Padania goda dell'extraterritorialità!
    In ogni caso di genetica non so niente, la aprii solo perché avevo trovato dei dati relativi agli aplogruppi delle diverse aree d'Italia.

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ricordo benissimo : l'unico ad aver letto (e capito) la vicenda degli aplogruppi sono stato io e l'ho reso noto. non tutti hanno voglia di sforzarsi a leggere. è anche il guaio della Padania : tutti a seguire abbozzi (che porgeva la storia semplificata) e nessuno a leggere Miglio.

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,889
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Credo proprio di sì. Quando sono andato al mare sulla sponda orientale dell'Adriatico, i locali (ovviamente sto parlando di slavi) mi hanno sempre detto che tra loro si capiscono benissimo, da qualsiasi zona della ex jugo provengano.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Cosa dici @Sgiar?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima