Sì
No

Lanzi, tu hai lanciato il 3d Genetica, Razze e Differenze. cosa aspetti a tornarci ? ultimamente si sono intrufolati (per la mia troppa tolleranza/colpa) degli individui che cercavano di sviare le intenzioni della discussione. torna (se ne hai voglia).
comunque a domanda rispondo. si tratta della stessa lingua che ha preso indirizzi differenti nella scrittura a causa della religione (ortodossa/cattolica).
è la stessa cosa che è accaduta tra Hindi ed Urdu che hanno la stessa grammatica (derivata dal Sanscrito), moltissime parole persiane accanto alle parole di origine indiana e due scritture differenti.

Sono 4 differenti standard della stessa lingua. Tutti basati sul dialetto stocavo, uno dei 4 gruppi dialettali serbocroati (gli altri sono il ciacavo, parlato in Istria e Dalmazia; il caicavo, parlato tra Zagabria e i confini sloveni; il torlaco, parlato nel sud est della Serbia cioè verso la Bulgaria).
Il bello è che dello stocavo han preso in particolare quello dell'est dell'Erzegovina, che non è la parlata di nessuna delle 4 capitali (a Sarajevo, Belgrado e Podgorica si parlerebbero altri sottodialetti dello stocavo, mentre a Zagabria si parlerebbe caicavo)...

io ho imparato a Pag la variante ciakavo-ikavo con molte parole venete. mi ricordo una volta in cantina "derzhi piriu" e "motor je fuzho" in officina (non ho sottomano la grafia slava). però venivo capito bene anche in Serbia.
adesso Genetica, razze e differenze la conduco io e ti invito formalmente, anche se adesso è un periodo di stanca.

ricordo benissimo : l'unico ad aver letto (e capito) la vicenda degli aplogruppi sono stato io e l'ho reso noto. non tutti hanno voglia di sforzarsi a leggere. è anche il guaio della Padania : tutti a seguire abbozzi (che porgeva la storia semplificata) e nessuno a leggere Miglio.

Credo proprio di sì. Quando sono andato al mare sulla sponda orientale dell'Adriatico, i locali (ovviamente sto parlando di slavi) mi hanno sempre detto che tra loro si capiscono benissimo, da qualsiasi zona della ex jugo provengano.

Cosa dici @Sgiar?![]()