Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Salvini, il Sud è ancora lontano

    Linkiesta

    La linea è confermata, non ci sono ripensamenti. Matteo Salvini considera il suo partito una forza politica nazionale. Nel simbolo elettorale che lo accompagnerà alle Politiche della prossima primavera accanto al nome Lega non comparirà più la parola Nord. In questo modo il segretario conta di raccogliere quanti più voti possibile per quello che è ormai il suo unico progetto elettorale: se stesso. Il marchio Salvini, o Salvini premier, è l’offerta politica della nuova Lega, che ha deciso di innestare nelle sue salde radici al Nord (le uniche che ha per il momento) un messaggio che parli anche al resto d’Italia. Sud compreso. Un messaggio che fa presa sulle identità calpestate dalla globalizzazione e che prende di mira l’immigrazione, i grandi gruppi economici, l’Europa. Qualcosa di più vago di una precisa rivendicazione territoriale, come ai tempi di Umberto Bossi. Che infatti lo contesta, insieme a una minoranza di dirigenti che vaticina: così facendo la Lega perderà voti al Nord.

    Salvini tira dritto per la sua strada. Corre da più di tre anni su e giù per l’Italia in maniera ossessiva: non pochi, anche fra i suoi stessi compagni di partito, hanno notato che durante la recente campagna per i referendum sull’autonomia di Lombardia e Veneto, il segretario leghista è rimasto molto più concentrato sulle elezioni regionali della Sicilia che sulle sorti di quella che un tempo, in via Bellerio, avrebbero chiamato Padania. Salvini si è speso più a Catania che a Milano: ma questo suo sforzo nel conquistare le simpatie del Sud sta davvero pagando? In termini mediatici, sì. Con il suo marchio politico, il segretario calca la scena nazionale quotidianamente. Se un tempo si fiondava con bandiere e megafono a denunciare un fattaccio di cronaca o a sostenere una protesta o a fare propaganda per qualche suo candidato, lo faceva soprattutto in quella che è stata la circoscrizione elettorale che lo ha più volte eletto all’Europarlamento: il vecchio triangolo Milano-Torino-Genova. Ora questi confini non esistono più. E non esiste più solo la Lega: quando si parla del Sud, si parla di un movimento politico gemello che è presieduto da Salvini ma non dipende dalle gerarchie leghiste. Si chiama “Noi con Salvini”, e dalla fine del 2014 ha uffici in Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

    L’agenda del segretario è fitta. Salvini è stato in Puglia alla fine di settembre, nelle prossime settimane ci tornerà per un vertice con gli amministratori locali che hanno aderito al suo progetto. Il 25 novembre sarà a Cagliari per la prima manifestazione di piazza “leghista”. Pochi giorni dopo volerà in Campania, per un incontro coi sostenitori nel Casertano. Entro Natale, è stata annunciata anche una visita in Calabria. Va avanti così da tre anni. E poi c'è Roma, la capitale un tempo tanto vituperata: Salvini è di casa, ormai. Non solo perché lì ci vive la nuova compagna, Elisa Isoardi. Numerose sono anche le conferenze stampa a Montecitorio. E le visite nelle periferie a rischio: risale appena all’altro giorno l’ultima diretta Facebook del segretario leghista, in collegamento dal campo rom a via di Salone (le forze dell’ordine avevano appena concluso una decina di arresti).

    I numeri però dicono che a questo attivismo mediatico - che serve nella competizione interna al centrodestra con Silvio Berlusconi, per decidere chi sarà il leader della coalizione - non corrisponde ancora una consistente forza elettorale di Salvini al Sud. Dopo i tiepidi risultati ottenuti nelle regioni meridionali alle amministrative del 2016 (Noi con Salvini ha per esempio preso il 2,7 per cento a Roma e l’1,9 per cento a Caserta), il Carroccio si è appena misurato alle Regionali in Sicilia. Il segretario ha voluto giocare la campagna elettorale in prima persona, girando in lungo e in largo l’isola nell’ultima settimana prima del voto. Ma i risultati ottenuti non sono di facile lettura. La lista schierata a sostegno di Nello Musumeci - dove insieme a Noi con Salvini c’era Fratelli d’Italia - ha raccolto in tutta l’isola 108mila voti. Un 5,6 pr cento dove il peso degli alleati di destra può essere stato preponderante, anche per ragioni di radicamento territoriale. In cinque province la lista salvinian-meloniana non è neppure riuscita a superare la soglia di sbarramento del 5 per cento. Spiccano, in negativo, il 2,1 per cento ottenuto a Trapani e il 2,3 per cento di Agrigento. Per valutare la scommessa di Salvini, dunque, può essere utile un paragone con il passato. Alle ultime Europee, nelle regioni del Sud la Lega aveva raccolto davvero poco, pur non avendo ancora fondato Noi con Salvini. In Sicilia solo 14.648 preferenze, pari allo 0,99 per cento. Peggio ancora era andate alle politiche del 2008. Chi conosce la storia del Carroccio, però, volge lo sguardo ancora più indietro. Si scopre così che i migliori risultati in terra sicula li ottenne, ormai dieci anni fa, proprio Bossi. Alle Politiche del 2006 la Lega Nord si era infatti presentata insieme al Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo. E le percentuali di quella tornata elettorale raccontano un mezzo successo. Quattro eletti tra Camera e Senato, con un picco di 99.618 voti nella sola circoscrizione Sicilia 2, pari al 6,54 per cento (il 4,10 al Senato).

    La strada per Salvini al Sud è, dunque, ancora in gran parte da esplorare. La sua convinzione è che queste percentuali saranno ben diverse alle Politiche, dove più che questioni amministrative conterà l’abilità del leader nel mobilitare il voto di opinione. In attesa di verificarlo, il leader leghista è stato molto attivo in questi mesi nell’arruolare nuove truppe. Molto si è mosso, per esempio, nel gruppo parlamentare della Camera, guidato dal friulano Massimiliano Fedriga. Ormai da mesi proseguono gli ingressi di nuovi deputati arruolati alla causa nazionale. Tra i vicepresidenti del gruppo c’è Barbara Saltamartini, storica esponente della destra romana. Eletta con il Popolo della libertà - con un successivo, breve passaggio con Angelino Alfano - la parlamentare un tempo vicina a Gianni Alemanno è una dei leghisti più attivi a Montecitorio. Poi c’è il catanese Angelo Attaguile, uno dei primi deputati meridionali a raccogliere la sfida di Salvini. Non l’unico siciliano: Alessandro Pagano, coordinatore per le province occidentali dell’isola, ha aderito al gruppo un anno fa, anche lui dopo un breve passaggio con Area Popolare. Tra gli ultimi ingressi spicca il messinese Carmelo Lo Monte, deputato alla terza legislatura. Mentre nel maggio del 2016 è entrata a far parte del gruppo parlamentare leghista anche la napoletana Giuseppina Castiello, eletta nel centrodestra. Sicilia, Lazio, Campania.

    Gli ultimi arrivi risalgono a pochi giorni fa e riguardano due deputati pugliesi. Sono il barese Nuccio Altieri e il brindisino Roberto Marti. Entrambi erano fedelissimi di Raffaele Fitto, prima di essere folgorati sulla via del leghismo. A celebrare il passaggio nel Carroccio, con una breve conferenza stampa alla Camera, c’era anche Andrea Caroppo, già esponente di Forza Italia che ha portato lo spadone di Alberto da Giussano nel Consiglio regionale pugliese. Avanguardie leghiste nel tacco d’Italia.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    36,351
     Likes dati
    5,217
     Like avuti
    15,168
    Mentioned
    412 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini, il Sud è ancora lontano

    Mancava in italia un forza politica che mira alla sicurezza , alla sovranità e ai diritti.
    Salvini ha capito cosa vuole un immenso bacino di italiani e pur con una zavorra pesante che è il passato della lega nord bossiana (per quanto riguarda il sud) sta spiegando agli italiani che i partiti li fanno gli uomini e solo loro.
    I toni della lega nord erano i toni di Bossi , non di Salvini, il quale appena ha potuto, ha messo furori gioco bossi e la sua linea politica.
    Fuori dalla lega e dal centro destra oggi c'è solo immigrazione , costi e degrado; lo stiamo vedendo tutti i giorni.

    Il sud è troppo ancora innamorato dell'idea di rivoluzione dei 5 stelle che, tuttavia, è fallimentare dovunque abbia governato.
    Oggi non ci possiamo più permettere la mala amministrazione.
    Bene ha fatto la sicilia a non starci, visto che doveva essere la nuova cavia di sperimentazione dei 5 stelle.
    I siciliani l'hanno capito e non li hanno fatti passare.

    Salvini presto sarà al governo .
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini, il Sud è ancora lontano

    non so se salvini sarà al governo, ma sta "creando" qualcosa di interessante.

    politicamente è meglio di quanto pensassi (molto meglio) anche se l'idea di averlo come pdc non mi attrae

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    36,351
     Likes dati
    5,217
     Like avuti
    15,168
    Mentioned
    412 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini, il Sud è ancora lontano

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    non so se salvini sarà al governo, ma sta "creando" qualcosa di interessante.

    politicamente è meglio di quanto pensassi (molto meglio) anche se l'idea di averlo come pdc non mi attrae
    Io lo avevo intuito anni fa e già dal 2015.
    Il sud spesso rimane freddo alle nuove idee ma poi si butta a capofitto.
    appena capiranno Salvini il numero di elettori meridionali aumenterà vertiginosamente .
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini, il Sud è ancora lontano

    Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Io lo avevo intuito anni fa e già dal 2015.
    Il sud spesso rimane freddo alle nuove idee ma poi si butta a capofitto.
    appena capiranno Salvini il numero di elettori meridionali aumenterà vertiginosamente .
    vertiginosamente non so, ma è possibile.
    tutto dipende se salvini dimostrerà la coerenza mostrata fino ad oggi senza farsi "ingannare" dai sondaggi

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    36,351
     Likes dati
    5,217
     Like avuti
    15,168
    Mentioned
    412 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini, il Sud è ancora lontano

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    vertiginosamente non so, ma è possibile.
    tutto dipende se salvini dimostrerà la coerenza mostrata fino ad oggi senza farsi "ingannare" dai sondaggi
    Se la destra amministrerà bene la sicilia avranno notevole riscontro a livello nazionale.
    che poi basterebbe fare cose essenziali senza cercare chissà che cosa.
    Acquedotti strade e turismo.
    Ma soprattutto difesa del lavoro e dei prodotti siciliani.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini, il Sud è ancora lontano

    Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Se la destra amministrerà bene la sicilia avranno notevole riscontro a livello nazionale.
    che poi basterebbe fare cose essenziali senza cercare chissà che cosa.
    Acquedotti strade e turismo.
    Ma soprattutto difesa del lavoro e dei prodotti siciliani.
    non lo faranno fidati, la politica italiana (e i politici) è così.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    36,351
     Likes dati
    5,217
     Like avuti
    15,168
    Mentioned
    412 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini, il Sud è ancora lontano

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    non lo faranno fidati, la politica italiana (e i politici) è così.
    quelli che votano destra non sono come i sinistri che votano per tifo.
    Berlusconi perse 10.000.000 di voti nel 2013 rispetto al 2008.
    Se salvini non farà a livello nazionale almeno la fornero e qualcosa sull'immigrazione perderà tutto il consenso.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-16, 16:45
  2. Matteo Salvini attacca ancora Alfano: Un demente
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-11-15, 01:13
  3. Le Ferrovie tagliano i treni Ora il Sud è ancora più lontano
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-12-11, 09:44
  4. E in un paese lontano lontano, nella politica regnava il rispetto
    Di apibroker nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-10, 18:06
  5. Salvini colpisce ancora
    Di Ortodossia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito