Sondaggi elettorali EMG, cresce il M5S, giù il PD, ma è il centrodestra a essere sempre primo
Ormai anche EMG ragiona più per coalizioni che per singoli partiti.
Coalizioni che non son ancora certe. Si cerca di intuire quali saranno i componenti delle varie alleanze, anche se la cosa non è facile in particolare per le forze minori.
Nel centrosinistra sono inseriti Campo Progressista e Alternativa Popolare oltre che Verdi, Socialisti, ecc, ma staranno veramente tutti insieme al PD?
Nel centrodestra paiono esserci meno dubbi, anche se ancora non si sa che forma e nome prenderanno alcuni piccoli partiti, per esempio l’UDC sarà sola o in una alleanza moderata?
Obbligata la lista unica di sinistra radicale, vista l’impossibilità di superare lo sbarramento delle coalizioni, il 10%.
Ovviamente solitario il Movimento 5 Stelle, che comunque appare il primo tra i singoli partiti, in ulteriore crescita, ma terzo come coalizione.
Attenzione, se un partito non raggiunge l’1% non solo non ha seggi (come chi sta sotto il 3%), ma i suoi voti non concorrono neanche al punteggio della coalizione. Questo per evitare il proliferare di liste “civetta”
Vediamo i dati
Sondaggi elettorali EMG, il Movimento 5 Stelle tocca il 28,3%

Al primo posto rimane, fermo al 33,8% il centrodestra. Al suo interno c’è o scambio di mezzo punto tra la Lega Nord, che lo perde e va al 14,3% e Forza Italia, che lo guadagna e si porta al 12,7%.
Stabile Fratelli d’Italia al 5%, così come il Movimento Animalista e l’UDC al 1% e 0,8%
Il centrosinistra invece è in calo di sette decimi al 31,5%. Principalmente per responsabilità del PD che perde questa percentuale e va al 26,4%. E’ invece fermo al 2,2% Alternativa Popolare, così come sono stabili Verdi, PSI, Scelta Civica, Campo Progressista, ma sotto l’1%, quindi a rischio di non contare per nulla. E far avere al PD gli stesi seggi de M5S.
Che invece è al 28,3% in testa tra i partiti e in crescita di quattro decimi.
In crescita al 5,8% la lista di sinistra, anche se qui sono ancora delineati i singoli partiti, MDP al 2,6, +0,2%, Sinistra Italiana al 2%, mentre le altre forze minori sono al 1,2%
Il sondaggio EMG come sempre è realizzato su un panel di intervistati di circa 1800 casi.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|