Sondaggi elettorali Index Research: cala il M5S
Dopo gli incontri non certo positivi con il presidente del Senato Pietro Grasso e l’approccio gelido con Massimo D’Alema, Piero Fassino ora può sorridere. Un’apertura alla costruzione di un centrosinistra largo che corra unito alle prossime politiche è arrivata da Romano Prodi. A darne nota è l’ex sindaco di Torino, incaricato dal Pd di mediare con le altre forze politiche di sinistra.  “E’ stato un incontro molto positivo” ha detto Fassino. “Prodi come padre dell’Ulivo e del Pd condivide e apprezza l’iniziativa che sto perseguendo per realizzare una comune strategia del centrosinistra. Anche incoraggiato da questo incontro proseguirò i miei colloqui con i diversi esponenti del centrosinistra”.
Un accordo tra Pd e gli attori della galassia di centrosinistra è quanto mai vitale per poter essere della partita alle prossime politiche. L’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita infatti, dà il Pd ancora in calo, questa volta dello 0.2%. I dem continuano la loro discesa, ora sono al 24,5%. Grazie però alla piccola crescita di Alternativa Popolare e delle altre forze che si rifanno a Pisapia, Verdi e centristi moderati, la coalizione “governativa” rimane stabile al 29,6%.
Il centrodestra, che vede una leggera flessione della Lega, è però ancora lontano. La coalizione tripartita da Berlusconi, Salvini e Meloni, sale al 36,6%. Il partito del Cavaliere è quello che cresce di più, +0.3%. Questo grazie all’attivismo dell’ex premier che, ospite a Porta a Porta, ha annunciato: “io sarò in campo: farò la punta se sarò candidabile, senno farò l’allenatore”.
Il Movimento 5 Stelle, nonostante la girandola di incontri internazionali del candidato premier Luigi Di Maio presso le cancellerie estere, vede il suo consenso assottigliarsi dello 0,3%, attestandosi al 27,5%.


Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

In attesa di diffusione.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|