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Discussione: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

  1. #21
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    La proposta del Presidente Daniele credo significhi questo:

    in cambio di un innalzamento della soglia necessaria per forzare la Presidenza a firmare una legge, dall'attuale riapprovazione ad una riapprovazione ai 3/5, le mozioni verrebbero invece sottratte completamente al passaggio della firma presidenziale, diventando un atto interno della Camera.


    La presidenza non può condividere tale impostazione per le seguenti ragioni:

    1. Le mozioni diventerebbero davvero l'unico strumento praticato, perché molto più veloci e immediate, mancando il passaggio presidenziale, e il tutto partendo da una situazione in cui già sono preferite dai deputati per la difficoltà di misurarsi con le coperture finanziarie (cioè per la difficoltà di fare politica "seriamente", come la si fa in realtà, in dialettica con il Ministro Padoan e istituzioni Europee rigide e non con i libri di sogni).
    2. Il ruolo del Presidente di POL sarebbe quindi aggirato, fornendo un potere di veto su leggi mai presentate da alcuno (se non dal Governo)
    3. E' dimostrato dal bassissimo livello delle mozioni approvate (tecnico, non politico, lo sottolineo, sto parlando solo di forme e non del contenuto) sul piano lessicale, grammaticale, e financo logico, che ho dovuto rinviare in questo e nel precedente mandato, che la Camera - lo dico con rispetto dell'organo, avendolo presieduto e sapendo bene che è un dato di realtà - non è ancora in condizione di produrre testi adeguati qualitativamente senza la costante minaccia di un rinvio per motivi di forma, tanto che la proposta del governo vede un rafforzamento proprio anche dei miei poteri di correzione senza rinvio.

    Di conseguenza il centrodestra non potrebbe mai accedere a una mediazione simile, e resteremmo nella situazione attuale, non palesandosi alcuna maggioranza per una riforma diretta a sminuire uno dei nostri punti di forza.

    Invito a tenere presente il fatto che questa mia non vuole sembrare e non è una chiusura al dibattito, ma solo a questa specifica idea, pur ingegnosa ma non adeguata al problema.
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  2. #22
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Umm forse a questo punto presidente @Daniele sarebbe opportuno cominciare a mettere al voto i due testi differenti
    Cosi almeno ci rendiamo conto con una prima votazione come stanno le cose
    Ultima modifica di C@scista; 05-12-17 alle 15:41
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  3. #23
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Umm forse a questo punto presidente @Daniele sarebbe opportuno cominciare a mettere al voto i due testi differenti
    Cosi almeno ci rendiamo conto con una prima votazione come stanno le cose
    Penso che si sia dibattuto a lungo e approfonditamente si puo' quindi passare al voto senza problemi

  4. #24
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Dibattuto a lungo? siamo onesti, siamo io lei ed il presidente Ronnie che discutiamo, forse siamo tra gli ultimi che hanno ancora a cuore questo gioco, per questo non mi sento di mettere al voto i due testi, perchè capisco le vostre e credo vi sia spazio ancora per un testo mediato, non cerchiamo di arrivare ogni volta allo scontro diretto, non perchè io lo possa temere, ma perchè contro producente
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    Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese

  5. #25
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Ritiro il precedente emendamento e presento il seguente:

    Articolo 22
    Il rinvio delle Leggi e delle Mozioni

    1. Il Presidente, prima di promulgare una legge della Camera Alta o una legge o una Mozione della Camera dei deputati , può rinviare il testo in esame all'aula per motivi di merito politico o di legittimità, i quali devono risultare adeguatamente in calce all'atto rinviato.
    2. La Camera Alta o la Camera dei deputati riesaminano e si pronunciano nuovamente sul testo rinviato dal Presidente non prima di dieci giorni dal rinvio stesso.
    3. Se la Camera Alta o la Camera dei deputati approvano nuovamente il medesimo testo della legge, il Presidente è tenuto a promulgarla.
    4. Se una mozione della Camera dei deputati rinviata è nuovamente approvata dai tre quinti dei deputati, il Presidente ha l’obbligo di promulgare la mozione.
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  6. #26
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele Visualizza Messaggio
    Dibattuto a lungo? siamo onesti, siamo io lei ed il presidente Ronnie che discutiamo, forse siamo tra gli ultimi che hanno ancora a cuore questo gioco, per questo non mi sento di mettere al voto i due testi, perchè capisco le vostre e credo vi sia spazio ancora per un testo mediato, non cerchiamo di arrivare ogni volta allo scontro diretto, non perchè io lo possa temere, ma perchè contro producente
    Va bene capisco che vuole sentore anche altri pareri
    Sentiamo allora il parere del decano @Lord Attilio e del decano @Traiano

  7. #27
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele Visualizza Messaggio
    Ritiro il precedente emendamento e presento il seguente:

    Articolo 22
    Il rinvio delle Leggi e delle Mozioni

    1. Il Presidente, prima di promulgare una legge della Camera Alta o una legge o una Mozione della Camera dei deputati, può rinviare il testo in esame all'aula per motivi di merito politico o di legittimità, i quali devono risultare adeguatamente in calce all'atto rinviato.
    2. La Camera Alta o la Camera dei deputati riesaminano e si pronunciano nuovamente sul testo rinviato dal Presidente non prima di dieci giorni dal rinvio stesso.
    3. Se la Camera Alta o la Camera dei deputati approvano nuovamente il medesimo testo della legge, il Presidente è tenuto a promulgarla.
    4. Se una mozione della Camera dei deputati rinviata è nuovamente approvata dai tre quinti dei deputati, il Presidente ha l’obbligo di promulgare la mozione.

    Intervengo per la Presidenza, per confermare che così può andar bene anche al centrodestra Presidente, questo suo è un testo che possiamo approvare. Trovo assolutamente ragionevole regolare in questi nuovi termini, il mio potere di rinvio sulle mozioni. L'articolo, senza molto lavoro, diviene molto più chiaro.
    Grazie

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  8. #28
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Solo una domanda colleghi e signor presidente: per quanto riguarda il punto 2, siccome mi sembra si sottintenda che il riesame non comporta la modifica del testo, si richiede che la legge sia ripresentata dal deputato o la riesamina viene effettuata dal presidente della Camera Alta o della Camera dei deputati?

  9. #29
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    Solo una domanda colleghi e signor presidente: per quanto riguarda il punto 2, siccome mi sembra si sottintenda che il riesame non comporta la modifica del testo, si richiede che la legge sia ripresentata dal deputato o la riesamina viene effettuata dal presidente della Camera Alta o della Camera dei deputati?
    per quello si applicano le solite regole che già sono in vigore (previste dal regolamento della Camera) : qualunque capogruppo prima di convocare una seduta puo' (a turno alfabetico) chiedere di discutere una qualsiasi mozione o disegno di legge nuovo come puo' anche chiedere di ridiscutere una mozione rinviata dal presidente di POL cosi come il presidente della camera di sua iniziativa puo' a sua volta chiederlo
    Il regolamento della Camera prevede infatti

    Regolamento della Camera
    Articolo 6


    1. Il Presidente della Camera convoca periodicamente l’Ufficio di Presidenza per stabilire i progetti di legge da dibattere nel turno di discussione. La riunione per stabilire i progetti di legge da dibattere si ripete ad ogni inizio turno di dibattito fino alla fine della legislatura.
    2. Un turno di discussione dura un massimo di venti giorni escluse le operazioni di voto e non si può svolgere più di un turno di discussione per volta. Si possono discutere fino ad un massimo di quattro progetti di legge per ogni turno di discussione.
    3. La scelta dei progetti da trattare è effettuata con le seguenti modalità:
    I) da uno a due progetti possono essere scelti dal Presidente della Camera, fra quelli proposti dai rappresentanti dei gruppi politici. Il Presidente, in pendenza di iniziative arretrate, è tenuto a sceglierne due.
    II) un progetto è scelto da un capogruppo, a rotazione. Per determinare la scaletta di scelta si segue l’ordine alfabetico delle sigle ufficiali. Chi ha beneficiato di questa possibilità non può proporre altri progetti al Presidente per quel turno di discussione.
    III) un quarto e/o un quinto progetto, a seconda di quanti ne abbia scelti il Presidente della Camera, possono essere proposti dal governo in carica. Il relatore dovrà essere il Presidente del consiglio o un suo delegato scelto all'interno del Consiglio dei Ministri

  10. #30
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    Predefinito Re: III Seduta della Camera Alta XIX Legislatura

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    Solo una domanda colleghi e signor presidente: per quanto riguarda il punto 2, siccome mi sembra si sottintenda che il riesame non comporta la modifica del testo, si richiede che la legge sia ripresentata dal deputato o la riesamina viene effettuata dal presidente della Camera Alta o della Camera dei deputati?
    Le dico la mia, On. Decano,
    la risposta è che la mozione o legge non è tecnicamente ri-presentata, perché non ha mai smesso di essere nel 3d delle proposte, ma semplicemente viene ri-calendarizzata quando c'è tempo per trattarla, poiché essendo stata rinviata (e non respinta) essa non è decaduta come iniziativa, ma solo rinviata ancora nel suo stato pre-approvazione, in forza del diniego della firma presidenziale, che può dar luogo a nuove discussioni in futuro.

    Una utile precisazione è che il testo della proposta, se modificato con emendamento dalla Camera, ma poi respinto nel merito, non è più quello originario, ma quello modificato rinviato. Quindi in tal caso potrebbe aver senso precisare che il Presidente della Camera deve considerare come presentato e prendere a riferimento tra i progetti da scegliere solo il testo emendato, e non il testo originario.

    Ciò premesso, nel predisporre l'art. 6 del regolamento della Camera avevamo previsto che in casi del genere intervenisse la norma che sottolineo qui:

    "I) da uno a due progetti possono essere scelti dal Presidente della Camera, fra quelli proposti dai rappresentanti dei gruppi politici. Il Presidente, in pendenza di iniziative arretrate, è tenuto a sceglierne due."

    Se le iniziative arretrate sono più d'una, sia nuove che rinviate, tutti i presentatori di una proposta sono uguali nei diritti ed hanno qualcuno che possa tutelarli: il governo se di maggioranza, i capigruppo se di opposizione, o non unitaria nella maggioranza, ed infine c'è comunque il Presidente della Camera che agisce residualmente e comunque dovrà prima o poi ri-calendarizzare, se nessun altro è in fila, qualunque cosa sia rimasta a piè di lista.

    Da questo punto di vista il sistema sembra essere perfettamente equanime e funzionale. Si può scrivere meglio perché sia più chiaro? In tal caso pensiamoci, così da farlo insieme all'emendamento citato.
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