User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Aug 2016
    Messaggi
    11,902
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito L'ossessione di Jacopo Iacoboni: dettare la politica estera all'Italia

    Xenofobia, Putin, anticasta: in Italia un nuovo network di disinformazione su Facebook - La Stampa

    Un nuovo vasto network di disinformazione, fatto di siti web e pagine Facebook, è stato scoperto in Italia da un’analisi informatica e giornalistica di Buzzfeed. Il network, scrive Buzzfeed, «è proprietà di un imprenditore romano, con legami con un’associazione cattolica assai riservata, La Luce di Maria», ed è uno dei più estesi in lingua italiana tra i network organizzati che compiono operazioni di disinformazione su Facebook. Nel network circolano i contenuti e i temi classici delle propagande populiste, con una sovrapposizione tra post anti-migranti, mondo ultranazionalista, clickbaiting (ossia ricerca ingannevole dei clic, a fini di monetizzazione pubblicitaria). La cosa più interessante e inquietante è che questo network si collega - a valle - con gruppi Facebook di propaganda politica vicini ad altri network, di due aree politiche italiane in particolare, come vedremo più sotto.



    Facciamo un esempio di questa propaganda: se aprite il sito direttanews.it trovate una colonna «politica» che spinge notizie favorevoli ai cinque stelle, o a CasaPound, oppure attacca personaggi come Monti, Visco, Laura Boldrini, Renzi. Il post «Monti-Visco, lo spettro di patrimoniale e nuove tasse da pagare», per citare solo un caso, diventa virale anche dentro il fan club non ufficiale di big grillini, e sentiamo cosa dice: «Adesso l’incubo che possano essere reintrodotte nuove tasse sembra essere reale. Laura Boldrini, presidente della Camera, aveva espresso parere favorevole all’introduzione di una nuova imposta sul modello della vecchia patrimoniale. E Renzi, nella sua corsa alle elezioni, potrebbe scendere a compromessi con Mdp». Abbiamo verificato che Boldrini - una delle vittime più frequenti di questa disinformazia - mai si è espressa sul tema della patrimoniale; come del resto Matteo Renzi. La notizia è falsa ma virale, nel network scoperto da Buzzfeed (e nel network pro M5S, con cui esistono sovrapposizioni).



    Al cuore del primo network, scoperto da Craig Silverman e Alberto Nardelli, «c’è Giancarlo Colono, e la sua società chiamata Web365». La società controlla 175 domini Internet, e una rete di pagine Facebook. News, salute, calcio, gattini e gossip: la medesima catena di altre galassie di disinformazione, comprese quelle più vicine a precisi partiti politici italiani. Allarmismo, attacchi forsennati ai migranti, xenofobia, false storie, islamofobia sono i temi ricorrenti di questa rete. Assieme - sostiene Buzzfeed - a propaganda pro Putin e anticasta. I due principali siti di «news operations», «operazioni legate alle notizie», sono direttanews.it e inews24.it. Ieri le relative pagine Facebook risultavano chiuse.



    Si tratta di un network che può raggiungere tra gli otto e i dieci milioni di like su Facebook, più della somma di due dei tre principali quotidiani italiani. Colono ha dichiarato che uno degli account Facebook sottopostigli da Buzzfeed, e più strettamente interconnessi al network, è «fake» (cosa che secondo le policy di Facebook sarebbe vietata). Intestato a tale «Roberto Granieri», è la porta che conduce dal sito Inews24 fin dentro una serie di gruppi Facebook «aperti o chiusi, di estrema destra, nazionalisti, anti-migranti, anti-Islam, come anche dentro gruppi pro-Putin, pro M5S, e gruppi inneggianti a Matteo Salvini».



    Una fonte a conoscenza delle analisi di Buzzfeed spiega: «Attraverso queste sovrapposizioni il network entra in un altro network, quello delle pagine fan club che usano i nomi dei big grillini». Pagine non ufficiali, giova ripeterlo, ma - per quanto riguarda le pagine filogrilline - a sua volta centralissime in un’altra rete raccontata a lungo da «La Stampa».

  2. #2
    Tardo
    Data Registrazione
    27 Oct 2015
    Messaggi
    5,307
     Likes dati
    12,215
     Like avuti
    5,289
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ossessione di Jacopo Iacoboni: dettare la politica estera all'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Ashur Visualizza Messaggio
    in dentro una serie di gruppi Facebook «aperti o chiusi, di estrema destra, nazionalisti, anti-migranti, anti-Islam, come anche dentro gruppi pro-Putin, pro M5S, e gruppi inneggianti a Matteo Salvini»
    Insomma più o meno quello che pensa l'80% delle persone, piddini esclusi

    Qualcuno spieghi a Jacoboni che se pulisce i cookies e la cache del browser o se naviga in sessione anonima non gli compare nessun "gruppo Facebook".

  3. #3
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ossessione di Jacopo Iacoboni: dettare la politica estera all'Italia

    un’analisi informatica e giornalistica di Buzzfeed
    Ovvero, spazzatura.
    Hitler or Hell.

 

 

Discussioni Simili

  1. L'Italia si riscopre andreottiana in politica estera?
    Di Cale Yarborough nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-11-15, 20:39
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-13, 02:20
  3. Quanto la politica estera influenza l'Italia?
    Di Alepk nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-11, 12:45
  4. La politica estera dell'Italia con o senza bandana
    Di ciesse27 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 12:29
  5. La politica estera di Prodi premia ancora l'Italia!
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito