Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Libertas
Se manda al potere Bersani potrà andare con tutti, tanto al potere ci sono i comunisti,
però il federalismo verrà messo "provvisoriamente da parte" per rivincere poi le elezioni,
e per altri 10 anni siamo sistemati
può apparire pazzesco, ma davvero alla fine potrebbe vincere un partito allo sbando più completo come il PD di oggi
Del resto, che l'alleanza tra PDL e Lega fosse innaturale non ci voleva molto a capirlo..sono semplicemente venuti i nodi al pettine.
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Conte Oliver
No, la base del suo potere è nelle partite Iva che evadono e vivono in mercati protetti, alleate delle sconfinate clientele politiche meridionali che la lega vuol colpire col federalismo fiscale.
Ad un certo punto dovrà scegliere: se va con la lega, fa il pieno al Nord, ma il SUD, spaventato dalla fine del magna magna,voterà in massa MPA,Fini e Casini.
Se va col Sud, la Lega si sfila, e fa il botto al Nord:SB è morto polticamente, appena le cifre dei decreti attuativi del federalismo sono messe sul tavolo, il CDX si balcanizza.
berlusconi non fara' " l'asino di buridano" e cosa scegliera' l' ho gia detto ... e dopo sara' l' italia a "balcanizzarsi"
l' alleanza meridionale di fini attaccando berlusconi elimina proprio l' uomo che impedi 'alla lega di affermarsi al nord gia' nel 1994 ...e pure spingendolo proprio nella stessa trincea "nordista " di bossi .
l' altra strada non gli da alcuna garanzia di sopravvivenza ... anche ammettendo che al berlusconi " ritirato" fosse dato un "salvacondotto" ( ma quale ? ) berlusconi potra fidarsi di chi lo ha sbalzato fuori da palazzo chigi con una congiura politica?:D
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Libertas
Bè, abbiamo un sistema misto, un non proporzionale piuttosto.
è un PROPORZIONALE con premio di maggioranza
NON E' MAGGIORITARIO
il maggioritario ce l'ha tolto calderoli
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
morfeo
arridatece il proporzionale
beato te!!! (nel senso che devi essere molto giovane , e non devi essere vissuto nella famigrata prima repubblica , perchè se conoscessi i "riti" che facevano allora , ti guarderesti bene dal richiedere di nuovo il proporzionale).
La verità è che un vero maggioritario , all'Anglosassone per capirci , oppure a doppio turno alla Francese , non lo abbiamo mai avuto.
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
beato te!!! (nel senso che devi essere molto giovane , e non devi essere vissuto nella famigrata prima repubblica , perchè se conoscessi i "riti" che facevano allora , ti guarderesti bene dal richiedere di nuovo il proporzionale).
La verità è che un vero maggioritario , all'Anglosassone per capirci , oppure a doppio turno alla Francese , non lo abbiamo mai avuto.
Quale prima repubblica, quella di Moro o quella di Craxi?
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Conte Oliver
può apparire pazzesco, ma davvero alla fine potrebbe vincere un partito allo sbando più completo come il PD di oggi
Il csx era allo sbando anche nel 1996 e nel 2006,
FI è perennemente allo sbando se ci pensi bene, fra avvisi di garanzia, condanne e madonnine.
La lega nel 2001 perse oltre la metà dei voti, ed è sempre sul filo del rasoio perchè al nord possono sempre fancularla...
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
morfeo
arridatece il proporzionale
ce l'abbiamo già il PROPORZIONALE!
la legge CALDEROLI è PROPORZIONALE!
con il referendum segni avevamo messo a furor di popolo il maggioritario e la legge calderoli l'ha spazzato via
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
larth
berlusconi non fara' " l'asino di buridano" e cosa scegliera' l' ho gia detto ... e dopo sara' l' italia a "balcanizzarsi"
l' alleanza meridionale di fini attaccando berlusconi elimina proprio l' uomo che impedi 'alla lega di affermarsi al nord gia' nel 1994 ...e pure spingendolo proprio nella stessa trincea "nordista " di bossi .
l' altra strada non gli da alcuna garanzia di sopravvivenza ... anche ammettendo che al berlusconi " ritirato" fosse dato un "salvacondotto" ( ma quale ? ) berlusconi potra fidarsi di chi lo ha sbalzato fuori da palazzo chigi con una congiura politica?:D
Uhmm, il controllo delle regioni produttive sta a Roma, non a milano, e la lega sa come perdere i voti nel caso che Berlusconi scegliesse il sud.
Per avere la maggioranza al nord ormai ci vorrebbe un altro partito.
Comunque B. non sceglierà mai, può anche parcheggiarsi in una comoda opposizione.
E comunque B. personalmente finirà entro 5 anni, l'anagrafe...
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
ce l'abbiamo già il PROPORZIONALE!
la legge CALDEROLI è PROPORZIONALE!
con il referendum segni avevamo messo a furor di popolo il maggioritario e la legge calderoli l'ha spazzato via
None, i sistemi con premio non sono più proporzionale, anche perchè per avere il premio bisogna apparentarsi....
e vatti a bere un'aranciata, calmati un pochino. http://gentestrana.altervista.org/zittobimbo.gif
-
Rif: Ribaltone 2....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Libertas
cosa c'entra il premio e l'apparentamento con il sistema elettorale?
smettila di dire boiate.
il SISTEMA ELETTORALE PROPORZIONALE, distribuisce i seggi in proporzione ai voti presi dai partiti
il SISTEMA ELETTORALE MAGGIORITARIO, attribuisce i seggi ai vincitori dei collegi
In italia vige per le politiche IL SISTEMA ELETTORALE PROPORZIONALE.