User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Qualità della vita, Napoli quartultima.DeMagistris “Non ci credo. Qui si vive meglio”

    Il Sole 24 Ore ha pubblicato quest’oggi la classifica sulla qualità della vita di 110 province italiane. I risultati emersi dallo studio condotto dal quotidiano economico non hanno lasciato indifferente il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che è intervenuto in merito non senza polemiche.
    Dalla classifica emerge, ancora una volta, un’enorme disparità economica tra Nord e Sud Italia – addirittura per trovare la prima provincia del Sud e delle Isole bisogna arrivare fino al 52° posto, ovvero quello diOristano – con Caserta ad avere la poco edificante maglia nera.
    Non va certo meglio Napoli, che si posiziona al 108° posto, ovvero quartultima. Proprio sulla posizione in classifica della città partenopea e dei parametri utilizzati, ha parlato de Magistris, in un intervento al convengo per i giovani del Sud.

    Le statistiche sono relative – afferma il sindaco – Quando ci dicono che siamo ultimi in qualcosa, io non ci credo“. Prosegue: “Mi chiedo come sia possibile ritenere Napoli la quartultima città d’Italia a livello di qualità della vita. Qualcuno mi deve spiegare – dice de Magistris – allora perché Napoli è la città che cresce più di tutte per turismo e cultura“.

    Qualità della vita, Napoli quartultima. DeMa: "Non ci credo. Qui si vive meglio"

  2. #2
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Qualità della vita, Napoli quartultima. DeMa: “Non ci credo. Qui si vive meglio”

    Ha ragione il sindaco di Napoli, io sono sardo e conosco bene Oristano e vederla al 52° posto mentre Napoli solo al quart' ultimo mi fa veramente ridere e quindi ritengo questo studio poco serio.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Sep 2017
    Messaggi
    2,245
     Likes dati
    3,327
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Qualità della vita, Napoli quartultima. DeMa: “Non ci credo. Qui si vive meglio”

    allora perché Napoli è la città che cresce più di tutte per turismo e cultura
    E questo dato sparato a caso da dove verrebbe?
    Tra l'altro ha un significato di senso compiuto l'affermazione "cresce per cultura"? Che caspita significa? Costruzione di nuovi musei, di nuove biblioteche, maggior numero di convegni... che significa?

    A Napoli vivrebbe male qualcuno che vive nelle città in testa alla classifica, abituato a tanto verde pubblico, a mezzi pubblici efficienti e in orario, al traffico scorrevole, alla sanità funzionante, a strade più pulite... ci vivono bene chiaramente tanti napoletani che hanno imparato ad "arrangiarsi" e vedere la mancanza di qualcuno che fa rispettare le regole e quindi l'opportunità di aggirarle come un pregio.

    Non credo che il turismo e la cultura, al di la di quanto poco veritiera (mi risulta che le città con maggiore crescita turistica siano Matera, Roma e Bologna e Padova) sia la sparata di De Magistris, c'entrino qualcosa con la classifica, che comunque ha una falla: non raggruppando le città per grandezza e non confrontando solo città di grandezza simile tra di loro è chiaro che in testa ci saranno sempre paesotti di qualche decina di migliaia di abitanti.

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Ha ragione il sindaco di Napoli, io sono sardo e conosco bene Oristano e vederla al 52° posto mentre Napoli solo al quart' ultimo mi fa veramente ridere e quindi ritengo questo studio poco serio.
    Si parla di vivibilità, è chiaro che Oristano con i suoi pochi abitanti sarà sempre più vivibile di Napoli.
    A Napoli devi adattarti per trovarla vivibile, altrimenti dopo un po le macchine in doppia fila, i parcheggi occupati dalle sedie, il traffico ingestibile, gli autobus sempre in ritardo, le persone che saltano la fila e ti spingono, la mancanza di verde pubblico, i motorini ai 70 all'ora nelle vie strette e residenziali, gli abusivi che ti fanno fallire il lavoro, il pizzo se vuoi aprire un'attività ti fanno impazzire, come ti possono confermare amici miei napoletani.

  4. #4
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,566
     Likes dati
    53,895
     Like avuti
    28,199
    Mentioned
    989 Post(s)
    Tagged
    170 Thread(s)

    Predefinito Re: Qualità della vita, Napoli quartultima. DeMa: “Non ci credo. Qui si vive meglio”

    Mi piacerebbe conoscere i criteri in base ai quali vengono stilate queste classifiche e che dovrebbero determinare la qualità della vita. Credo già che sia assurdo e mistificante per fare una graduatoria mettere a confronto città con 50000 abitanti con altre con un milione e più.
    Poi ci saranno sempre dei criteri che sono personali e soggettivi... per esempio per me è molto più importante il clima di una città per determinarne la vivibilità, dal mio punto di vista, piuttosto che se l'autobus è in perfetto orario o ritarda di qualche minuto.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  5. #5
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Qualità della vita, Napoli quartultima. DeMa: “Non ci credo. Qui si vive meglio”

    Queste "graduatorie" sono spesso fatte a cazzo, sì.
    Ciò non toglie che demaggggistris sia un coglione.

    P.S.: il traffico di Napoli è terribile.
    Hitler or Hell.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-12-17, 13:20
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-11-17, 18:47
  3. Qualità della vita: le città dove si vive peggio
    Di POL nel forum Politica Europea
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-02-16, 02:23
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-12-13, 16:21
  5. Napoli ultima in Europa per qualità della vita
    Di Carroccio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 523
    Ultimo Messaggio: 05-11-13, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito