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  1. #11
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    Predefinito Rif: Direzione spirituale ed esicasmo

    Vorrei chiedere al vescovo silvano se, in base a quanto lui stesso ha scritto a riguardo dell'ordine sacro e dell'ordine monastico:

    1. se quindi in effetti nell'ortodossia venga considerato come "sacramento" anche l' "ordinazione monastica" (cosa che nel cattolicesimo non è)

    2. se all'interno del "percorso" monastico esistano successivi "gradini" (per dirla a la Guenon) e se gli stessi (se presenti) siano legati all'esicasmo di cui parlava l'amico che ha aperto questo 3ad.

    3. ed infine - in caso di risposta positiva al p.to 2 - se questo percorso sia esclusivamente riservato ai monaci o sia accessibile (magari in altra forma) anche ai laici.

    grazie

  2. #12
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    Predefinito Rif: Direzione spirituale ed esicasmo

    Rispondo a Codino:

    - certamente la Chiesa Ortodossa considera la Tonsura Monacale un vero e proprio Mystero-sacramento.

    - Certo ha dei gradi: quando uno entra in monastero come postulante attraverso un primo periodo di probazione vestendo ancora gli abiti civili, quindi diventa Novizio Monaco (dokimos monakòs), ricevendo l'abito proprio dei Novizi, poi riceve la Tonsura divenendo Monaco Rassoforo (e qui c'è già il Mystero perchè questo atto è irreversibile, secondo la più antica tradizione rispettata dalla Chiesa Greca, un po' meno in russia ove i rassofori possono tornare laici), infine riveve lo Skima ossia il Grande ed Angelico Abito che è il compimento della iniziazione monastica. (In alcuni luoghi si ha un piccolo ed un grande skima, ma Padri di Grande autoritàò come San Gregorio palamas e San teodoro studita hanno condannato questa pratica perchè "uno è lo Skima")

    - I laici hanno un proprio percorso da compiere, ma un laico che ha il suo padre spirituale (anziano) che lo guida nella sua crescuita spirituale è l'ideale dell'ortodosso perchè la vita monastica (siete nel mondo ma non del mondo) costituisce uno stimolo ed un modello esemplare.
    Alcuni laici (detti filocristi in passato, ma anche al presente si legano in modo particolare ad un Monastero prendendo l'Abate o un altro Padre spirituale come loro Anziano ed hanno al Monastero un punto di riferimento spirituale. Al Monastero di Dionisiou sull'Athos c'è anche un rito apposito per accogliere i "filocristi" . Noi li abbiamo inseriti nella regola (Tipico) del nostro Monastero di San Serafino di sarov. Ma anche senza particolari cerimonie io ho molti figli spisrituali che hanno il MOnastero come loro riferimento.

  3. #13
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    Predefinito Rif: Direzione spirituale ed esicasmo

    grazie delle risposte e delle informazioni (molte delle quali non conoscevo).

    Un'ultima domanda: questi "mysteri" o "gradi" sono veri e propri sacramenti (intendo dire al pari dell'ordine sacro)? e se la risposta è positiva da dove traggono origine? da qualche avvenimento descritto nei Vangeli o dalla tradizione successiva?

    grazie ancora.

  4. #14
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    Predefinito Rif: Direzione spirituale ed esicasmo

    La Chiesa Ortodossa, nella sua Tradizione, non ha mai fatto distinzione tra "Sacramenti" e "Sacramentali". La distinzione, tardiva anche in occidente, è entrata in alcune chiede oprtodosse,ma per evidente influsso latino.
    Tutto ciò che avviene nella vita Liturgica della Chiesa è Mystirion, la parola che può )con un po' di approssimazione, tradursi col latino "sacramentum". E' ovvio che esistono Mystiria primordiali come il Battesimo e l'Eucaristia, ed altri che lo sono in funzione di questi o perchè a questi somiglianti. Ma ad un Ortodosso sembra molto strano considerare un Mystirion l'Olio Santo e non l'Acqua Santa. Questo evita anche di cadere in alcune contraddizioni della teologia Latina: è "ad validitatem" che per amministrare la Cresima si debba usare il Crisma consacrato dal Vescovo. Ma il rito che lo consacra non è un sacramento ma un sacramentale. Assurdo semplicemente.

  5. #15
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    Predefinito Rif: Direzione spirituale ed esicasmo

    Citazione Originariamente Scritto da vescovosilvano Visualizza Messaggio
    La Chiesa Ortodossa, nella sua Tradizione, non ha mai fatto distinzione tra "Sacramenti" e "Sacramentali". La distinzione, tardiva anche in occidente, è entrata in alcune chiede oprtodosse,ma per evidente influsso latino.
    Tutto ciò che avviene nella vita Liturgica della Chiesa è Mystirion, la parola che può )con un po' di approssimazione, tradursi col latino "sacramentum". E' ovvio che esistono Mystiria primordiali come il Battesimo e l'Eucaristia, ed altri che lo sono in funzione di questi o perchè a questi somiglianti. Ma ad un Ortodosso sembra molto strano considerare un Mystirion l'Olio Santo e non l'Acqua Santa. Questo evita anche di cadere in alcune contraddizioni della teologia Latina: è "ad validitatem" che per amministrare la Cresima si debba usare il Crisma consacrato dal Vescovo. Ma il rito che lo consacra non è un sacramento ma un sacramentale. Assurdo semplicemente.
    Semplicemente tali contraddizioni sono potute darsi per POLITICA.
    Ultima modifica di ...II...; 02-09-10 alle 21:50

 

 
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