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  1. #1
    LA MIA PATRIA E' LA TERRA
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    Predefinito La figura di Maria nell'ebraismo

    Il quadro del rapporto ebraico con Maria deve essere integrato da due altre serie di considerazioni. La prima è che l’immagine di Maria, come si configura nella tradizione cristiana, è strettamente legata a origini ebraiche. Bibliche in primo luogo: il modello di personaggi biblici femminili, da Rachele moglie di Giacobbe che partorisce in viaggio, a Miriam sorella di Mosè, dalla quale prende il nome, alla moglie di Manoach e madre di Sansone, la cui storia prefigura la scena dell’annunciazione, ad Anna madre di Samuele, la cui vicenda prima e dopo la nascita del figlio ispirano alcuni momenti di Maria, e la cui preghiera di gratitudine diventa il modello del Magnificat; all’elogio della donna virtuosa nell’ultimo capitolo dei Proverbi, di cui alcune caratteristiche si riscontrano in Maria.

    La Maria dei vangeli rispetta le norme di purificazione della puerpera del Levitico; il suo vincolo nuziale corrisponde a quello delle regole rabbiniche. E ancora la Maria degli apocrifi, che la descrivono come una bambina al servizio nel Tempio di Gerusalemme, deriva dalla commistione di elementi differenti nei quali però è ben riconoscibile, benché deformata, la radice ebraica: non c’erano bambine al servizio nel Tempio, ma la storia della sua nascita in area protetta ricalca norme rituali di purità ebraica, e la fine del suo servizio in tenera età è anch’essa legata a norme rituali di purità ebraica. In definitiva la figura di Maria, malgrado tutto ciò che di non ebraico la caratterizza nell’evoluzione storica, non sarebbe quella che è senza solidissime radici ebraiche.

    La seconda considerazione tocca un tema molto delicato: Maria, soprattutto nel cattolicesimo, svolge un ruolo tutto al femminile di mediazione salvifica tra il piano divino e quello umano, e a lei si rivolgono le speranze e le preghiere dei fedeli. Tutto questo, come si è detto, è impensabile in campo ebraico, ma c’è da chiedersi se il vuoto e l’assenza di questa figura e di questi ruoli nell’ebraismo non abbia indotto lo sviluppo di forme alternative e di compenso.

    E c’è da osservare che l’aspetto femminile mistico e salvifico non è vissuto nell’ebraismo a livello individuale, attraverso un singolo personaggio: si possono idealizzare le matriarche o altre donne bibliche, ma nessuna riassume in sé tutto ciò che il cristianesimo riversa su Maria; è invece la collettività di Israele che diventa un simbolo di sposa, di madre, di figlia divina, ora amata, ora sofferente.

    Per trovare qualche simbolo di mediazione forse bisogna rivolgersi al campo mistico, in cui l’ultima delle Sefiròt (chiamata Regno o Immanenza) diventa il collegamento tra la realtà superiore e quella terrena. Il Regno va in esilio e segue il popolo nelle sue sofferenze. Ma nessuno pregherà mai nell’ebraismo rivolgendosi al Regno; piuttosto, se è un fedele mistico, chiederà che il Regno si riunisca all’Alto. Insomma anche in ciò che potrebbe alla lontana proporre qualche linea di somiglianza emerge una sostanziale differenza incolmabile.

    Rav Riccardo Di Segni

    Fonte:

    ReteSicomoro, strumenti per le organizzazioni religiose ed ecclesiastiche - Chi è Miriam per gli ebrei - La figura di Maria nell'ebraismo

    Si capisce anche il motivo per il quale la si fa ""apparire"" solo in territorio cristiano, la Miriam ebrea..
    Le religioni monoteistiche sono anche eteroteistiche e cisteistiche (di stampo adamitico), poiché sono appannaggio degli eterosessuali e dei cisessuali di stirpe noakhidica:
    Eteroteismo = Dio unico eterosessuale - cisteismo = Dio unico cisessuale

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  2. #2
    LA MIA PATRIA E' LA TERRA
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo

    Sarebbe interessante per me, al contempo stesso anche strano, se di punto in bianco un gruppo di giovani islamici iniziasse a ""vedere"" la Miriam in terra islamica, ancor più strano sarebbe se fossero un gruppo di giovani ivrim.
    Le religioni monoteistiche sono anche eteroteistiche e cisteistiche (di stampo adamitico), poiché sono appannaggio degli eterosessuali e dei cisessuali di stirpe noakhidica:
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  3. #3
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante per me, al contempo stesso anche strano, se di punto in bianco un gruppo di giovani islamici iniziasse a ""vedere"" la Miriam in terra islamica - .

    Alquanto improbabile !

    La conoscenza della figura della madre del Gesu' storico - lo si deve a quei discendenti dei giudei-cristiani ( quelli della primitiva chiesa di Gerusalemme _ guidata a suo tempo da Giacomo il Giusto ) che NON volevano allinearsi alla nuova realta' -
    Ovvero alla fazione "vincente" che aveva accettato e condiviso la tesi del magnifico di Tarso + quella del tardivo autore Giovanni (o chi per esso) con la sua verita' / il dioIncarnato.

    Questi "ostinati", volevano continuare a rimanere fedeli alla divina Torah / e seppur riconoscevano il Rabbi storico come eccelso profeta NON lo riconoscevano come entita' divina _ quella stessa che "oscurava" la Signoria e Regalita' del dioYahwè !
    Da qui le persecuzioni e loro esilio nelle diverse regioni... fino nei Paesi dell' Arabia !

    Se il "supponente _ quanto baldanzoso" cristianesimo (quella formata dai cristiani-giudei + i pagani convertiti ) pensava di aver risolto il problema.. invece ha commesso un madornale errore !!

    Infatti dopo quasi 500 anni compare sulla scena della storia.. un camelliere - colui che diventera' ( o meglio si autobeatifichera') come l' "Ultimo" sigillo dei profeti / Mohammad !
    Ebbene proprio questi discendenti dei fuoriusciti da Gerusalemme faranno conoscere a Mohammad la loro storia.. e dunque sia la vita del "profeta" Gesu' (quale figlio di Giuseppe) e SUA madre Maria / quella che i cristiani avevano elevato nientemeno come "madre generante" la divinita' / il Messia/Cristo Pneumatico ( nel celeberrimo concilio "farsa" di Efeso _ anno 431 ).
    Questo spiega perchè l' islam "conosca" i personaggi / il Gesu' storico + Maria.

    E comunque un qualsiasi personaggio "mortale" (per l' islam) NON sara' mai "divinizzato" (.. alla cristiana !!


    H. Bloom _ Yahwè e Gesu' / frattura originaria tra ebraismo e cristianesimo / Rizzoli

  4. #4
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo

    Toros, si vede che non hai mai letto il Corano...

  5. #5
    LA MIA PATRIA E' LA TERRA
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Alquanto improbabile !


    La conoscenza della figura della madre del Gesu' storico - lo si deve a quei discendenti dei giudei-cristiani ( quelli della primitiva chiesa di Gerusalemme _ guidata a suo tempo da Giacomo il Giusto ) che NON volevano allinearsi alla nuova realta' -
    Ovvero alla fazione "vincente" che aveva accettato e condiviso la tesi del magnifico di Tarso + quella del tardivo autore Giovanni (o chi per esso) con la sua verita' / il dioIncarnato.

    Questi "ostinati", volevano continuare a rimanere fedeli alla divina Torah / e seppur riconoscevano il Rabbi storico come eccelso profeta NON lo riconoscevano come entita' divina _ quella stessa che "oscurava" la Signoria e Regalita' del dioYahwè !
    Da qui le persecuzioni e loro esilio nelle diverse regioni... fino nei Paesi dell' Arabia !

    Se il "supponente _ quanto baldanzoso" cristianesimo (quella formata dai cristiani-giudei + i pagani convertiti ) pensava di aver risolto il problema.. invece ha commesso un madornale errore !!

    Infatti dopo quasi 500 anni compare sulla scena della storia.. un camelliere - colui che diventera' ( o meglio si autobeatifichera') come l' "Ultimo" sigillo dei profeti / Mohammad !
    Ebbene proprio questi discendenti dei fuoriusciti da Gerusalemme faranno conoscere a Mohammad la loro storia.. e dunque sia la vita del "profeta" Gesu' (quale figlio di Giuseppe) e SUA madre Maria / quella che i cristiani avevano elevato nientemeno come "madre generante" la divinita' / il Messia/Cristo Pneumatico ( nel celeberrimo concilio "farsa" di Efeso _ anno 431 ).
    Questo spiega perchè l' islam "conosca" i personaggi / il Gesu' storico + Maria.

    E comunque un qualsiasi personaggio "mortale" (per l' islam) NON sara' mai "divinizzato" (.. alla cristiana !!


    H. Bloom _ Yahwè e Gesu' / frattura originaria tra ebraismo e cristianesimo / Rizzoli
    Ma non vi è alcun dubbio che la Miriam venerata dai cristiani e conosciuta tra gli islamici sia strettamente legata all'ebraismo, cosi come non vi è alcun dubbio che senza la Torah israelitica non sarebbe mai esistito l'ebraismo e di conseguenza neppure la Bibbia cristiana e il Corano islamico.

    Tutti gli eventi narrati nell'Antico Testamento e nel Nuovo Testamento riguardano esclusivamente gli Ivrim, in misura minore anche i popoli arabi, visto che sono di stirpe semitica anche loro, ma il popolo eletto di Hashèm rimane sempre comunque quello ebreo israelita, tutto il resto è quindi semplicemente superfluo come affermano proprio illustri rabbini.
    Le religioni monoteistiche sono anche eteroteistiche e cisteistiche (di stampo adamitico), poiché sono appannaggio degli eterosessuali e dei cisessuali di stirpe noakhidica:
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo

    "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura". Marco 16, 15

  7. #7
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura". Marco 16, 15
    Proselitismo ebraico, ma ciò non significa che taluni testi siano universali visto che riguardano solo esclusivamente gli ivrim e non i gherim non circoncisi - non ebrei e che non seguono le mitzvot.

    Tu dovresti invece studiarti per bene la Torah israelitica ma anche i commenti devi vari rabbini.
    Le religioni monoteistiche sono anche eteroteistiche e cisteistiche (di stampo adamitico), poiché sono appannaggio degli eterosessuali e dei cisessuali di stirpe noakhidica:
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  8. #8
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo

    Dopo quattordici anni, andai di nuovo a Gerusalemme in compagnia di Barnaba, portando con me anche Tito: vi andai però in seguito ad una rivelazione. Esposi loro il vangelo che io predico tra i pagani, ma lo esposi privatamente alle persone più ragguardevoli, per non trovarmi nel rischio di correre o di aver corso invano. Anzi, visto che a me era stato affidato il vangelo per i non circoncisi, come a Pietro quello per i circoncisi - poiché colui che aveva agito in Pietro per farne un apostolo dei circoncisi aveva agito anche in me per i pagani - e riconoscendo la grazia a me conferita, Giacomo, Cefa e Giovanni, ritenuti le colonne, diedero a me e a Barnaba la loro destra in segno di comunione, perché noi andassimo verso i pagani ed essi verso i circoncisi.
    (Lettera ai Galati 2, 1-9)

  9. #9
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo







    Bereshit Mamash
    Le religioni monoteistiche sono anche eteroteistiche e cisteistiche (di stampo adamitico), poiché sono appannaggio degli eterosessuali e dei cisessuali di stirpe noakhidica:
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  10. #10
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    Predefinito Re: La figura di Maria nell'ebraismo

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Dopo quattordici anni, andai di nuovo a Gerusalemme in compagnia di Barnaba, portando con me anche Tito: vi andai però in seguito ad una rivelazione. Esposi loro il vangelo che io predico tra i pagani, ma lo esposi privatamente alle persone più ragguardevoli, per non trovarmi nel rischio di correre o di aver corso invano. Anzi, visto che a me era stato affidato il vangelo per i non circoncisi, come a Pietro quello per i circoncisi - poiché colui che aveva agito in Pietro per farne un apostolo dei circoncisi aveva agito anche in me per i pagani - e riconoscendo la grazia a me conferita, Giacomo, Cefa e Giovanni, ritenuti le colonne, diedero a me e a Barnaba la loro destra in segno di comunione, perché noi andassimo verso i pagani ed essi verso i circoncisi.
    (Lettera ai Galati 2, 1-9)
    Genesi, 34:13 – Sichem si unì carnalmente – in un atto prematrimoniale – a Dina, figlia di Giacobbe, destando la collera degli altri suoi figli. L’unione previa circoncisione era considerata da Giacobbe un disonore e, per questo, a Sichem, a suo padre Camor, e ad ogni maschio della città fu richiesta la circoncisione, che avrebbe reso ogni uomo idoneo all’unione con le altre sue figlie. Tre giorni dopo, mentre gli uomini ancora pativano i dolori dell’operazione, “due dei figli di Giacobbe, Simeone e Levi, fratelli di Dina, presero ciascuno la propria spada, assalirono la città che si riteneva sicura, e uccisero tutti i maschi.” – “Passarono a fil di spada anche Camor e suo figlio Sichem, presero Dina dalla casa di Sichem, e uscirono.”
    Le religioni monoteistiche sono anche eteroteistiche e cisteistiche (di stampo adamitico), poiché sono appannaggio degli eterosessuali e dei cisessuali di stirpe noakhidica:
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