Articolo di oggi su La Repubblica
Rassegna Stampa

Articolo di oggi su La Repubblica
Rassegna Stampa

io credo che sarebbe più giusto abbassare l'irpef, mi sembra assurdo che un'affittacamere debba pagare un'aliquota più bassa rispetto ad un imprenditore, un professore, un operaio ecc...
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

La ratio della norma è logica...con una cedolare del 20% si pensa che molti degli affitti ad oggi in nero verrebbero dichiarati.
per me non sarà così, in quanto i proprietari temono (ovviamente) che, una volta emersi i contratti, una nuova legge nel giro di 2-3 anni riporti la tassazione ai livelli attuali....

qualsiasi tipologia di reddito può essere in nero.. non solo gli affitti..
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

anche per gli artigiani e per i gioiellieri..
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Chi affitta in nero e nelle città spesso a immigrati irregolari, evade a prescindere dall'aliquota,
questa norma avrebbe tutto un'altro peso se accompagnata da inasprimento di sanzioni e controlli

anche a me, ma trovo più giusto diminuire il pizzo a tutti, non solo ai favoriti, prescelti, selezionati, cooptati ecc..
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Per diminuire il pizzo a tutti c'è bisogno di diminuire il mangiamangia globale, però.
E chi vuoi che lo faccia mai? Infatti non c'è scritto che si taglierà con i minori introiti, perchè chi ha pochi immobili in locazione paga almeno il 23%, chi ne ha tanti ha un srl in cui scarica ammortamenti e ristrutturazioni per intero e paga un'aliquota marginale media inferiore al 20%, quindi resterà così.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.