User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Aug 2016
    Messaggi
    11,902
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Exclamation Ecco la rete degli anarchici: sono più pericolosi dei fascisti

    Ecco la rete degli anarchici: sono più pericolosi dei fascisti

    Il dito viene puntato, di solito, contro i gruppi di estrema destra, come a Como o per i fatti avvenuti di fronte alla sede di Repubblica, dove militanti di Forza Nuova, a volto coperto, hanno lanciato fumogeni.

    Eppure il panorama del mondo dei ribelli, di coloro che non condividono le regole imposte dalla società e attaccano il sistema fatto di leggi e obblighi, è principalmente di estrema sinistra. Volti e nomi, spesso cambiano, ma i gruppi sono sempre gli stessi. Una dimostrazione si è avuta con l'attacco esplosivo alla caserma dei carabinieri a San Giovanni, dove la rivendicazione è arrivata dalla Fai- Fri (Federazione anarchica informale - Fronte rivoluzionario internazionale), cellula Santiago Maldonado. Anarco insurrezionalisti, in sostanza, che come loro stessi scrivono, sono «contro i padroni e i servi dei padroni». Tra loro personaggi di una certa cultura, cresciuti in ambienti radical chic, ma anche operai o persone legate alle lotte d'oltralpe. Un esempio sono i simpatizzanti dell'indipendenza catalana. Frange estremiste sono anche quelle degli anarco animalisti e anarco ambientalisti. Sempre di estrema sinistra. Colpiscono obiettivi che minano alla salute dell'individuo e della specie animale (antenne di telefonia, industrie, centri per la vivisezione). Ci sono, poi, i frequentatori dei centri sociali. Gente cresciuta in ambienti universitari, per lo più di sinistra, che inneggia alla lotta operaia, al lavoro per tutti. Meno violenti degli altri, ma pronti, comunque, a scendere in piazza e a lanciare fumogeni o bombe carta e a caricare polizia e carabinieri. Sono quelli che, durante le manifestazioni di strada, attaccano gli uomini in divisa con spranghe o materiali di fortuna.

    Tra i potenziali nemici delle istituzioni e di chi garantisce il rispetto delle leggi (le forze dell'ordine) ci sono anche i Black Bloc. Conosciuti, soprattutto, per i fatti di Genova, sono tra i più violenti. Si nascondono tra la folla, nel corso delle manifestazioni e poi attaccano d'improvviso, usando caschi, indossando felpe scure e coprendo la faccia con passamontagna. Distruggono ciò che capita loro davanti, dalle vetrine dei negozi alle sedi delle banche, come fu in piazza San Giovanni nel 2011.

    Sono rimasti, invece, pochi rappresentanti dei punkabbestia, che si trovano solo in alcune aree italiane. Chiamati così perché girano coi cani, un tempo occupavano i caselli dismessi della rete ferroviaria. Oggi si mischiano, sporadicamente, ad altre frange nel corso di eventi pubblici.

    Infine, gli skinhead, di estrema destra, spesso legati a Forza Nuova e agli ambienti delle curve calcistiche ultra violente, attaccano obiettivi per lo più legati alla sinistra: lottano contro l'immigrazione, per la difesa dell'identità religiosa, sessuale e culturale, oltre che della famiglia.

    «Quando si parla di anarchici - spiegano dal reparto antiterrorismo del Ros dei carabinieri - in realtà non si può dire a chi fanno riferimento. Gli anarchici sono anarchici e la pensano diversamente dagli altri. Sono soggetti che vogliono qualcosa fuori dalle regole e da qualsiasi potere. Sono gli stessi che, in determinati momenti storici, hanno attaccato forze dell'ordine, di polizia, tutto ciò che è inteso come potere economico, quindi dal bancomat all'industria o antenne di telefonia mobile, perché rappresentavano quella società che per loro è sbagliata». E ricordano: «Lo scorso anno gli episodi furono diversi, dall'attacco alle caserme in Toscana fino a quello di Capodanno in cui un poliziotto perse la mano. Gli anarchici non sono né marxisti, né leninisti, né di destra, ma espressione, spesso e volentieri, dell'estremismo di sinistra. Sono estremisti che svolgono anche attività eversive terroristiche e la dimostrazione sta negli attacchi armati con bombe o ordigni vari, come quello alla caserma a Roma, fino ai fatti di Genova, dove fu gambizzato l'ad di Ansaldo, Roberto Adinolfi». Chi ne fa parte «abbraccia tutti i ceti. C'è anche gente - dicono ancora dal Ros - che studia e si pone al di là del proprio status. L'importante è andare contro la società, vista come una organizzazione che opprime. Non accettano regole e leggi. Famoso il concetto anarchico la mia libertà inizia dove finisce la tua».

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco la rete degli anarchici: sono più pericolosi dei fascisti

    vogliamo parlare delle loro influenze?

    https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Anarchici_russi

    anarco animalisti e anarco ambientalisti, mancano gli anarco figlidipapà.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  3. #3
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco la rete degli anarchici: sono più pericolosi dei fascisti

    Ha detto er generale che questi nun sò un probblema, capito?
    Hitler or Hell.

  4. #4
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco la rete degli anarchici: sono più pericolosi dei fascisti

    Farei anche la considerazione che la riesumazione degli opposti estremismi è una tradizione delle campagne elettorali. Votate l'usato sicuro.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-11-14, 16:16
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-13, 11:18
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-11, 18:27
  4. Questi pericolosi fascisti!
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-12-06, 16:39
  5. E Voi Dite Che Sono Pericolosi E Fascisti: Ma Mi Faccia Il Piacere
    Di D.BOMBACCI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-02, 23:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito