Sondaggi elettorali Piepoli: Renzi batte sia Di Maio che Berlusconi
La campagna elettorale è di fatto iniziata dopo le elezioni siciliane di novembre. Dei protagonisti del 2013 solo uno è rimasto in sella, seppur al momento non candidabile: Silvio Berlusconi. Gli altri, Renzi, Di Maio e Salvini, sono al loro primo appuntamento elettorale con le Politiche, almeno come leader dei rispettivi partiti. Tutti si dicono convinti di vincere le prossime elezioni. E tutti vengono considerati potenziali premier. Anche se la legge elettorale vigente e la Costituzione non ne prevede. Nelle ultime settimane, complice una battuta di Eugenio Scalfari, i sondaggisti hanno chiesto agli italiani chi preferiscono tra Renzi, Berlusconi e Di Maio.
L’ultimo istituto in ordine di tempo a fare questa domanda è stato Piepoli che ha messo a confronto i tre leader in un sondaggio pubblicato su La Stampa. Ebbene a vincere tutti i duelli, compreso il cosiddetto “triello” è il leader democrat. Un risultato sorprendente visto e considerato che più di un istituto demoscopico dà il segretario Pd in affanno rispetto agli altri competitor. Renzi surclassa Berlusconi e Di Maio (entrambi al 23%) con un buon 30% di gradimento. Negli scontri diretti, l’ex premier prevale facilmente con il capo di Forza Italia (37% contro 27%) mentre fa più fatica con il vicepresidente della Camera (34% contro 30%). La sfida tra Berlusconi e Di Maio viene invece vinta da quest’ultimo con il 33% del gradimento contro il 27% del Cavaliere.
Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data 04/12/2017. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo di riferimento. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 353 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 508 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.932 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.440. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 508 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|