Domą Nunch
Associazione econazionalista Insubre
www.eldraghbloeu.com
www.domanunch.org



Comunicato del 5 Settembre 2008

UBOLDO - Domą Nunch: "Nuove strade non risolvono il problema del traffico"

Domą Nunch raccoglie e sostiene il messaggio degli abitanti di Uboldo, che ancora una volta hanno visto calpestate dallo Stato le richieste di salvaguardia delle loro ultime aree agricole, su cui č in progetto lo svincolo autostradale di Saronno Sud. Come ben sa chi segue le nostre attivitą, si tratta di un'opera simbolo dello sfruttamento intensivo del territorio, nata dal fatto che la speculazione immobiliare avvenuta nell'ultimo decennio a Saronno ha congestionato l'attuale svincolo. Ora chi paga sono gli abitanti di un paese che ha, invece, coraggiosamente tutelato il territorio. Fino a dove puņ spingersi questo progresso distruttivo? Quanto puņ valere l'identitą ambientale e comunitaria di un paese contro la smania economicista degli speculatori? Ecco la situazione aggiornata tramite gli amici del Comitato uboldese "No allo Svincolo".

Nel trascorso mese di agosto il Ministro delle Infrastrutture Matteoli ha fatto approvare al governo il progetto di ampliamento dell'A9 includendovi di forza anche lo svincolo Saronno Sud. Con questa approvazione il Ministro ha deliberatamente calpestato la posizione del Comune di Uboldo di contrarietą allo svincolo. Ciņ č avvenuto nonostante Uboldo fosse il comune del cui voto si sarebbe dovuto maggiormente tenere conto sul piano morale e politico, poiché quello che subirą maggiormente le conseguenze di tale opera inutile e dannosa.

Le spiegazioni del Ministro Matteoli per tale gesto si commentano da sé: <<Si trattava di un'opera di interesse nazionale>> ha detto. E ancora sul progetto <<ha il consenso di tutti i comuni meno quello di Uboldo….che ha 1500 (millecinquecento) abitanti>>, ha sentenziato a proposito dei diecimila (!) cittadini uboldesi. Un vero senso delle proporzioni, una vera conoscenza del territorio coinvolto nell’opera!

Anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Cattaneo (oggetto gią di contestazioni durante la sua ultima apparizione pubblica in paese) ha esultato.
Ci ha poi spiegato che la decisione andava presa in fretta perché Uboldo non era in grado di decidere, quasi a lasciar credere che qualche diritto di decidere in proprio Uboldo l'aveva. L’assessore Cattaneo sembra dimenticare che il Comune aveva gią deciso con un voto contrario. Ma evidentemente per l’assessore il voto contrario del Comune diretto interessato non conta niente.


Il Comitato valuterą tutti gli aspetti della decisione assunta a Roma, ma ricorda ancora che lo svincolo Saronno Sud č un’opera inutile e dannosa, che sul lungo periodo costituirą un potente attrattore di ulteriori cementificazioni in un territorio scarso e prezioso. Quella dello svincolo Saronno Sud č una scelta che appare gią vecchia prima ancora di essere realizzata.E’ un’opera decisa in qualche salottino del potere locale qualche anno fa, ma pensata con un approccio vecchio di 50 anni: come se l’Alto Milanese non fosse un'area complessa e intricata, ma un Texas libero da case, comunitą umane e animali.