Sondaggi elettorali Euromedia Research: il centrodestra sfiora il 40%
E’ allarme rosso al Nazareno. L’ultimo sondaggio Euromedia Research condotto per la trasmissione di Rai 1, Porta a Porta, è eloquente. Il Partito Democratico è dato al 24%. Sotto la famigerata “quota” Bersani. Ma a far più paura è l’avanzata del centrodestra. Forza Italia veleggia al 16,4%, seguita dalla Lega con il 14,5% e Fratelli d’Italia al 5%. Le liste civiche che compongono la quarta gamba della coalizione e che comprendono, Polo Nuova Democrazia Cristiana, Polo Liberale e Repubblicano, Partito Animalista, Movimento Nazionale per la Sovranità, raccolgono il 2,9%. Insieme sfiorano il 40%.
Quando basta per far drizzare le antenne allo stato dirigente del Pd. E a Matteo Renzi. Che infatti usa toni più conciliatori con i potenziali alleati di sinistra. Dopo gli addii di Alfano e Pisapia, il Pd è rimasto senza alleati. Correre da soli vuol dire andare verso una sconfitta certa. E allora meglio mettere da parte i toni belligeranti e tornare alla fase zen. D’altronde Liberi e Uguali con Pietro Grasso è dato al 5,8%. Le altre liste di sinistra al 2,9%. Insieme al Pd, una coalizione siffatta raccoglierebbe oltre il 32% dei consensi. Certo, non abbastanza per insidiare oggi il centrodestra. Ma un domani, chissà.

Sondaggi elettorali Euromedia Research: nota metodologica

Data 05/12/2017. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di
residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.661 – totale contatti effettuati: 2.461. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|