Sondaggio come da titolo dell'argomento.
Totò
Alberto Sordi
Paolo Villaggio
Alvaro Vitali
Lino Banfi
Renato Pozzetto
Altri (specificare)

Sondaggio come da titolo dell'argomento.

Di questi Totò. Ma hai dimenticato Tognazzi, Vianello, e soprattutto Walter Chiari.

nooooo
mi dimentichi franco e ciccio???
aggiornare subbito!
ncav:

Ma perchè Peppino de Filippo, Aldo Fabrizi, Massimo Troisi, Nino Manfredi, Monica Vitti,Anna Mazzamauro, Franca Valeri sò robetta?
Poi ci sarebbero quegli attori non propriamente classificabili come puramente comici ma che hanno fatto film comici storici del cinema italiano come Gassman o Proietti.

Franco e Ciccio erano dei geni, giravano anche due o tre pellicole in contemporanea le cui trame a volte erano simili a questa "Franco e Ciccio entrano nel castello: gags a volontà". Il 70% dei loro film era tutto costruito sull'improvvisazione pura, le capacità mimiche ed i tempi comici tra loro due.

per me come talento toto e benigni sono i migliori, nell'inventare e nell'improvvisare, pero film di toto e benigni che mi sono piaciuti sono pochi a dire il vero, i film di pozzetto mi hanno sempre fatto molto piu ridere, franco e ciccio come comici come ho detto per me erano fantastici. ma non hanno fatto film considerati di valore assoluto, anche se io li ho sempre amati, poi personaggi come banfi che hanno fatto molti film considerati trash, li preferisco a molti attori piu considerati ed impegnati.

Ho preso quelli che per me sono forse i più rappresentativi, Totò è sempre Totò, Alberto Sordi e Paolo Villaggio incarnano l'italiano tipico in due frangenti precisi della nostra storia contemporanea (post seconda guerra mondiale e pieno boom economico).
Pozzetto e Banfi potrebbero essere visti come due archetipi di settentrionale e meridionale.

Salvo Gerli.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)