Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
Capisco la tua posizione. Certi strumenti andrebbero maneggiati solo da persone competenti.
Pero' nel caso delle obbligazioni subordinate e' certo che molti funzionari abbiano agito scorrettamente, facendo credere ai risparmiatori che si trattava di investimenti sicuri.
Aver tolto le indicazioni che avrebbero potuto mettere in guardia i clienti delle banche e' una colpa grave in capo agli organi di vigilanza. Considerando i tempi e la situazione disperata delle banche, sembra sia stata fatta apposta per facilitare la truffa.
Ecco il documento col quale il 29/11/2007 la Consob raccomanda le modalità di inserimento dei Fattori di Rischio nei prospetti informativi. Siamo a prima dell'esplodere della Grande Crisi dei Sub Prima.

http://www.seeninside.net/documenti/c7105108.pdf

A maggio 2011, mentre la Deutsche Bank sta già vendendo i TDS italiani ma lo sanno solo gli addetti ai lavori (l'annuncio i tedeschi lo daranno a luglio innescando la crisi dello spread che a novembre porterà alla caduta del governo Berlusconi e al Governo Tecnico di Monti) la Consob rovescia la posizione e vieta di mettere i Fattori di Rischio nei prospetti informativi, in danno dei risparmiatori potenziali sottoscrittori dei titoli che non varranno più niente.
E' evidente che si tratta di una ricapitalizzazione delle banche a carico dei sottoscrittori.

Nulla accade per caso.