Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 anni.

    https://finanza.repubblica.it/News/2...a_al_voto-103/

    Dopo l'accordo con Cisl e Uil c'è l'accordo in commissione per allargare le maglie all'ape social per i pensionamenti a 63 anni e 30 anni di contributi per chi è rimasto senza stipendio e senza pensione (quindi niente a che vedere con i prepensionamenti del passato di chi aveva già un impiego compresi molti "finti" esodati delle poste, degli uffici Inps, di Iren e compagnia bella).
    Quindi si mitigano gli effetti perversi della Fornero per alcune categorie di cittadini e lavoratori precari sempre bistrattati in passato: i mai garantiti (ma ci sarebbe ancora molto da fare, per le partite iva ad esempio).

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Al via oggi 14 dicembre il voto sulla Manovra in Commissione Bilancio della Camera.

    Tra le novità principali, il Governo ha depositato l'emendamento alla Manovra che estende l'APE sociale anche alle quattro nuove categorie di lavoratori gravosi.

    L'emendamento alla Manovra sull'APE social presentato dal Governo "è quello che abbiamo convenuto con le organizzazioni sindacali, abbiamo cercato di migliorare alcuni passaggi" ma "corrisponde pienamente a quel documento e abbiamo recuperato le risorse" ha commentato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.
    Il Ministro ha inoltre confermato il parere contrario del Governo all'aumento dell'indennità a favore dei licenziamenti illegittimi.

    Tra gli emendamenti depositati ieri 13 dicembre dai partiti figura anche il ripristino delle risorse per tre anni per il bonus bebè, al 100%.

    Depositate anche proposte che puntano a concedere alle Piccole e medie imprese artigiane e commerciali di portare in deduzione le perdite di magazzino sfruttando lo stesso regime delle grandi imprese.

    Al momento resta confermato l'approdo in Aula per martedì 19 dicembre mattina ma già c'è chi ipotizza un rinvio al pomeriggio se non al giorno seguente. I tempi stringono, le proposte di modifica da esaminare sono oltre mille. Oggi 14 e venerdì 15 si lavorerà tutto il giorno e per il fine settimana sono previste sedute notturne.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    Ape social con platea allargata
    14 dicembre 2017
    Anticipo per 15 lavori. Ampliato l’intervallo temporale
    di Francesco Cerisano

    https://www.assinews.it/12/2017/oggi...ori/660047492/

    Si allarga la platea dell’Ape social. Saranno 15 le categorie di lavori gravosi che potranno accedere all’anticipo pensionistico a carico dello stato. Le 11 che già beneficiavano del trattamento di favore ai sensi della legge di bilancio 2017 (operai dell’industria estrattiva e dell’edilizia; conduttori di gru e macchinari per la perforazione nelle costruzioni; conciatori di pelli; conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante; conduttori di mezzi pesanti e camion; professioni sanitarie infermieristiche con lavoro organizzato in turni; addetti all’assistenza di persone in condizioni di non autosufficienza; insegnanti della scuola dell’infanzia; facchini; personale non qualificato addetto a servizi di pulizia; operatori ecologici) a cui vanno ad aggiungersi le altre 4 categorie (braccianti agricoli, pescatori, marittimi e lavoratori del settore siderurgico) per le quali al senato era stato già previsto lo stop all’adeguamento dell’età pensionabile.

    Per accedere all’Ape social i lavoratori, al momento del pensionamento, dovranno aver accumulato non più sei anni in via continuativa, come precedentemente previsto nel testo del ddl di bilancio approvato dal senato, ma sette anni negli ultimi dieci o sei anni negli ultimi sette. Per le donne viene ampliata da sei mesi a un anno per ogni figlio, nel limite massimo di due anni, la riduzione dei requisiti contributivi per accedere all’anticipo pensionistico. Gli stessi requisiti per beneficiare dell’Ape varranno per i lavoratori cd «precoci» che potranno accedere al pensionamento anticipato.

    Il restyling dell’Ape social e l’estensione del beneficio ai lavoratori «precoci» sono contenuti in un emendamento del governo alla Manovra 2018 depositato ieri in commissione bilancio alla camera. La modifica recepisce l’accordo raggiunto tra esecutivo e sindacati (Cgil esclusa) e, come certificato dalla relazione tecnica allegata, non comporta maggiori oneri per la finanza pubblica «rispetto ai limiti di spesa già scontati a legislazione vigente». In particolare, la relazione all’emendamento stima, rispettivamente in 22.000 (a fronte di 25.900 potenziali) e 16.400 (a fronte di 19.320 potenziali) le domande accolte di Ape social e prepensionamento per i lavoratori «precoci» nel 2017. Nel 2018 le domande di Ape social accolte dovrebbero essere 16.000, mentre quelle di prepensionamento per i precoci 15.000. Il nuovo limite di spesa previsto per l’Ape social ammonterà a 627,8 milioni di euro per il 2018, 664,1 per il 2019, 528,9 per il 2020, 322,2 per il 2021, 100,9 per il 2022 e 6,5 milioni per il 2023. Per i «precoci», invece, il governo stima di spendere 561,7 milioni per il 2018, 628,9 per il 2019, 591,5 per il 2020, 590 per il 2021, 586,4 per il 2022 e 585 milioni per il 2023.

    L’emendamento dell’esecutivo ha rappresentato l’unica novità dei lavori di ieri sulla Manovra. La commissione bilancio è stata infatti sconvocata per consentire a governo, maggioranza e al relatore Francesco Boccia di fare il punto sulle proposte di modifica da approvare all’interno del fascicolo di 1000 emendamenti segnalati dai gruppi e dalle altre commissioni.

    Ulteriori emendamenti governativi sono invece attesi per venerdì. Le votazioni in commissione inizieranno stamattina e partiranno dal capitolo enti locali e dal capitolo lavoro. Proseguiranno venerdì e per tutto il weekend (con sedute notturne previste anche per sabato e domenica) con l’obiettivo di far arrivare il testo della Manovra in aula alla camera per martedì 19 in mattinata. «Faremo di tutto per rispettare i tempi stabiliti», ha detto Boccia, anche se c’è chi ipotizza uno slittamento dell’approdo in aula del testo al pomeriggio del 19 o a mercoledì 20.

    Gli emendamenti segnalati. Tra gli emendamenti alla Manovra segnalati dai gruppi (si veda altro pezzo in pagina) ci sono anche diverse proposte gemelle, che arrivano dalla commissione finanze e da singoli deputati che vanno dal Pd ad Ap a Forza Italia, e che puntano a concedere alle Pmi artigiane e commerciali la possibilità di portare in deduzione le perdite di magazzino sfruttando lo stesso regime delle grandi imprese.

    Le perdite, si legge, possono essere «computate in diminuzione dei relativi redditi conseguiti nei periodi d’imposta e per la differenza nei successivi, in misura non superiore all’80%». Ma per evitare costi eccessivi sul bilancio dello stato, le perdite del periodo di imposta 2017 «sono computate in diminuzione dei relativi redditi conseguiti nei periodi di imposta 2018 e 2019 in misura non superiore, rispettivamente, al 40% e al 60%» mentre per il periodo d’imposta 2018 «sono computate in diminuzione dei relativi redditi conseguiti nel periodo di imposta 2019 in misura non superiore al 60%».

    Tra gli emendamenti segnalati si segnala anche il totale ripristino delle risorse per il bonus bebè. Che tornerebbe ad avere durata triennale e non sarebbe dimezzato (da 960 a 480 euro) a partire dal 2019. La misura è tra gli emendamenti segnalati da Alternativa popolare che aveva protestato per il ridimensionamento del bonus inserito nel passaggio della legge di bilancio al senato. Tra i segnalati di Ap anche la richiesta di aumentare il tetto di reddito (a 4mila o a 5mila euro) al di sotto del quale si può essere considerati figli a carico e per cui il genitore può godere delle detrazioni.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    A parte i diritti civili, per cui nessun governo nella storia ha mai fatto tanto in Italia in passato, diamo uno sguardo a quanto fatto per il sociale:

    1) 80 euro al mese per 10 milioni di lavoratori a reddito medio basso;
    2) legge contro il caporalato;
    3) indennità di disoccupazione (Naspi) anche per i co co pro;
    4) forte riduzioni dei lavori precari senza alcun diritto (partite iva a bassissimo reddito che fanno lavori in realtà subordinati, co co pro);
    5) quasi 1 milione di occupati in più da inizi 2014 di cui oltre il 50% con contratto permanente; il resto quasi tutti con contratto determinato (media 3 o 4 mesi, da una settimana a 3 anni) ma con diritti come malattia, ferie, tfr, contributi pensionistici pagati dal datore di lavoro, indennità di disoccupazione, maternità nei contratti meno brevi;
    6) dimissioni obbligatoriamente on line che hanno completamente debellato la piaga della firma in bianco di dimissioni nello stesso momento della firma del contratto con articolo 18;
    7) ape social;
    8) ape volontaria con decurtazione della pensione per chi proprio non ce la fa più e scegli di lasciare il lavoro a 63 anni e minimo 20 di contributi;
    9) reddito di inclusione per famiglie in povertà.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    Insomma i figli son figli fino a tre anni e dopo tre anni non costano piu. Come x le vacinazioni. Vaccinano i bambini ma poi muoionno i grandi e gli studenti dale superiori in piu....
    Pero' ci sanno prendere in giro bene.

  5. #5
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,689
     Likes dati
    9,489
     Like avuti
    6,849
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    Il glorioso Istituto Luce a te ti fa 'na sega.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    Vedremo lavorare solo anziani. Vedremo pliziotti 67enni incorrere giovani ladri.....
    Vedremo persone che faranno turni di notte a 65 anni......
    Guardie carcerarie sulle mura dei carceri a65 anni.....

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    A parte i diritti civili, per cui nessun governo nella storia ha mai fatto tanto in Italia in passato, diamo uno sguardo a quanto fatto per il sociale:

    1) 80 euro al mese per 10 milioni di lavoratori a reddito medio basso;
    2) legge contro il caporalato;
    3) indennità di disoccupazione (Naspi) anche per i co co pro;
    4) forte riduzioni dei lavori precari senza alcun diritto (partite iva a bassissimo reddito che fanno lavori in realtà subordinati, co co pro);
    5) quasi 1 milione di occupati in più da inizi 2014 di cui oltre il 50% con contratto permanente; il resto quasi tutti con contratto determinato (media 3 o 4 mesi, da una settimana a 3 anni) ma con diritti come malattia, ferie, tfr, contributi pensionistici pagati dal datore di lavoro, indennità di disoccupazione, maternità nei contratti meno brevi;
    6) dimissioni obbligatoriamente on line che hanno completamente debellato la piaga della firma in bianco di dimissioni nello stesso momento della firma del contratto con articolo 18;
    7) ape social;
    8) ape volontaria con decurtazione della pensione per chi proprio non ce la fa più e scegli di lasciare il lavoro a 63 anni e minimo 20 di contributi;
    9) reddito di inclusione per famiglie in povertà.
    Cosa hanno fatto negli ultimi 20 anni per i figli? Che cosa propongono i 5 stelle considerando che il loro programma attuale costa giā 100 MD? 😂 Comunque fossi stato al posto di Renzi avrei fatto qualcosa di piū per i figli a carico in questi anni. Non male il programma elettorale del Pd quando prevede 80 euro al mese per i figli fino a 18 anni.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    Insomma i figli son figli fino a tre anni e dopo tre anni non costano piu. Come x le vacinazioni. Vaccinano i bambini ma poi muoionno i grandi e gli studenti dale superiori in piu....
    Pero' ci sanno prendere in giro bene.
    La risposta di sopra era a questo post.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    Vedremo lavorare solo anziani. Vedremo pliziotti 67enni incorrere giovani ladri.....
    Vedremo persone che faranno turni di notte a 65 anni......
    Guardie carcerarie sulle mura dei carceri a65 anni.....
    Non credo. L'occupazione aumenta sempre piū e dal prossimo anno detrazioni contributive strutturali (ma 3 anni per ogni occupato) rivolte solo a giovani di tutta Italia e disoccupati del sud.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Via libera alle novità sull'ape social per 51.000 e al bonus bebè al 100% per 3 a

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    A parte i diritti civili, per cui nessun governo nella storia ha mai fatto tanto in Italia in passato, diamo uno sguardo a quanto fatto per il sociale:

    1) 80 euro al mese per 10 milioni di lavoratori a reddito medio basso;
    2) legge contro il caporalato;
    3) indennità di disoccupazione (Naspi) anche per i co co pro;
    4) forte riduzioni dei lavori precari senza alcun diritto (partite iva a bassissimo reddito che fanno lavori in realtà subordinati, co co pro);
    5) quasi 1 milione di occupati in più da inizi 2014 di cui oltre il 50% con contratto permanente; il resto quasi tutti con contratto determinato (media 3 o 4 mesi, da una settimana a 3 anni) ma con diritti come malattia, ferie, tfr, contributi pensionistici pagati dal datore di lavoro, indennità di disoccupazione, maternità nei contratti meno brevi;
    6) dimissioni obbligatoriamente on line che hanno completamente debellato la piaga della firma in bianco di dimissioni nello stesso momento della firma del contratto con articolo 18;
    7) ape social;
    8) ape volontaria con decurtazione della pensione per chi proprio non ce la fa più e scegli di lasciare il lavoro a 63 anni e minimo 20 di contributi;
    9) reddito di inclusione per famiglie in povertà.
    Cioè prima con Silvio votano la riforma Fornero e poi è un grande successo spaccarne un pezzetto?
    È vero ora c'è la naspi per i cococo ma nom c'è più la mobilita (3 anni e non 2 dellanaspi oltre a importi mensili asdai diversi) per tutti gli altri lavoratori ... Immagino che avrete il voto di tutti i cococo ... Spero vi sappiate accontentare :-)
    Comunque sia il dato di fatto inoppugnabile è che il PD dai tempi degli 80 euro è in discesa continua percui o gli italiani sono dei tremendi irriconoscenti o invece credono che le politiche fatte (mancata abolizione fornero e il mitico JA) gli hanno portato molti più danni che guadagni ... E votano altro.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bonus Bebe? ma i figli costano anche a 12/18 anni!
    Di vituperiopisa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02-07-16, 21:50
  2. Bonus bebè di Silvio e gli 80 euro mensili alle neomamme di Renzi
    Di Leviathan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-14, 17:09
  3. bonus bebè
    Di simsalabin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-12-06, 13:11
  4. Bonus Bebè
    Di bald-eagle nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 01:38
  5. W il bonus bebè
    Di Federico-FI nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-02-06, 08:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito