Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Povere piante!

Forumista senior
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Povere piante!

Vivo a Roma, in un quartiere dove la ricchezza di verde fa quasi dimenticare di trovarsi nell’area di una città caotica, come lo sono tutte le metropoli.
    L’abbondanza di neve scesa nei giorni scorsi (in questa zona è arrivata a più di 30 cm), ha fortemente danneggiato gli alberi che costeggiano le vie ed abbelliscono i giardini privati.
    I più colpiti sono stati i pini marittimi, con grossi tronchi a terra e le querce da sughero, di cui la zona è ricca, con numerosi rami spezzati.
    Era difficile anche muoversi a piedi, perché si doveva effettuare uno slalom, tra i rami caduti, con il rischio della caduta di altri.
    Gli addetti alla rimozione dei tronchi caduti, continuano incessantemente il loro lavoro, con quelle “crudeli” motoseghe, il cui rumore, un po’ assordante, si aggiunge alla vista di quegli alberi spezzati, di quei tronchi mutilati e lì, a terra, la bellezza delle fronde di quegli alberi è ormai solo un ricordo.
    Nel vedere questo paesaggio così offeso, sento tanta tristezza e mi chiedo se fosse stato possibile, con delle potature più giuste, evitare questo scempio.

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,130
    Mentioned
    172 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Povere piante!

Ciao Heidi, a chi lo dici!
    Anche io vivo a Roma! (Dal tuo avatar pensavo che vivessi molto più a nord! )
    Nel giardino vicino dove abito io la neve ha abbattuto una grossa pianta di mimosa rigogliosamente già fiorita e una palma! E non si contano i rami spezzati!
    Ma ancora peggio della neve hanno fatto una squadra di potatori che ha segato a metà tronco tutta una fila di alberi in una strada vicino a quella dove io abito (nel burocratese: "messa in sicurezza", come lo chiamano loro, di fatto uno scempio ) .
    Certo che il mestiere di giardiniere oggi è qualcosa di ingrato: tosaerba spaccatimpani che emanano nuvole di fumo maleodorante e in quinante, e per fare cosa? rasare il prato proprio quando è nel suo pieno fiorire!
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 28-02-12 alle 15:50
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Forumista senior
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cara Regina sono d'accordo!
    Ho visto troppo spesso potature drastiche, come quelle che descrivi tu ed ogni volta mi sono chiesta se fosse stato necessario quel taglio così esagerato, che riduce le piante a tanti moncherini.
    Purtroppo non tutte le persone che svolgono quel lavoro hanno la giusta competenza e si pensa erroneamente che l'albero non ne risenta, perchè in seguito produce nuovi ramoscelli.
    In realtà ho saputo che potature troppo forti danneggiano la pianta ed in alcuni casi possono persino provocarne la morte.

P.S. L'avatar che mi rappresenta, parla del mio amore per la montagna, soprattutto quella ad alta quota. Quelle che vedi sono le bellissime Tre Cime di Lavaredo, che si trovano nella zona dolomitica, al confine tra Veneto e Trentino.
    Ultima modifica di Heidi; 16-02-12 alle 19:30

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Bhè cattive potature producono grossi danni di questo genere. Almeno a quanto ne so.

Io abito a Pescara, stessa latitudine di Roma, e qui la neve ha superato il mezzo metro, pur essendo sul mare. Devo dire che i pini hanno retto dignitosamente il colpo, a parte una moria di rami staccati, non ho ancora visto nelle mie quotidiane ricognizioni (passeggiate ) degli alberi completamente morti.

C'è da dire che sulla costa Adriatica nevica più spesso, è anche vero però che una nevicata simile non si vedeva da parecchio tempo. Chissà perché una tale differenza di reazione? :gratgrat:
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Forumista senior
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Bhè cattive potature producono grossi danni di questo genere. Almeno a quanto ne so.

Io abito a Pescara, stessa latitudine di Roma, e qui la neve ha superato il mezzo metro, pur essendo sul mare. Devo dire che i pini hanno retto dignitosamente il colpo, a parte una moria di rami staccati, non ho ancora visto nelle mie quotidiane ricognizioni (passeggiate ) degli alberi completamente morti.

C'è da dire che sulla costa Adriatica nevica più spesso, è anche vero però che una nevicata simile non si vedeva da parecchio tempo. Chissà perché una tale differenza di reazione? :gratgrat:
    Francpolitik, io penso che anche per le piante abbia un certo rilievo il fattore "abitudine".
    Probabilmente i pini che vivono nella tua terra si sono adattati a quel clima ed alle nevicate annuali, forse irrobustendo i propri rami, tanto da poter sopportare il peso della neve.
    Questo non è accaduto a Roma, dove la neve fa la sua comparsa raramente, soprattutto in tanta quantità, di conseguenza le piante sono più fragili.

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,130
    Mentioned
    172 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Il sindaco Alemanno ha detto in tv che "gli alberi di Roma non sono abituati alla neve".
    Possibile che tutto sia dovuto soltanto a una maggiore fragilità delle piante, e non ci sia stato in alcuni casi anche qualche errore umano, ad esempio nella piantagione o nella potatura?
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 09-03-12 alle 12:22

Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,130
    Mentioned
    172 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

E' stato il rumore delle motoseghe a svegliare nella notte i residenti di viale Tina Pica a Serpentara.
    Davanti ai loro occhi uno spettacolo incredibile: una squadra di operai intenta ad abbattere dei giovani tigli "colpevoli" di coprire la visuale di alcuni cartelloni pubblicitari.
    Gli operai si sono dati alla fuga, ma i cittadini hanno preso il numero di targa del furgone e ieri hanno presentato un esposto ai vigili.
    "Chiunque sia stato non la passerà liscia, andremo fino in fondo", promette l'assessore all'ambiente...

Metro Roma, 12 luglio 2012

Metronews
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 12-07-12 alle 10:30

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Speriamo che facciano davvero qualcosa...

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,130
    Mentioned
    172 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

E anche quest'anno strage di abeti per decorare le feste natalizie.
    Il Vaticano dà il cattivo esempio abbattendo un esemplare molto alto per esporlo a p.zza San Pietro (e non è nemmeno un simbolo cristiano...).
    Il Comune di Roma, preso da una competizione campanilistica, non vuole essere da meno...

http://www.ilmessaggero.it/primopian...e/234667.shtml

Invece di tagliare alberi, sarebbe più bello, giusto ed utile che ne venissero piantati di nuovi in spazi dove ve ne sono pochi, e poi addobbati per le feste se si ha voglia.

.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 10-12-12 alle 13:06

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,130
    Mentioned
    172 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

Povero "Spelacchio"!

Il solito scempio natalizio...

E quest'anno, oltre al danno, pure la beffa di tutti i turisti del mondo!

Da sempre a piazza Venezia vengono ospitati tronchi senza radici; troppo complicato (soprattutto troppo costoso) trasportarli dalle montagne del Nord con tanto di colletti e ramificazioni sotterranee. Di fatti, lo stesso appalto del Campidoglio per il trasporto e l'allestimento della pianta, prevedeva che, a feste finite, cioè dopo la Befana, l'abete sarebbe finito in qualche discarica.

Il problema è che l'albero ha mostrato segni di cedimento in una manciata di giorni, mentre a detta degli esperti, anche senza radici, avrebbe dovuto «resistere» almeno un mese-un mese e mezzo...

Roma, «Spelacchio è nato morto»: indagine su chi l'ha ucciso

http://www.ansa.it/sito/notizie/cron...3aff150ac.html