User Tag List
Risultati da 1 a 1 di 1
-
22-12-17, 14:15 #1
- Data Registrazione
- 15 Jul 2009
- Messaggi
- 20,743
- Mentioned
- 5 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Sondaggi elettorali SWG, cresce Liberi e Uguali e il centrosinistra, frena il centrod
Sondaggi elettorali SWG, cresce Liberi e Uguali e il centrosinistra, frena il centrodestra
Una piccola inversione di tendenza rispetto al trend delle ultime settimane. Questo rappresentano i sondaggi elettorali di SWG questa settimana.
Nella rilevazione, su base CATI-CAWI-CAMI su un campione di 1500 persone, c’è una prima frenata del centrodestra. Con il calo contemporaneo sia delle Lega che di Forza Italia, e un piccolo recupero del centrosinistra, soprattutto grazie alla crescita di +Europa, visto che il PD rimane stabile.
Giù anche il Movimento 5 Stelle, mentre avanza Liberi e Uguali di Grasso, che raggiunge livelli simili a quelli individuati di altri istituti.
Questi cambiamenti sono probabilmente dovuti anche al calo dell’astensione, giunta a nuovi record minimi. E non potrebbe essere altrimenti, visto che le elezioni si avvicinano.
Ma vediamo i numeri del sondaggio
Sondaggi elettorali SWG, Liberi e Uguali e +Europa le liste in maggiore crescita
Primo partito rimane il Movimento 5 Stelle, con il 25,7%, perdendo mezzo punto rispetto alla scorsa settimana.
Il vantaggio sul PD, stabile al 25%, si assottiglia. Perde terreno anche Forza Italia, al 14,8%, in calo di tre decimi, e la Lega, al 13,7%, giù di mezzo punto.
Compensa parzialmente Fratelli d’Italia, al 5,3%, +0,3%, mentre le liste minori di centrodestra, tra cui la giovane Noi per l’Italia, sono al 1,4%.
Nel complesso il centrodestra è a quota 35,2%, mezzo punto meno di settimana scorsa. Al contrario è in crescita il centrosinistra, con il 29,3%, su del 0,6%, soprattutto a causa del balzo di +Europa di Emma Bonino che guadagna il 0,5% e va al 1,6%. In più vi è la lista centrista di Lorenzin e Casini, con il 1,3%, +0,2%.
Insieme, di PSI e Verdi, è poi al 1,4%.
Giù Rifondazione Comunista, che si presenterà con Potere al Popolo e soffre la concorrenza di Liberi e Uguali, al 0,6%.
Come già detto, il calo maggiore è quello dell’astensione, -2,9%, al 35,1%
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM
Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|
-
TP Advertising
Discussioni Simili
-
Sondaggi elettorali SWG, avanzano Forza Italia e Liberi e Uguali, ancora giù il PD
Di POL nel forum Il Termometro PoliticoRisposte: 0Ultimo Messaggio: 11-12-17, 14:15 -
Sondaggi elettorali Tecnè: Liberi e Uguali al 7,8%
Di POL nel forum Il Termometro PoliticoRisposte: 0Ultimo Messaggio: 05-12-17, 09:45 -
Sondaggi elettorali Tecnè: Liberi e Uguali al 7,8%
Di POL nel forum Sinistra ItalianaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 05-12-17, 09:45 -
Sondaggi elettorali SWG, frena il centrodestra e il M5S, su il PD
Di POL nel forum Il Termometro PoliticoRisposte: 0Ultimo Messaggio: 29-09-17, 14:15 -
Sondaggi elettorali Index: PD frena l’emorragia, sensibile calo per la Lega Nord
Di POL nel forum Il Termometro PoliticoRisposte: 1Ultimo Messaggio: 17-03-17, 11:32