L'importante è che attuino una politica restrittiva sull'immigrazione e che diano la cittadinanza ai sudtirolesi.

L'importante è che attuino una politica restrittiva sull'immigrazione e che diano la cittadinanza ai sudtirolesi.
Ultima modifica di FrancoAntonio; 24-12-17 alle 15:20 Motivo: rimettere il nome di Alfano in evidenza

L'ultradestra: "Gli atleti altoatesini potranno gareggiare per noi"
Insorgono il governo e la Ue: "Pugno di ferro etno-nazionalista"

Ma quello che mi chiedo io è questo. Essendo sia l'Italia che l'Austria paesi dell'Ue che vantaggio concreto porterebbe avere la doppia cittadinanza? L'unica cosa che mi viene in mente è la possibilità di votare per le elezioni austriache. Ma a questo punto questa cosa andrebbe bene ai partiti politici e ai cittadini austriaci? La comunità altoatesina/sudtirolese, essendo numericamente non insignificante, potrebbero influenzare in maniera decisiva le elezioni austriache, pur non vivendo in Austria.

chi conosce il Sudtirolo sa che di fatto gli abitanti di lingua tedesca sono austriaci a tutti gli effetti, studiano a Innsbruck e si curano in Austria quindi perchè accanirsi a volerli far diventare italiani
per il servizio sanitario austriaco, questi pagheranno quello italiano ma andranno a usufruire di quello austriaco

anch'io sarei d'accordo, i veri confini sono quelli di Salorno, tra le provincie di Bozen e Trento, non è disfattismo è realismo, e dopo 100 anni è giusto prenderne atto
non voglio andare a prendere le terre degli altri e non voglio che vangano a prendere le mie