Come da titolo, sinceramente non so cosa pensare dal punto di vista strettamente giuridico, non intendendomi troppo di pandette, però voglio credere che la sentenza sia stato fatta con scienza e coscienza, e l'avrei pensato anche in caso di sentenza che accoglieva le istanze serbe.
Il ministro degli esteri di Belgrado Jeremic ha detto che la battaglia legale proseguirà (e sinceramente mi sarei stupito del contrario) mentre il primo ministro kosovaro Thaci ha espresso ovviamente le sue felicitazioni (anche in questo caso non c'è da stupirsi).
Per come la penso, forse Belgrado farebbe meglio a far buon viso a pessima (più che cattiva) sorte, aspettando magari il momento in cui potrà riprendere il possesso della regione (magari con l'aiuto dei "fratelli" russi), per il momento credo che non si possa fare altro, non credo sarebbe nemmeno facile amministrare una regione in cui (almeno attualmente) i serbi sono minoranza, certo, ci sono i monasteri (il Kosovo è la Gerusalemem dei serbi), ma purtroppo non si governa su di essi, ma su persone diverse per lingua e fede.
Quello che mi fa pensare però è che si trattava di un parere consultivo e non vincolante, quindi teoricamente non valeva nemmeno la pena provare ad adire le vie legali.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito.