Sondaggi elettorali Winpoll: Maroni stacca Gori di 10 punti in Lombardia
Sono dieci i punti di distacco tra Roberto Maroni e Giorgio Gori, i due principali candidati presidente alle regionali lombarde. A rivelarlo è un sondaggio Winpoll effettuato per Huffington Post tra il 29 e il 31 dicembre. La rilevazione dipinge tutt’altro scenario da quello riportato da un sondaggio commissionato dal Pd che dava il candidato di centrosinistra distante solo 6 punti percentuali dal governatore uscente.
In realtà il distacco è più netto, con il candidato di centrodestra al 44,8% e il sindaco di Bergamo al 34,2%. Lontanissimo in terza posizione, il candidato Cinque Stelle, Dario Violi, con il 14,3%. Un 6,7% viene ripartito ad “altri”, in attesa di scoprire chi rappresenterà la formazione di Liberi e Uguali.
Intanto cominciano a delinearsi le formazioni in vista del voto del 4 marzo. Gori, oltre al Partito Democratico, avrà l’appoggio di due liste civiche e una terza di stampo centrista e facente riferimento a Beatrice Lorenzin. Dell’alleanza farà parte anche una quarta gamba, definita Progressista e che si rifà all’esperienza dell’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Della coalizione dovrebbero far parte anche i Radicali di Emma Bonino, una volta risolta la pratica firme.
Nel centrodestra a guidare Forza Italia e Lega Nord, saranno l’attuale assessore alla Sanità, Giulio Gallera e Gianmarco Senna. Oltre a Fratelli d’Italia, la coalizione conterà sull’appoggio della lista Maroni che potrebbe inglobare i centristi di Lupi e Parisi. La quarta gamba sarà invece rappresentata da i Pensionati di Elisabetta Fatuzzo, già presenti in Consiglio regionale.




Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Data 29/12/2017. Popolazione lombarda maschi e femmine dai 18 anni in su. Segmentato per sesso, età, proporzionalmente all’universo della popolazione lombarda. Zona in cui è stato effettuato il sondaggio: regione Lombardia. Metodo di campionamento: stratificato per province della regione Lombardia; casuale ponderato per genere e fasce di età. Margine di errore: con intervallo di confidenza al 99% : 2,9%. 600 interviste effettuate. Metodologia raccolta informazioni utilizzata: cawi.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|