Originariamente Scritto da
Biuly
Ogni volta che guardo qualche documentario che abbia a che fare con la religione o la Chiesa, ho sempre l'impressione che History Channel non faccia documentari obiettivi, ma che vengano fatti con lo scopo di denigrare la religione con degli artifici piuttosto subdoli.
Ultimo esempio è stata la storia di Maria, o come asseriscono "La vera storia di Maria".
Nel documentario Maria viene presentata come una ragazza come tante del periodo in palestina e fin qui nulla di male, ma sono poi tutte le insinuazioni gratuite che vengono infilate tra un'ipotesi e l'altra, senza nessuna base storica a dare fastidio.
Le uniche testimonianze storiche su Maria sono quelle dei vangeli, eppure nel documentario asseriscono che Maria, fosse stata costretta a sposare Giuseppe, che ebbe una relazione con un soldato romano, che non fosse mai andata a Betlemme e che fosse tutta un'invezione degli evangelisti, che sospettava che Gesù fosse pazzo, che era scontenta del comportamento di Gesù quando predicava perchè c'erano cose ben più importanti, cioè mandare avanti l'attività del padre, e mille altre panzane, basate sul nulla visto che non abbiamo nessuna testimonianza storica a sostegno di tali insinuazioni, ma solo la fantasia degli autori, coperti dalle interviste ai cosiddetti "esperti"
Inoltre nella ricostruzione storica, per far interpretare Maria, prendono una attrice che non solo non ha nulla a che fare con l'iconografia classica, ma la vestono malissimo, spettinata, brutta e la mettono in mezzo alle altre donne del tempo che sono tutte più belle, pulite e ordinate.
Ma se gli storici si devono basare su documenti storici, ammettendo che loro non considerino attendibili i vangeli, perchè devono inventarsi panzane e darle da bere al pubblico come "La vera storia di Maria" ?
Siccome questo tipo di atteggiamento l'ho notato in molti altri documentari di argomento sacro, mi chiedo quanto questo sia dovuto a noncuranza oppure a vera e propria denigrazione della chiesa e di tutto ciò che è sacro.