Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito History channel e il Cristianesimo

Ogni volta che guardo qualche documentario che abbia a che fare con la religione o la Chiesa, ho sempre l'impressione che History Channel non faccia documentari obiettivi, ma che vengano fatti con lo scopo di denigrare la religione con degli artifici piuttosto subdoli.
    Ultimo esempio è stata la storia di Maria, o come asseriscono "La vera storia di Maria".
    Nel documentario Maria viene presentata come una ragazza come tante del periodo in palestina e fin qui nulla di male, ma sono poi tutte le insinuazioni gratuite che vengono infilate tra un'ipotesi e l'altra, senza nessuna base storica a dare fastidio.
    Le uniche testimonianze storiche su Maria sono quelle dei vangeli, eppure nel documentario asseriscono che Maria, fosse stata costretta a sposare Giuseppe, che ebbe una relazione con un soldato romano, che non fosse mai andata a Betlemme e che fosse tutta un'invezione degli evangelisti, che sospettava che Gesù fosse pazzo, che era scontenta del comportamento di Gesù quando predicava perchè c'erano cose ben più importanti, cioè mandare avanti l'attività del padre, e mille altre panzane, basate sul nulla visto che non abbiamo nessuna testimonianza storica a sostegno di tali insinuazioni, ma solo la fantasia degli autori, coperti dalle interviste ai cosiddetti "esperti"
    Inoltre nella ricostruzione storica, per far interpretare Maria, prendono una attrice che non solo non ha nulla a che fare con l'iconografia classica, ma la vestono malissimo, spettinata, brutta e la mettono in mezzo alle altre donne del tempo che sono tutte più belle, pulite e ordinate.

Ma se gli storici si devono basare su documenti storici, ammettendo che loro non considerino attendibili i vangeli, perchè devono inventarsi panzane e darle da bere al pubblico come "La vera storia di Maria" ?

Siccome questo tipo di atteggiamento l'ho notato in molti altri documentari di argomento sacro, mi chiedo quanto questo sia dovuto a noncuranza oppure a vera e propria denigrazione della chiesa e di tutto ciò che è sacro.
    Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza!
    Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai,
    o chi ha teso su di essa la misura? Giobbe 38:4-5

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: History channel e il Cristianesimo

io invece mi chiedo come sia possibile pensare che dei non-cattolici dicano la verità sul cattolicesimo e come è possibile che biuly pensi questo.

e nel futuro sarà sempre peggio, visto che i cattolici a vedere dalle risposte qui http://forum.politicainrete.net/catt...asochisti.html
    ancora non hanno capito come funziona il mondo.

Ultima modifica di QUINTO; 15-08-10 alle 15:26
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,602
     Like avuti
    11,513
    Mentioned
    2041 Post(s)
    Tagged
    96 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biuly Visualizza Messaggio
    Siccome questo tipo di atteggiamento l'ho notato in molti altri documentari di argomento sacro, mi chiedo quanto questo sia dovuto a noncuranza oppure a vera e propria denigrazione della chiesa e di tutto ciò che è sacro.
    Se lo chiedi a chi questi "documentari" li ha fatti, ti diranno che il compito di uno storico è di avnzare ricostruzioni possibili, prive di elementi sovrannaturali e miracolistici, e basate su dati plausibili, e che comunque dovremmo NOI cristiani avere una mente aperta ad ipotesi anche sgradevoli. Certo non possono ammettere che il vero motivo è la volontà di umiliare, dileggiare e combattere la fede cristiana e coloro che in tale fede si riconoscono.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

E'esattamente come dici. I nuovi documentari sono quasi sempre improntati sulla dissacrazione e sulla menzogna. Oggi quel che conta é la fama ed il guadagno, quindi un documentario basato sulla veritá, che come quasi sempre accade non soddisfa le esigenze di un pubblico dalla mente distorta, non risulterebbe essere compatibile con il mercato. Il titolo di quel documentario ci lascia intendere sino a che punto siamo arrivati... Ma il 'bello' c'ha ancora da venire. Di rimando, ogni volta che i documentari trattano le altre culture, e soprattutto quella l'Islam, lo fanno con un tale spirito di deferenza che sembra che a girarli siano stati i musulmani e non i laicisti.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Caro Biuly, come vedi non sei l'unico ad esserti accorto di questa piccola "deviazione anticattolica" di HC... :giagia:
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biuly Visualizza Messaggio
    Ogni volta che guardo qualche documentario che abbia a che fare con la religione o la Chiesa, ho sempre l'impressione che History Channel non faccia documentari obiettivi, ma che vengano fatti con lo scopo di denigrare la religione con degli artifici piuttosto subdoli.
    Ultimo esempio è stata la storia di Maria, o come asseriscono "La vera storia di Maria".
    Nel documentario Maria viene presentata come una ragazza come tante del periodo in palestina e fin qui nulla di male, ma sono poi tutte le insinuazioni gratuite che vengono infilate tra un'ipotesi e l'altra, senza nessuna base storica a dare fastidio.
    Le uniche testimonianze storiche su Maria sono quelle dei vangeli, eppure nel documentario asseriscono che Maria, fosse stata costretta a sposare Giuseppe, che ebbe una relazione con un soldato romano, che non fosse mai andata a Betlemme e che fosse tutta un'invezione degli evangelisti, che sospettava che Gesù fosse pazzo, che era scontenta del comportamento di Gesù quando predicava perchè c'erano cose ben più importanti, cioè mandare avanti l'attività del padre, e mille altre panzane, basate sul nulla visto che non abbiamo nessuna testimonianza storica a sostegno di tali insinuazioni, ma solo la fantasia degli autori, coperti dalle interviste ai cosiddetti "esperti"
    Inoltre nella ricostruzione storica, per far interpretare Maria, prendono una attrice che non solo non ha nulla a che fare con l'iconografia classica, ma la vestono malissimo, spettinata, brutta e la mettono in mezzo alle altre donne del tempo che sono tutte più belle, pulite e ordinate.

Ma se gli storici si devono basare su documenti storici, ammettendo che loro non considerino attendibili i vangeli, perchè devono inventarsi panzane e darle da bere al pubblico come "La vera storia di Maria" ?

Del resto, dopo secoli di "episodi edificanti" possiamo attenderci anche qualche "episodio destruente"...
    gene normanno

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

L'avevo notato anche io.
    Ma che dobbiamo fare, comportarci come gli islamici e minacciarli?

Noi dobbiamo porgere l'altra guancia sempre, non solo quando piace a noi.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    L'avevo notato anche io.

Cosa vuol dire porgere l'altra guancia di fronte alle falsitá?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    L'avevo notato anche io.

in questo caso non serve l'uso della forza, serve solo di capire che i cattolici devono essere uniti, spalleggiarsi, e impegnarsi per fondare propri giornali, proprie tv, propri siti di notizie che diffondono la verità.
    solo un cattolico dice la verità sul cattolicesimo, quindi solo se ci sono media cattolici si può diffondere la verità sul cattolicesimo.
    comunque la dottrina della Chiesa comprende anche l'uso della forza per necessità di difesa (ma ripeto non è questo il caso): i cattolici non sono hippie pacifisti impotenti. questo è quello che vorrebbero far credere i non-cattolici (e cloni atei che si fingono cattolici), appunto con lo scopo di paralizzare l'operato dei cattolici.
    semmai la dottrina cattolica diventasse una schifezza pacifista per impotenti io mi converto subito all'Islam, questo sia chiaro e lo dico ai preti che leggono.
    Ultima modifica di QUINTO; 16-08-10 alle 12:37
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire porgere l'altra guancia di fronte alle falsitá?
    "Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia."
    E se la falsità fosse strumento di salvezza? e poi ciò che dice History chanal che ci azzecca con la fede?....io non me ne preoccuperei il tempo farà giustizia

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima