Come mai i russi sono cosi' paranoici.
(articolo russo)

Come tutti sanno, la Russia ha sempre voluto emergere dal suo freddo Mordor per attaccare tutti, calpestarli e subordinare. Solo con un incredibile sforzo di volontà e di spirito i nostri "partner occidentali" ogni volta prevedono la furbizia dell'orso e attaccano per primi.

Ma queste cinque carte dicono che niente afatto.



Diamo un'occhiata imparziale.

1. Mappa della densità di popolazione.
Andiamo a dare un'occhiata a l'India e alla Cina, ma poi andiamo a prestare l'attenzione agli altri punti oscuri del nostro pianeta. Ecco, ad esempio, Germania, Italia e Giappone sono colorati non meno intensamente, ma in qualche modo nessuno sente che ce ne siano troppi. Devo dire che l'Europa è quasi tutta densa. Qui sarebbe possibile studiare la dipendenza della densità di popolazione dalla quantità e dalla qualità delle strade... Oh, no. Al contrario, probabilmente? Tuttavia, questo è il tema per un'altro post. Si noti qui che anche in Russia ci sono i posti con una mancanza paradossale di risorse spaziali. Di solito e' la' che nasce la gente con un'amore particolare per la libertà.



2. Mappa dell'urbanizzazione. Che per se' dice poco se non conosciamo le condizioni in quali viva la gente. Dopo tutto, puoi vivere in un sacco di cemento, ma puoi vivere densamente, ma con un orto e giardino. È un peccato che la mappa non rifletta le dacie russe, che, a giudicare dalle statistiche, sono disponibili per la maggior parte dei residenti urbani in questo paese. Ma la mappa mostra bene che negli orribili India e Cina la popolazione vive piu' che altro in campagna, mentre n Europa tutto è pieno se non delle città, alora degli insediamenti di tipo urbano con le strade coperte di piastrelle. A quali problemi potrebbe portare? Quando un'enorme percentuale di persone non ha accesso alla produzione di cibo, questo è allarmante, dal momento che e' grande il rischio del collasso della piramide economica e della crisi tipo la Grande Depressione (quando c'è cibo, ma non ci sono soldi per comprarlo).



3. Mappa del suolo. La più bassa densità di popolazione, come è noto, è nel deserto. La gente ha bisogno di qualcosa da mangiare, e dal momento che siamo già usciti dal Paleolitico, il ruolo chiave sta' non ai territori di caccia, ma al potenziale agricolo delle terre. In generale, la distribuzione delle terre adatte per la coltivazione e' cosi':



Bisogna dire che non viviamo sul pianeta troppo fertile, e anche qui ci sono diversi "ma".

In primo luogo, le montagne. Non solo distruggono tutto a brandelli e cambiano seriamente i parametri climatici con le differenze di altezza, ma complicano anche l'accesso per le macchine agricole. Questo, ad esempio, è un problema serio per l'Italia, in particolare per la sua parte meridionale. Lo stesso vale per il Giappone.

In secondo luogo, il riso e la frutta possono essere coltivati ​​nei tropici e subtropici, per i cereali e le verdure tradizionali quelli terreni sono troppo poveri, biogna fertilizzarli ferocemente, inoltre, tutto è inondato dalle forti piogge. L'eccessiva umidità causa problemi non solo all'India e alla Cina, ma anche, ad esempio, al sud dela Francia. Tuttavia, anche il nord della Francia ha umidità eccessiva. E guardate la Germania.

In terzo luogo, il riso - è fruttuoso e soddisfacente, ma molto laborioso e richiede una complessa organizzazione del lavoro. Per questo motivo, le colture di riso di solito cercano di rimanere nello spazio del riso, per loro e' scomodo cambiare la loro specializzazione complicata. Pertanto, quando i "contadini di grano" europei iniziano a gridare che i cinesi stanno ora conquistando la Siberia e poi "la Russia è finita", vale la pena di pensare ai piani degli stessi "coltivatori di grano".

Queste lunghe digressioni sono scritte per mostrare le terre più fertili del pianeta. Questo, ovviamente, riguarda la terra nera, dela quale oltre il 50% è concentrato in Russia. Diamo un'occhiata più da vicino, eccolo rosso:



4. Mappa della temperatura media a luglio. Per mostrare come la Russia sia inutile per tutti, negli ultimi anni attivamente e ovunque introducono il concetto di temperatura pro capite, e in effetti - le temperature medie di gennaio. Quindi la Crimea finisce nella stessa zona che la Scozia settentrionale e Krasnodar - con la Norvegia. Non cercare la logica, non è qui. Faremo più razionalmente e vedremo quali regioni possono fornire all'essere umano - una specie formata in una savana calda - un'estate buona e calda. Quindi prendiamo non il gennaio ma il luglio. E ora tutto sta diventando molto più interessante...



No, non state sognando, l'estate a Yakutsk e' veramente caldo che a San Francisco. Quasi tutto il Nord Europa e gran parte del Regno Unito si trovano a nord della linea +16. E' molto importante, perché nel clima umido la differenza di temperature diurne e notturne è minima. Vale a dire, +16 nel Regno Unito significa che il giorno può contare solo sulle ottuse +18, mentre nel clima secco, con le sue grandi ampiezze diurni potrebbe tenere fuori fino alle +25. Vale a dire che a Mosca la temperatura media di luglio di +20. Per la maggior parte abitata Russia è caratterizzata da un clima continentale con secco, caldo, che viene chiamato il vero estate, ma non e' così in tutta l'Europa del Nord e anche nelle alcune regioni sub-tropicali.

5. Mappa dei colori della pelle. E ora guarderemo ancora a gennaio, ma da una prospettiva diversa.



Il fatto è che un'essere umano ha bisogno del sole per la sintesi della vitamina D, senza la quale la sua vita è traballante e breve. Se il sole non è sufficiente, come in inverno alle latitudini temperate, è possibile ottenere questa sostanza in due modi: o con cibo animale, o accumulandolo con la pelle durante la stagione calda. Accumulare la vitamina D può solo la pelle chiara, è il risultato della selezione naturale. L'abbondanza di pesce e di carne nella cucina è la caratteristica di alcune tradizioni nazionali di alcuni popoli asiatici scuri e pigmentati, compresi quelli che vivono in Russia, che li consente di vivere anche nell'Artico. Ma la maggior parte degli asiatici sono troppo bruni per le alte latitudini e la loro cucina non è adattata. L'eccezione sono colo i giapponesi che consumando un sacco di frutti di mare.

SINTESI

- Chi soffre maggiormente del sovraffollamento in combinazione con un'elevata urbanizzazione che blocca le strade ai campi con carote e grano?

- Chi vive in terre sterili e soffre dalle pioggie durante le fredde giornate di luglio?

- Chi è abituato alla lunga stagione fredda con insufficiente insolazione e sarebbe disposto di rinunciare alla sua terra fredda e sterile per le vaste terre, riscaldate dal caldo sole estivo?

E non abbiamo ancora toccato l'argento dei disastri naturali: mappe di zone sismiche, per esempio, o uragani.

In generale, se hai intenzione di fregare una valigia piena d'oro, è abbastanza logico cercare di convincere tutti intorno che non hai bisogno di questo rottame. E se vieni sospettato, conviene gridare vividamente che non puoi vivere dalla paura che il padrone della valigia padrone sogna di darti un coplo in testa con questa valifia per fregarti il tuo portafoglio. A volte il potenziale ladro finisce anche a credere nei suoi racconti. Così sono i nostri amici occidentali.

A volte dicono persino la verità in sarcasmo. Ecco, ad esempio, dal fresco, Le Figaro:

"Da tutte le parti la Russia è circondata da nemici. Dopo aver destabilizzato il Medio Oriente e la rivoluzione ucraina, l'aggressivo Occidente sogna di rovesciare il Cremlino. Sin dal ritorno di Vladimir Putin alla suprema autorità nel 2012, questo sintomo di una fortezza assediata - un segno stabile della politica russa e sovietica - non era mai stato espresso con tale forza e unità".