Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Interviste a Bocchino e Granata

Sui numeri, Fli ha già vinto. E se Berlusconi vuole la crisi, deve dimettersi...

Bocchino: «Il Pdl ha poco futuro,
    dopo quello che è successo»

di Emanuele Lauria

Italo Bocchino, capogruppo alla Camera di Futuro e libertà. Quale segnale vi aspettate, sulla giustizia, dal vertice del Pdl?
    Ho riletto il programma elettorale: lì si parla di separazione delle carriere, di responsabilizzazione dei giudici. Non di processo breve. E poiché non c’è vincolo di maggioranza, se ne dovrà discutere in Parlamento. Di certo, non intendiamo tarpare le ali a una magistratura che garantisce la sicurezza e persegue i reati.

Il vertice potrebbe portare a un riavvicinamento?
    L’impressione è che Berlusconi, consigliato dai falchi, voglia solo verificare la possibilità di andare avanti con la garanzia del nostro sostegno, senza doversi confrontare preventivamente. Un metodo che si discosta dal sistema parlamentare italiano. Alla fine il summit non porterà a nulla. Una liturgia inutile. L’obiettivo è mettere all’angolo i finiani. Berlusconi e Bossi si aspettano il no per andare al voto. Ma se vuole la crisi, il Cavaliere dovrà dimettersi e il Pdl poi negargli la fiducia. C’è un precedente, l’astensione della Dc su un governo Fanfani.

Una trappola, insomma.
    Berlusconi poteva direttamente scegliere di andare in Parlamento con 4 o 5 punti e chiedere la fiducia. Noi gliela daremo perché impegnati con gli elettori. Poi certo dovremo discutere in commissione di riforma del fisco. Ricordo che nel ’94 Berlusconi aveva annunciato una lotta durissima all’evasione…

Si manifestano le prime crepe al vostro interno: i moderati hanno preso le distanze dall’attacco di Farefuturo al berlusconismo.
    La nota di Farefuturo è un esercizio intellettuale. La fondazione non fa politica direttamente. Non è quella la nostra linea. Noi riconosciamo i pregi di Berlusconi. Solo che, a differenza di altri, denunciamo de visu i suoi difetti.

Il Pdl è in pressing per fare tornare alla base i vostri parlamentari.
    La guerra dei numeri l’abbiamo già vinta: Berlusconi pensava che ci seguissero 12 deputati e 4 senatori. Ha dovuto moltiplicare per tre. Ora dice che ce ne toglierà qualcuno. Ma io ho un elenco di deputati che verranno con noi, alla spicciolata. La verità è che il Pdl ha poco futuro, dopo quello che è successo.

Intervista pubblicata sulla Repubblica del 20 agosto 2010
    Ultima modifica di Florian; 20-08-10 alle 12:29
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Interviste a Bocchino e Granata

Ma per il deputato di Fli, l'azione del Giornale è una mina quotidiana

Granata: «Se sarà rottura,
    l'avranno voluta altri...»

di Nicola Imberti

Onorevole Granata, il premier Berlusconi ha lanciato la "caccia" al finiano. Vi farete prendere?
    Non credo ci sia la possibilità di recuperare qualcuno. Al di là della dialettica interna siamo molto coesi. Ci sono differenze di sensibilità, ma la coesione nasce dalla volontà di sostenere la persona e il disegno politico di Gianfranco Fini.

Vi sentite dei traditori, come dice il premier?
    Si tradiscono gli elettori quando si tradiscono i valori per cui sei in politica e noi, su questo, siamo assolutamente coerenti. Non abbiamo tradito alcun mandato perché nessuno ci ha mai chiesto di restare indifferenti a vicende come quelle che riguardano Verdini e Cosentino. Nessun elettore perbene del centrodestra ci chiede questo.

Lei si sente falco o colomba?
    È come per Jessica Rabbit, diciamo che mi disegnano falco. Ma non lo sono per niente. Sono piuttosto consapevole che se ci si fosse fatti carico un po' tutti di alcune questioni, affrontandole sul nascere, non saremmo a questo punto. La battuta con cui, tra il serio e il faceto, lancio Fabrizio Cicchitto coordinatore unico, è un mio vecchio pallino. Servirebbe uno che capisce il linguaggio della politica e non solo quello del servilismo, peraltro non richiesto, nei confronti di Berlusconi.

Non sarebbe il caso che Fini e Berlusconi si parlassero?
    È ovvio che sarebbe il caso, ma io posso solo auspicarlo. Le polemiche sono talmente aspre che l'unica possibilità sarebbe questa. Peccato venga continuamente minata dall'azione del Giornale e dalle dichiarazioni di alcuni miei "colleghi falchi" del Pdl.

Farete un vero e proprio partito a settembre?
    Politicamente siamo fermi a ciò che il presidente della Camera ha detto nella sua conferenza stampa: siamo nel centrodestra e sosteniamo il governo sui punti del programma. È chiaro che le dinamiche che si sono messe in atto possono trasformare questo gruppo parlamentare in una forza politica vera e propria. Mi sembra abbastanza improbaile pensare, alla luce delle polemiche che non accennano a placarsi, di poter continuare, pur nell'ambito di un'alleanza, ad essere all'interno dello stesso contenitore politico. È nostro diritto, oltre che nostro dovere, pensare di organizzarci. Anche se adesso è un po' prematuro parlare di forma partito. Su questo sarà Fini, a Mirabello, a dare senso e direzione al progetto.

Cosa vi aspettate dal vertice del Pdl?
    Quello di oggi è, appunto, un vertice del Pdl. Quindi noi non abbiamo cercato, né vogliamo, un'interlocuzione rispetto ad una piattaforma programmatica che, come è stato preannunciato, sarà poi portata in Parlamento. Ci auguriamo che i quattro punti che, come titoli di copertina, condividiamo completamente, corrispondano nei contenuti e siano condivisibili dalle tre forze parlamentari che compongono la maggioranza: la Lega, noi e il Pdl. Essendo un gruppo autonomo abbiamo il diritto di discutere contenuti che fanno parte di un patto su cui abbiamo chiesto il voto agli elettori. Quindi non c'è alcuna volontà di uscire dall'alveo di questa maggioranza. Bisogna capire se questa volontà è reciproca.

Fini sbaglia a non chiarire la vicenda della casa a Montecarlo abitata dal cognato? Si tratta di un'operazione mediatica montata da Berlusconi per attaccare il presidente della Camera?
    Sono certo che non sia ispirata da Berlusconi. Ma sono altrettanto certo che sia in atto un'operazione di dossieraggio e killeraggio. Fini ha chiarito in modo opportuno la vicenda della casa di Montecarlo e tutto quello che continua ad avvenire in termini di testimoni citati che poi ritrattano dimostra che si tratta di un enorme montatura.

Fini può ancora essere il futuro leader del centrodestra o lo strappo con Berlusconi ha compromesso la possibilità di raccoglierne l'eredità?
    Non credo siamo in monarchia quindi non si tratta di raccogliere l'eredità di qualcuno. Fini può essere un leader del centrodestra.

Crede al tanto decantato Terzo Polo?
    Se si andasse domani al voto, a sistema elettorale invariato e con una rottura radicale tra Fini e Berlusconi, abbiamo davanti due strade: o lavorare per essere presenti in Parlamento con una buona forza di opposizione oppure capire se c'è la possibilità di alleanze inedite. Ma questa è una scelta che dipenderà dallo scenario politico che ci troveremo davanti. Con il sistema elettorale vigente è chiaro che se non crei un sistema di alleanza non puoi nemmeno provare ad essere competitivo. Sono consapevole che sono alleanze, nel quadro attuale, del tutto innaturali. Non c'è bisogno che me lo ricordi la Sbai. Perché io, a differenza sua, il senso dell'anticomunismo ce l'ho nella militanza, non nelle parole.

Ma se il governo dovesse cadere sarebbe meglio andare al voto o formare un governo di transizione?
    Noi stiamo aspettando la ripresa per capire quali sono i margini per completare la legislatura. Se si arriva, perché altri vogliono arrivare, a una rottura traumatica, vedremo cosa succederà.

Mi dice qualcosa di destra finiana?
    L'Italia a chi la ama. Che vale sia per i cittadini che rispettano la legge e amano la Patria, sia per i bambini nati qui da genitori, regolarmente residenti, di altra etnia, ma che si sentono italiani. È un nuovo nazionalismo e credo sia molto di destra. Destra destra, che poi a mio avviso corrisponde alla destra finiana.

Intervista pubblicata sul Tempo del 20 agosto 2010
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    L'Italia a chi la ama. Che vale sia per i cittadini che rispettano la legge e amano la Patria, sia per i bambini nati qui da genitori, regolarmente residenti, di altra etnia, ma che si sentono italiani. È un nuovo nazionalismo e credo sia molto di destra. Destra destra, che poi a mio avviso corrisponde alla destra finiana.
    hefico:
    SADNESS IS REBELLION

S.F.O. DI LIBERTIAMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sui numeri, Fli ha già vinto. E se Berlusconi vuole la crisi, deve dimettersi...

Bocchino: «Il Pdl ha poco futuro,
    dopo quello che è successo»

di Emanuele Lauria

Il vertice potrebbe portare a un riavvicinamento?
    L’impressione è che Berlusconi, consigliato dai falchi, voglia solo verificare la possibilità di andare avanti con la garanzia del nostro sostegno, senza doversi confrontare preventivamente. Un metodo che si discosta dal sistema parlamentare italiano. Alla fine il summit non porterà a nulla. Una liturgia inutile. L’obiettivo è mettere all’angolo i finiani. Berlusconi e Bossi si aspettano il no per andare al voto. Ma se vuole la crisi, il Cavaliere dovrà dimettersi e il Pdl poi negargli la fiducia. C’è un precedente, l’astensione della Dc su un governo Fanfani.

Si manifestano le prime crepe al vostro interno: i moderati hanno preso le distanze dall’attacco di Farefuturo al berlusconismo.
    La nota di Farefuturo è un esercizio intellettuale. La fondazione non fa politica direttamente. Non è quella la nostra linea. Noi riconosciamo i pregi di Berlusconi. Solo che, a differenza di altri, denunciamo de visu i suoi difetti.

Intervista pubblicata sulla Repubblica del 20 agosto 2010
    Ma per il deputato di Fli, l'azione del Giornale è una mina quotidiana

Granata: «Se sarà rottura,
    l'avranno voluta altri...»

di Nicola Imberti

Onorevole Granata, il premier Berlusconi ha lanciato la "caccia" al finiano. Vi farete prendere?
    Non credo ci sia la possibilità di recuperare qualcuno. Al di là della dialettica interna siamo molto coesi. Ci sono differenze di sensibilità, ma la coesione nasce dalla volontà di sostenere la persona e il disegno politico di Gianfranco Fini.

Vi sentite dei traditori, come dice il premier?
    Si tradiscono gli elettori quando si tradiscono i valori per cui sei in politica e noi, su questo, siamo assolutamente coerenti. Non abbiamo tradito alcun mandato perché nessuno ci ha mai chiesto di restare indifferenti a vicende come quelle che riguardano Verdini e Cosentino. Nessun elettore perbene del centrodestra ci chiede questo.

[
    Non sarebbe il caso che Fini e Berlusconi si parlassero?
    È ovvio che sarebbe il caso, ma io posso solo auspicarlo. Le polemiche sono talmente aspre che l'unica possibilità sarebbe questa. Peccato venga continuamente minata dall'azione del Giornale e dalle dichiarazioni di alcuni miei "colleghi falchi" del Pdl.

Farete un vero e proprio partito a settembre?
    Politicamente siamo fermi a ciò che il presidente della Camera ha detto nella sua conferenza stampa: siamo nel centrodestra e sosteniamo il governo sui punti del programma. È chiaro che le dinamiche che si sono messe in atto possono trasformare questo gruppo parlamentare in una forza politica vera e propria. Mi sembra abbastanza improbaile pensare, alla luce delle polemiche che non accennano a placarsi, di poter continuare, pur nell'ambito di un'alleanza, ad essere all'interno dello stesso contenitore politico. È nostro diritto, oltre che nostro dovere, pensare di organizzarci. Anche se adesso è un po' prematuro parlare di forma partito. Su questo sarà Fini, a Mirabello, a dare senso e direzione al progetto.

Cosa vi aspettate dal vertice del Pdl?
    Quello di oggi è, appunto, un vertice del Pdl. Quindi noi non abbiamo cercato, né vogliamo, un'interlocuzione rispetto ad una piattaforma programmatica che, come è stato preannunciato, sarà poi portata in Parlamento. Ci auguriamo che i quattro punti che, come titoli di copertina, condividiamo completamente, corrispondano nei contenuti e siano condivisibili dalle tre forze parlamentari che compongono la maggioranza: la Lega, noi e il Pdl. Essendo un gruppo autonomo abbiamo il diritto di discutere contenuti che fanno parte di un patto su cui abbiamo chiesto il voto agli elettori. Quindi non c'è alcuna volontà di uscire dall'alveo di questa maggioranza. Bisogna capire se questa volontà è reciproca.

Crede al tanto decantato Terzo Polo?
    Se si andasse domani al voto, a sistema elettorale invariato e con una rottura radicale tra Fini e Berlusconi, abbiamo davanti due strade: o lavorare per essere presenti in Parlamento con una buona forza di opposizione oppure capire se c'è la possibilità di alleanze inedite. Ma questa è una scelta che dipenderà dallo scenario politico che ci troveremo davanti. Con il sistema elettorale vigente è chiaro che se non crei un sistema di alleanza non puoi nemmeno provare ad essere competitivo. Sono consapevole che sono alleanze, nel quadro attuale, del tutto innaturali. Non c'è bisogno che me lo ricordi la Sbai. Perché io, a differenza sua, il senso dell'anticomunismo ce l'ho nella militanza, non nelle parole.

Ma se il governo dovesse cadere sarebbe meglio andare al voto o formare un governo di transizione?
    Noi stiamo aspettando la ripresa per capire quali sono i margini per completare la legislatura. Se si arriva, perché altri vogliono arrivare, a una rottura traumatica, vedremo cosa succederà.

L'Italia a chi la ama. Che vale sia per i cittadini che rispettano la legge e amano la Patria, sia per i bambini nati qui da genitori, regolarmente residenti, di altra etnia, ma che si sentono italiani. È un nuovo nazionalismo e credo sia molto di destra. Destra destra, che poi a mio avviso corrisponde alla destra finiana.[/B]
    Intervista pubblicata sul Tempo del 20 agosto 2010
    o oh quindi per Granata sono di destra.

secondo mi pare che tra quello che dice bocchino e quello che dice Granata non ci siano sbavature e il concetto sia chiarissimo.

sulla strategia da qui alle elezioni vabbeh Granata si sbilancia di piu, perchè si sa che ha pochi peli sulla lingua, ma tiene conto dei tempi della politica.

Ergo siccome sta roba puo' già considerarsi un collante (io sono sempre piu incollato a Fare Futuro dopo quello che leggo) mi pare che posso essere soddisfatto e riprendere a lavorare per loro a settembre e con gli amici del coordimento provinciale in piena serenità d'animo.
    SOCIO FONDATORE ONORARIO DI LIBERTIAMO

La Bandiera dell'Anarkia perchè l'amaro calice del berlusconismo io non lo bevo e giurai di non votare piuttosto che turarmi il naso. Radicale nostalgico degli anni '90

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da hayekfilos Visualizza Messaggio
    Ergo siccome sta roba puo' già considerarsi un collante (io sono sempre piu incollato a Fare Futuro dopo quello che leggo) mi pare che posso essere soddisfatto e riprendere a lavorare per loro a settembre e con gli amici del coordimento provinciale in piena serenità d'animo.
    Non mi dire che avevi perso la serenità per colpa mia!
    SADNESS IS REBELLION

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

A seguito del vertice solo una cosa mi viene da dire... Berlusconi sta facendo tutto da solo... Caccia i finiani e si mina da solo la maggioranza, esplode con le lamentele dicendo "non tradite il programma... avete lavorato bene.." poi minaccia le elezioni... ogni giorno che passa mi sembra sempre di piu un deficiente che parla da solo senza ascoltare chi gli sta attorno...

...tra l'altro lo vedevo ieri... ma non vi sembra terribilmente gonfio di pancia e faccia? Che sia sotto cortisonici?
    Ultima modifica di famedoro; 21-08-10 alle 08:46
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    A seguito del vertice solo una cosa mi viene da dire... Berlusconi sta facendo tutto da solo... Caccia i finiani e si mina da solo la maggioranza, esplode con le lamentele dicendo "non tradite il programma... avete lavorato bene.." poi minaccia le elezioni... ogni giorno che passa mi sembra sempre di piu un deficiente che parla da solo senza ascoltare chi gli sta attorno...

...tra l'altro lo vedevo ieri... ma non vi sembra terribilmente gonfio di pancia e faccia? Che sia sotto cortisonici?
    Parlare chiaro a gente che non capisce non serve a nulla.

Berlusaconi ha messo i paletti ! se fra poche settimane i punti discussi non saranno onorati fini se ne dovrà assumere la responsabilità e dovrà spiegare agli elettori come sia potuto succedere.

Sembra che gli unici a non temere le elezioni a novembre siano bossi e berlusconi; come te lo spieghi?

Fini non é stato cacciato ma s'é dimmesso: andando contro le decisioni del governo ed alleandosi con dipèietro e bersani di fatto era già fuori da almeno un anno.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio

Berlusaconi ha messo i paletti ! se fra poche settimane i punti discussi non saranno onorati fini se ne dovrà assumere la responsabilità e dovrà spiegare agli elettori come sia potuto succedere.

Sembra che gli unici a non temere le elezioni a novembre siano bossi e berlusconi; come te lo spieghi?

Fini non é stato cacciato ma s'é dimesso: andando contro le decisioni del governo ed alleandosi con dipietro e bersani di fatto era già fuori da almeno un anno.

********** G Futuro
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio

Fini non é stato cacciato ma s'é dimesso: andando contro le decisioni del governo ed alleandosi con dipietro e bersani di fatto era già fuori da almeno un anno.
    Ma che è il piccolo politico? Andiamo siamo seri, nelle commissioni parlamentari si può eranare di tutto senza che la cosa sia imputabile a quello o a quell'altro, almeno agli occhi dell'opinione pubblica. Stiamo in un forum di politica o di cosa? I governi della prima repubblica di verifiche similari ne facevano una o sei mesi, ma quantomeno c'era una discussione, non venivano calate dall'alto. Alla prima occasione o al primo voto segreto i franchi tiratori della corrente avversa impallinavano il provvedimento.
    Ultima modifica di apibroker; 21-08-10 alle 12:34
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Ma che è il piccolo politico? Andiamo siamo seri, nelle commissioni parlamentari si può eranare di tutto senza che la cosa sia imputabile a quello o a quell'altro, almeno agli occhi dell'opinione pubblica. Stiamo in un forum di politica o di cosa?
    Berlusconi ha detto quali sono i punti del programma da realizzare, se il parlamento non li realizzerà entro tempi brevi sarà crisi e conseguentemente elezioni.

Non é un dictat ma convergere sul programma che sia lui che fini hanno sottoposto al paese.

Se le commissioni parlamentari bloc cheranno il programma il goveno cadrà.
    Talmente facile da capire,non ti pare?
    Ultima modifica di yure22; 21-08-10 alle 12:36

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima