User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Pericolo pentastellato

  1. #1
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,633
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Pericolo pentastellato

    Ottimo articolo dell'espresso che descrive benissimo la natura del m5s, specie nelle parti che ho grassettato.

    Tale definizione evidenzia un pericolo davvero subdolo.

    Il M5S è un esperimento creato in laboratorio di Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo

    Il Movimento cinque stelle è un Esperimento. O almeno nasce così. Un Esperimento di ingegneria sociale che ha inizio molti anni prima di diventare una realtà, pubblica, votabile, addirittura in lizza per il governo del Paese. Un Esperimento che alla fine - proprio mentre il suo inventore si ammala e muore - riesce nel capolavoro di addensare la frustrazione e la rabbia del popolo con gli interessi (non sempre limpidi) di alcuni gruppi di potere, diventando la principale rivoluzione politica di questi anni. Un esperimento che forse è sfuggito di mano (lo scopriremo presto) a chi ne ha preso le redini, ma nel quale di partenza e per principio tutto è fungibile, tutto può essere sostituito, brillare per un minuto come il centro del mondo ed essere estromesso un minuto dopo, senza sosta e senza una vera costruzione. «Al minimo dubbio, nessun dubbio», era uno dei motti col quale Casaleggio senior ha sempre fatto fuori chi non lo convinceva più. Perché nel Movimento è la forma - e non il contenuto - ad essere la sostanza. Non importa davvero il “chi parla”, non importa davvero il “che cosa si sostiene”. È il “come”, la formula vincente, la rivoluzione.

    Adesso che i Cinque stelle dell’era Luigi Di Maio cambiano regole, statuto, codice etico e si preparano alla corsa verso le elezioni con strumenti da partito classico (c’è persino il tesoriere, si tradisce infine la famosa formula «non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro») e norme che consentono di riaprire alla famosa società civile, il libro “L’Esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 stelle”, scritto da Jacopo Iacoboni, giornalista de la Stampa tra i primi a raccontare - in maniera via via più critica - il mondo del Vaffa e le sue evoluzioni, soccorre in libreria (esce il prossimo 11 gennaio per Laterza) con questa interpretazione a mostrare in controluce su quali architravi si regga e grazie a quali meccanismi funzioni l’edificio grillino, che molto e minuziosamente viene descritto, da giornali e tv, ma spesso più frainteso che compreso.

    L’Esperimento smonta in radice l’idea che il M5S sia un partito. Non è un partito, almeno in origine, ma uno strumento: mima il partito, i suoi meccanismi, le sue figure. Basti pensare un momento ai suoi personaggi più noti: non solo Luigi di Maio, ma anche Alessandro Di Battista, Paola Taverna, Barbara Lezzi, Roberta Lombardi, e via declinando l’avvocato, l’impegnato, il fessacchiotto, ciascuno precisamente aderente a un canone , ciascuno somigliante a qualcuno che già esiste, come in una commedia dell’arte; c’è persino giusto per fare un esempio la figura del perfetto antagonista, Roberto Fico, che si presta a solleticare le simpatie di una certa sinistra senza tuttavia fare mai la mossa decisiva. Oppure si può ragionare su quante volte abbia cambiato posizione, M5S, dall’atteggiamento verso la Russia a quello nei confronti delle unioni civili. Come un liquido che prenda la forma del contenitore in cui sta, M5S è uno strumento che può essere governato verso qualsiasi scopo e direzione: che adesso sia quella di Luigi Di Maio da Pomigliano D’Arco è un puro accidente (o forse la scalata che ne precede la fine?).


    Per arrivare a raccontare tutto questo, l’Esperimento ricostruisce il suo vero inizio. Quando Gianroberto Casaleggio era un giovane manager alla guida della WebEgg, una piccola azienda di sviluppo tecnologico e consulenza informatica, e tra i settecento impiegati mise su un team ristretto di lavoro per sperimentare tecniche di formazione e distribuzione del consenso. Siamo nel 1997-1998, il Paleolitico per quel che riguarda lo sviluppo delle reti. In Webegg il team di lavoro ristretto sul forum del network interno è costituito solo da cinque persone. Iacoboni ne rintraccia uno, Carlo Baffé, e si fa raccontare come funzionava.

    «Ci vedevamo in una riunione ristretta per decidere “cosa lanciare sulla Intranet”, per usare un’espressione di Roberto», racconta Baffé, allora giovanissimo ingegnere. Un banale forum aziendale, all’inizio, per discutere apertamente di qualsiasi argomento. A un certo punto «si iniziò a usare il forum per far passare certe posizioni di Roberto come se fossero frutto di una discussione democratica. Il metodo, organizzato in queste riunioni, era il seguente: un membro del gruppo funzionale Intranet lancia la discussione su un tema, un altro membro risponde con una posizione contrastante, poi altri due membri prendono le parti del primo. Un po’ alla volta i normali dipendenti prendevano le parti del primo, e si creava quella che Roberto chiamava la “valanga del consenso”». Ogni tanto venivano inseriti nel forum rotture, o rumori di fondo, o distorsioni pilotate dell’opinione – testate sia sui punti di vista sostenuti dall’iniziatore della discussione, sia su quelli che lo avversavano in maniera più critica. «Il giochino era molto divertente all’inizio – può immaginarsi per un under trenta ritrovarsi a pianificare azioni di questo tipo e vedere che funzionano», racconta ancora Baffé: «Ma poi mi resi conto che non era altro che un esperimento di ingegneria sociale per capire quali fossero i metodi più efficaci per manipolare le opinioni e creare il consenso. Con una discussione apparentemente democratica». Ma i cui confini sono stabiliti dall’alto, a priori, invisibili.

    Siamo anni luce prima del blog, del Vaffa day, della Casaleggio Associati. Eppure i meccanismi ci sono, c’è già quasi tutto. Persino già affissi i comandamenti casaleggiani. «Assenza di competitività interna», dove pare di sentir risuonare l’ambivalente «l’uno vale uno» del Movimento. «Teamwork», cioè il dettato a lavorare per temi e piccole cellule: l’idea stessa dei futuri meetup Cinque stelle. Oppure «il divertimento come forza creativa», autentico motto precursore dell’incontro tra Casaleggio e «il suo influencer numero uno», vale a dire Beppe Grillo.

    È in effetti l’ingresso in scena del comico genovese, a metà anni Duemila, ad accendere la miccia necessaria a far sì che dalla Casaleggio Associati, che ha ereditato tutti i saperi della WebEgg, nascano il blog, i meet up, insomma il Movimento. Non è però un caso che nel libro venga chiamato il «paziente zero dei Cinque stelle», il primo sul quale l’Esperimento funziona.

    E adesso che tornano a rincorrersi voci su un prossimo addio del frontman, è particolarmente interessante l’interpretazione proposta: Grillo come «asset del blog», elemento interno all’amalgama, più Pinocchio che Mangiafuoco, di certo spesso non autore materiale dei post che compaiono sul blog che pure porta il suo nome. «Grillo incredibilmente lascia fare anche quando poco o nulla sa di ciò che viene scritto», racconta Iacoboni. Come quella volta dei vergognosi attacchi sessisti alla presidente della Camera Laura Boldrini. All’epoca Gianroberto Casaleggio parlando coi suoi collaboratori ammise l’errore: «Oggi abbiamo sbagliato ma il risultato che ne è venuto fuori ci dice che la rete è dalla nostra parte. È la rete che decide la reputazione delle persone. Per il futuro dobbiamo essere in grado di canalizzare questo sentimento senza apparire direttamente, governandolo».

    A leggerlo con il segno del poi, una specie di manifesto.
    Tag


    Il M5S è un esperimento creato in laboratorio - l'Espresso
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    Bellissimo pezzo, molto interessante.
    Un vero peccato che per capirlo occorra un minimo di intelligenza e di spirito critico, rendendolo sicuramente non comprensibile ai grillini del forum e impedendoci di sapere cosa ne pensano.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  3. #3
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    Ritengo molto più pericoloso l'Espresso dei Beppe Boys.
    Hitler or Hell.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Ritengo molto più pericoloso l'Espresso dei Beppe Boys.
    Non mi pare che questo Carlo Baffe' scriva per l'Espresso.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    ma di che si preoccupa l'espresso?

    le cose fatte da questo governo,
    sono così positive e popolari, che niente e nessuno potrà cancellarle.

    il meritato consenso elettorale, sarà solo conseguenza.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    ma di che si preoccupa l'espresso?

    le cose fatte da questo governo,
    sono così positive e popolari, che niente e nessuno potrà cancellarle.

    il meritato consenso elettorale, sarà solo conseguenza.
    Ecco il primo commento nel merito della discussione da parte di un "oggetto" dell'esperimento sociale.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio


    Ecco il primo commento nel merito della discussione
    da parte di un "oggetto" dell'esperimento sociale.


    stai parlando di te immagino,
    visto che sarai tra quelli che
    andranno a confortare con il voto,
    le straordinarie leggi e provvedimenti,
    che hanno caratterizzato questo governo.

  8. #8
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,251
     Likes dati
    2,957
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    483 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    ma di che si preoccupa l'espresso?

    le cose fatte da questo governo,
    sono così positive e popolari, che niente e nessuno potrà cancellarle.

    il meritato consenso elettorale, sarà solo conseguenza.
    "Ha stato abbrelluscone a rovinare l'itaglia". Quando si ha a disposizione la RAI e il gruppo editoriale De Benedetti per la propria propaganda, si ha tutto (e non sono per nulla berlusconiano, affatto, ma bisogna mettere i puntini sulle i)


  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Mar 2013
    Messaggi
    4,460
     Likes dati
    2,801
     Like avuti
    2,736
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    Almeno nel M5S gli esperimenti sociali si fanno con la testa, in altri schieramenti hanno fatto macelleria sociale con i piedi.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito re: Pericolo pentastellato

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    "Ha stato abbrelluscone a rovinare l'itaglia". Quando si ha a disposizione la RAI e il gruppo editoriale De Benedetti per la propria propaganda, si ha tutto (e non sono per nulla berlusconiano, affatto, ma bisogna mettere i puntini sulle i)

    Aggiorna i dati pero'.
    la disoccupazione ora e' all'11 e quella giovanile al 32.
    Che poi in mezzo ci sia stata la peggiore crisi economica della storia repubblicana immagino che per te sia irrilevante.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Se il pentastellato Grillo parla da Le Pen e da Trump.
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 26-12-16, 13:35
  2. Ex pentastellato: "Voi un'azienda-partito come Forza Italia"
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-02-16, 22:29
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-15, 11:41
  4. Pericolo! Pericolo! di Gianfranco La Grassa
    Di pietro nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-07, 10:54
  5. dov'è il pericolo?
    Di adelchi06 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-03-06, 10:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito