Sondaggi politici elettorali Piepoli: i “civici” non scaldando i cuori degli elettori
Il voto si avvicina e i partiti cominciano a preparare le liste per il proporzionale e l’uninominale. Fioccano le candidature di figure “civiche” che possano scaldare i cuori della gente. I politici, si sa, non sono visti di buon occhio. Meglio quindi infarcire le liste con nomi che di politico hanno ben poco. E così ecco che tra le file del M5S si autocandida il comandante Gregorio De Falco, divenuto famoso per aver redarguito in modo colorito il comandante della Concordia, Schettino.
Il Pd risponde con Lucia Annibali, avvocato simbolo della lotta contro la violenza alle donne, la scienziata Anna Grasselino e l’allenatore di pallavolo Mauro Berruto. Forza Italia pensa agli imprenditori Francesco Ferri e Paolo Damilano, senza dimenticare l’ex amministratore delegato del Milano, Adriano Galliani.
Non solo. C’è chi vorrebbe alla guida del governo un profilo civico. Ipotesi, quest’ultima che divide gli italiani. Secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli  per SkyTg24, il 45% degli intervistati preferirebbe di gran lunga un politico come presidente del Consiglio. Solo il 42% opterebbe per un profilo civico. Si ma quale? I nomi espressi sono tra i più disparati. Si va dalla conduttrice della Rai Bianca Berlinguer a Luca Cordero di Montezemolo. Molti i personaggi femminili. Da Lucia Annunziata, ad Emma Marcegaglia passando per Diana Bracco, Letizia Moratti, Marina Berlusconi e la presidente Rai, Monica Maggioni. Senza dimenticare lo scrittore e giornalista Alain Elkann e il presidente Mediaset, Fedele Confalonieri.
Sondaggi politici elettorali Istituto Piepoli: nota metodologica

Data 11-18/12/2017. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per; sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 707 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 308 totale complete: 1.015 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 13.639 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 14.654. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 14.654 ± 0.81%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|