Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Guadagna di più un idraulico o un laureato?

Vorrei introdurre questa riflessione... sono rimasto colpito quando un conoscente idraulico mi ha raccontato quel che guadagnava mensilmente senza contare che oltre a ciò si trovava carico di lavoro da dover fare.

Oggi come oggi chi sta meglio... un idraulico, elettricista, carrozziere, ecc... oppure un laureato in giurisprudenza, economia, ecc...?

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Guadagna di più un idraulico o un laureato?

Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Vorrei introdurre questa riflessione... sono rimasto colpito quando un conoscente idraulico mi ha raccontato quel che guadagnava mensilmente senza contare che oltre a ciò si trovava carico di lavoro da dover fare.

Oggi come oggi chi sta meglio... un idraulico, elettricista, carrozziere, ecc... oppure un laureato in giurisprudenza, economia, ecc...?
    Un laureato non ha per il suo essere laureato uno sbocco professionale predeterminato, se si fa eccezione per le lauree specifiche conseguite nei Corpi dello Stato.
    Ultima modifica di Defender; 16-08-10 alle 01:05
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Un laureato non ha per il suo essere laureato uno sbocco professionale predeterminato, se si fa eccezione per le lauree specifiche conseguite nei Corpi dello Stato.
    Pochi decenni fa la laurea era sinonimo di lavoro sicuro.
    Ultima modifica di Squalo; 16-08-10 alle 01:28

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il lavoro può essere anche sicuro, ma la paga la decide il mercato, non certo un pezzo di carta.
    Se ci sono miliardi di laureati in lettere e filosofia, scienze della comunicazione, scienze politiche etc etc non possono certo pretendere di fare tutti i professori, i pubblicitari o gli ambasciatori solo perchè hanno un pezzo di carta e vestono in giacca e cravatta.
    Viceversa un idraulico (mestiere che è il sogno di pochi, probabilmente sottodimensionati rispetto alle esigenze) si trova ad affrontare un mercato potenziale di milioni di case e relativi impianti idrici che prima o poi perdono, si intasano, si rompono, vanno sostituiti etc etc, per non parlare del fatto che lavorando in casa altrui l'evasione fiscale è agevolatissima e che l'asimmetria informativa tra cliente e idraulico permette a quest'ultimo, spesso e volentieri, di caricare spese non necessarie.
    Invece tizio si laurea in giurisprudenza, ci sono già non so quanti avvocati (mi pare 220.000 ed una ventina di cause a testa in media) e chi si laurea va a lavorare come uno schiavetto in uno studio privato, con il titolare che a Natale gli da una 50 euro e vuole anche essere ringraziato (come è successo a mia cuggggina )
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 16-08-10 alle 08:37
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'argomento poi è stato anche affrontato in una stupenda puntata dei Simpsons.
    Il laureato, Frank Grimes, con poco successo sociale e lavorativo, disse:
    Ho lavorato come uno schiavo in ogni giorno della mia vita e che cos'ho per dimostrarlo? Questa valigetta e questo taglio di capelli.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,863
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Il lavoro può essere anche sicuro, ma la paga la decide il mercato, non certo un pezzo di carta.
    Se ci sono miliardi di laureati in lettere e filosofia, scienze della comunicazione, scienze politiche etc etc non possono certo pretendere di fare tutti i professori, i pubblicitari o gli ambasciatori solo perchè hanno un pezzo di carta e vestono in giacca e cravatta.
    Viceversa un idraulico (mestiere che è il sogno di pochi, probabilmente sottodimensionati rispetto alle esigenze) si trova ad affrontare un mercato potenziale di milioni di case e relativi impianti idrici che prima o poi perdono, si intasano, si rompono, vanno sostituiti etc etc, per non parlare del fatto che lavorando in casa altrui l'evasione fiscale è agevolatissima e che l'asimmetria informativa tra cliente e idraulico permette a quest'ultimo, spesso e volentieri, di caricare spese non necessarie.
    Invece tizio si laurea in giurisprudenza, ci sono già non so quanti avvocati (mi pare 220.000 ed una ventina di cause a testa in media) e chi si laurea va a lavorare come uno schiavetto in uno studio privato, con il titolare che a Natale gli da una 50 euro e vuole anche essere ringraziato (come è successo a mia cuggggina )
    Spero che la cuggina lo abbia inviato a dar via il culo....
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,863
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

molto probabilmente un idraulico.
    Ovvio.

IL DISPUTATOR CORTESE

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Spero che la cuggina lo abbia inviato a dar via il culo....
    Alla fine...sì, ora ha uno studio suo che, da quel che sento, bene o male riesce ad andare avanti.
    Però lì è rimasta più di un anno senza prendere nulla. Il miraggio di poter essere assunti in uno studio avviato e di fare esperienza spinge orde di neolaureati a prestare lavoro gratis e di avvocati ad approfittarsene senza ritegno. Ormai è la norma, poi magari c'è chi non da nulla e chi rimborsa le spese, ma si tratta in ogni caso di regalare il proprio lavoro.
    Il problema è che i genitori anni '40 sono cresciuti col mito del pezzo di carta, del figlio che studia, si laurea, viene chiamato "dottore" e si realizza socialmente nelle varie professioni (avvocato, medico, professore) ed hanno spinto i figli a studiare anche se questi ultimi non ne avevano voglia.
    Così uno si laurea a 26-27 anni in un settore spesso già saturo e non trova lavoro, anzi, si trova anche svantaggiato perchè se non può usare il pezzo di carta ha perso solo 10 anni (dai 18 della fine del liceo) in cui si sarebbe potuto inserire nel mondo del lavoro. A voi calcolare già quanto perde in 8-9 anni di studio rispetto ad una persona che ha scelto di lavorare dai 18 anni a soli 800 euro/mese.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,863
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Alla fine...sì, ora ha uno studio suo che, da quel che sento, bene o male riesce ad andare avanti.
    Però lì è rimasta più di un anno senza prendere nulla. Il miraggio di poter essere assunti in uno studio avviato e di fare esperienza spinge orde di neolaureati a prestare lavoro gratis e di avvocati ad approfittarsene senza ritegno. Ormai è la norma, poi magari c'è chi non da nulla e chi rimborsa le spese, ma si tratta in ogni caso di regalare il proprio lavoro.
    Il problema è che i genitori anni '40 sono cresciuti col mito del pezzo di carta, del figlio che studia, si laurea, viene chiamato "dottore" e si realizza socialmente nelle varie professioni (avvocato, medico, professore) ed hanno spinto i figli a studiare anche se questi ultimi non ne avevano voglia.
    Così uno si laurea a 26-27 anni in un settore spesso già saturo e non trova lavoro, anzi, si trova anche svantaggiato perchè se non può usare il pezzo di carta ha perso solo 10 anni (dai 18 della fine del liceo) in cui si sarebbe potuto inserire nel mondo del lavoro. A voi calcolare già quanto perde in 8-9 anni di studio rispetto ad una persona che ha scelto di lavorare dai 18 anni a soli 800 euro/mese.
    Bhe vero.....indubbiamente. La prima cosa da fare sarebbe liberalizzare le professioni e rendere obbligatorio un rimborso anche minimo (come in ogni altro paese civile) Non parliamo degli USA che lì hanno persino ecceduto.

IL DISPUTATOR CORTESE

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Sì, ma nemmeno allora determinava necessariamente la natura della professione da svolgere e i conseguenti onorari, mentre i lavoratori tecnici autonomi hanno un onorario di riferimento definito.
    Io con una laurea di Scienze Politiche in mano posso aspirare a una varietà di mestieri, che vanno dalla carriera direttiva nel settore pubblico all'incarico di centralinista sottopagato e sovrasfruttato. Sebbene non sia talmente sciocco da non reputare molto più probabile il secondo destino, non è necessariamente detto che non possa intraprendere un'altra strada.
    Ultima modifica di Defender; 16-08-10 alle 11:37
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima