Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,441
     Likes dati
    3,860
     Like avuti
    9,843
    Mentioned
    399 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Atac, la nuova Alitalia


    Sul Messaggero oggi trovate un’interessante intervista a Massimo Colomban, ex assessore capitolino alla Mobilità. In essa, Colomban spiega di aver detto più volte alla sindaca, Virginia Raggi, che senza un partner privato, Atac e Ama sono destinate a saltare. Il problema, però, è che i “partner privati” non nascono sotto i cavoli.

    Secondo Colomban, le “direttive superiori” del M5S hanno prevalso, e con esse la decisione di “ristrutturare” Atac e mantenerla a pieno controllo pubblico ed organici invariati. Il problema, come i fatti di queste settimane dimostrano, è che il Comune di Roma non pare sbattersi troppo per presentare un piano di ristrutturazione e recupero di produttività aggressivo, o anche solo realistico. Si tratta del solito italianissimo calcio alla lattina, che sottintende il messaggio al governo centrale: Atac e Ama sono “too big to fail“, quindi vedete voi.

    Nell’intervista, Colomban precisa, con grande candore, che lui più che ad un socio privato pensava in realtà a Ferrovie. Un po’ il modello Ataf realizzato a Firenze, sindaco Renzi, da quello che poi sarebbe diventato il capo azienda di FS, oggi riconfermato sino al 2020, Renato Mazzoncini. Ma Colomban dice anche altro, e cioè che anche se Atac ha un top manager di valore nella persona dell’a.d. e d.g. Paolo Simioni, “forse non ha manager all’altezza”.

    Colomban, a fine intervista, mette pesantemente il dito nella piaga:

    Io credo che il problema di Roma non stia nei miracoli che la sindaca può fare oggi. Serve un intervento complessivo che coinvolge l’intero Movimento, che non può proteggere i sindacati. Certe sigle, in Atac, per anni l’hanno fatta da padroni. L’inefficienza delle partecipate poi la pagano i cittadini, perché i servizi non girano. Le faccio un esempio: in Ama il 23% dei dipendenti sostiene di avere disabilità fisse o temporanee, contro il 2-3% che avviene nelle aziende private. Non servono commenti, credo»

    Nulla sappiamo della veridicità del numero citato da Colomban, a dirla tutta. Quello che però è chiaro è che l’attuale giunta capitolina è il capolinea di moltissimi anni di sgoverno delle partecipate, e con la sua condotta sta peggiorando le cose. Soprattutto, se il Campidoglio sta cercando solo di prendere tempo per non mettere mano a voci come l’organico di Atac, il risultato sarà comunque il crack, anche ipotizzando che il concordato passi.

    La stessa Ragioneria generale del Comune di Roma pare aver avanzato dubbi sulla proroga di due anni, al 2021, del contratto di servizio di Atac, e l’Antitrust aveva fatto lo stesso nelle scorse settimane, sottolineando che l’affidamento in house deve motivarsi in termini di convenienza economica e qualità dei servizi, e non solo di calcio alla lattina per prendere tempo. Nell’estate del 2016, in una riunione tra vertici Atac dell’epoca e neo-assessori, si ipotizzarono circa 2.000 esuberi, soprattutto tra gli amministrativi. Il M5S ha tracciato la linea rossa di zero licenziamenti e zero cassa integrazione ed ora la sta perseguendo, sempre per purissima negazione della realtà. Di certo, se il “recupero di produttività” offerto ai circa 1.200 creditori (per circa 1,3 miliardi) ed al giudice è quello di applicare il contratto nazionale con 39 ore settimanali in luogo delle 37 attuali, restiamo ben piantati nel mondo dei sogni.

    La sintesi è che Atac è un cadavere che cammina, che questa zombificazione è stata prodotta da lustri di malgoverno ma che la condotta, fatta di tatticismi dilatori, della giunta Raggi sta peggiorando la situazione. Perché la realtà resta la solita implacabile stronza, come noto. Per Atac non esiste soluzione indolore ma solo un sistematico incancrenimento, e l’approccio ad un concordato in continuità così morbido non promette nulla di buono. Per i contribuenti italiani, che alla fine pagheranno il conto del fallimento. Perché Atac è la copia carbone di Alitalia.

    Addendum – Alcuni utili numeri di raffronto europeo su costi e ricavi medi del TPL:

    https://phastidio.net/2018/01/11/ata...uova-alitalia/

  2. #2
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Atac, la nuova Alitalia

    Basti dire che buona parte degli autisti sono inabili alla guida ....

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
     Likes dati
    361
     Like avuti
    698
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Atac, la nuova Alitalia

    L'Atac non può diventare la nuova Alitalia. In Alitalia si sono travati fino ad oggi i polli che ci hanno messo i soldi, lo stesso non varrà per l'Atac, il comune di Roma è quasi in dissesto e non può cacciare soldi e certamente nessuna istituzione nazionali farà favori alla Raggi. Semplicemente a fine gennaio assisteremo al funerale della società per vedere forse il servizio pubblico di trasporto gestito da privati.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Atac, la nuova Alitalia

    Ci dovrebbe essere anche il referendum dei Radicali ma pare che i cultori della democrazia diretta siano riusciti a boicottarlo.

  5. #5
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Atac, la nuova Alitalia

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    L'Atac non può diventare la nuova Alitalia. In Alitalia si sono travati fino ad oggi i polli che ci hanno messo i soldi, lo stesso non varrà per l'Atac, il comune di Roma è quasi in dissesto e non può cacciare soldi e certamente nessuna istituzione nazionali farà favori alla Raggi. Semplicemente a fine gennaio assisteremo al funerale della società per vedere forse il servizio pubblico di trasporto gestito da privati.
    Io penso che i polli li troveranno.

    Questi bramini ipersindacalizzati perennemente in mutua vanno salvati senza se e senza ma.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
     Likes dati
    361
     Like avuti
    698
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Atac, la nuova Alitalia

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Io penso che i polli li troveranno.

    Questi bramini ipersindacalizzati perennemente in mutua vanno salvati senza se e senza ma.
    In questo momento, sotto elezioni, il PD ha convenienza che la situazione Atac evolva in maniera disastrosa, d'altronde il governo, quello che i grulli sperano intervenga, ha anche poteri limitati. Riguardo a privati che entrino in gioco se non li hanno trovati fino ad ora ....

  7. #7
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Atac, la nuova Alitalia

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    In questo momento, sotto elezioni, il PD ha convenienza che la situazione Atac evolva in maniera disastrosa, d'altronde il governo, quello che i grulli sperano intervenga, ha anche poteri limitati. Riguardo a privati che entrino in gioco se non li hanno trovati fino ad ora ....
    Non accadrà nulla da qui alle elezioni.

    Al.massimo qualche sciopero

  8. #8
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,441
     Likes dati
    3,860
     Like avuti
    9,843
    Mentioned
    399 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Atac, la nuova Alitalia

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Basti dire che buona parte degli autisti sono inabili alla guida ....
    E' il reddito di cittadinanza.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Atac, la nuova Alitalia

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    L'Atac non può diventare la nuova Alitalia. In Alitalia si sono travati fino ad oggi i polli che ci hanno messo i soldi, lo stesso non varrà per l'Atac, il comune di Roma è quasi in dissesto e non può cacciare soldi e certamente nessuna istituzione nazionali farà favori alla Raggi. Semplicemente a fine gennaio assisteremo al funerale della società per vedere forse il servizio pubblico di trasporto gestito da privati.
    Purtroppo no: ATAC non può finire come Alitalia perchè quest'ultima non agiva di fatto in un regime di monopolio. Infatti il diffondersi a macchia d'olio dei low cost ha indebolito Alitalia non solo perchè gli sottraeva clienti, ma pure perchè lasciava alternative all'eventuale fallimento della compagnia di bandiera.
    Detto in altro modo, Alitalia è stata trattata con un po' più di severità perchè non faceva troppa paura un suo eventuale fallimento: la sua fetta di mercato sarebbe stata rapidamente assorbita dalla concorrenza già operativa nei cieli italiani.

    Invece ATAC non ha alternative. Quindi se fallisse il concordato preventivo non si potrà avviare il fallimento perchè non c'è pronto qualche concorrente che la sostituisca e Roma resterebbe paralizzata.

    Il M5S punta su questo. Da un lato non rischiare la faccia approvando tagli al personale che aveva promesso di salvaguardare e dall'altro puntare sul fatto che poi ci penserà il governo a tirare fuori i soldi per salvarla. (Salvo poi criticarlo per averlo fatto.)

    Purtroppo maggioranza e governo sono troppo fessi per esimersi dal farlo e gli salveranno le chiappe.
    Gli idioti li metto in IL

 

 

Discussioni Simili

  1. La "nuova vita" di Atac a carico dei cittadini, non solo romani
    Di Saturno nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-17, 13:03
  2. Tirrenia: la nuova Alitalia
    Di Gracco nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-11, 16:10
  3. Alitalia nuova....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 08:58
  4. Nuova livery ALITALIA
    Di Livingston nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 18:36
  5. Nuova no-frills di Alitalia??
    Di airblue nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-11-02, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito