User Tag List

Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 159

Discussione: Musica

  1. #21
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    Di Battiato cosa ne pensate?
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  2. #22
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    non sono un esperto di musica ma penso sia probabilmente un grande musicista, eclettico, fuori dal coro

    è un sufi da molti anni ed è l'autore dell'Opera Gilgamesh, presentata nel 1992






    alcuni suoi pezzi fanno sicuramente parte della storia del rock italiano, i suoi testi quasi mai commerciali, non facili o scontati








    questa versione rock di Areknames è irresistibile e travolgente ma gli altri due "coristi" mi sembrano proprio fuori luogo...






  3. #23
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    hmmm, mi sa che avrai più o meno l'età dei miei figli allora
    Ho 28 anni.

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    Trovo molto piacevole e struggente questa versione cantata di prabhujee
    Piace molto anche a me, anche se la traccia che preferisco di quel cd è Vandanaa Trayee (la prima).



    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    è un sufi da molti anni
    Anche io so che Battiato si ritiene un sufi, ma non si è mai ritenuto un musulmano. A me sembra "strano".
    La domanda che pongo è: "si può essere iniziati ad una tariqa senza aver mai professato la shahada?" che io sappia la risposta è no, almeno secondo la tradizione. Più che altro Battiato è stato molto influenzato da Gurdjieff. (Qui si rischia l'OT, comunque eventualmente provvederò io a spostare i messaggi in un nuovo thread).
    Ultima modifica di Zed; 25-08-10 alle 10:57
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  4. #24
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    Video realizzati dal mio amico Govinda Das Aghori







    Ultima modifica di Zed; 25-08-10 alle 11:43
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  5. #25
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Ho 28 anni.

    mia figlia maggiore ha la stessa età, c'ho azzeccato...
    il secondo è a ruota


    Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Anche io so che Battiato si ritiene un sufi, ma non si è mai ritenuto un musulmano. A me sembra "strano".
    La domanda che pongo è: "si può essere iniziati ad una tariqa senza aver mai professato la shahada?" che io sappia la risposta è no, almeno secondo la tradizione. Più che altro Battiato è stato molto influenzato da Gurdjieff. (Qui si rischia l'OT, comunque eventualmente provvederò io a spostare i messaggi in un nuovo thread).
    non saprei...non sono molto pratico delle tradizioni delle tre sorelle

    ma potrei dire che, secondo la mia esperienza, si può essere tantrico senza diventare per forza indù

    conosco epistolarmente Govinda Das, ci siamo scambiati qualche mail alcuni anni fa

  6. #26
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    Battiato dovrebbe essere iniziato alla tariqa. Sicuramente influenzato dal sistema di G. I. Gurdjieff (tra le altre cose, ha fondato una casa editrice, l'Ottava, che ha pubblicato diverse opere del "guru" greco-armeno... Importante anche l'influenza di Sri Aurobindo (come lui stesso ammise in un'intervista diversi anni fa). Per me è più un "metafisico".

    Riporto qui un'intervista abbastanza esplicativa rilasciata a La Stampa dal musicista, nel 1990:

    Franco Battiato: la meditazione e' il mio mestiere


    Ho girato molti monasteri, i mistici sono la razza più intelligente che conosca" A Siena incontro con il cantautore siciliano che sta preparando una nuova opera lirica, dopo "Genesi" ecco "Gilgamesh" di Antonella Leoncini Siena. Franco Battiato sempre più mistico. Lo hanno invitato a Siena nella Cripta di San Domenico a parlare di musica e Bibbia, anche se per lui sacro e religioso non si identificano, e la sua fede non rientra in nessuno schema convenzionale. A tre anni da "Genesi", la sua prima opera, Battiato sceglie ancora la lirica. "Gilgamesh" è il nuovo lavoro che il musicista conta di portare sulle scene nel '92. Un'opera che ripropone il misticismo tipico di "Genesi", con un'ispirazione diversa. Un grande impegno, per il quale ha accantonato ogni progetto discografico. Con un'unica eccezione, la sua casa editrice, l'Ottava, pubblicherà un nuovo testo: "La scienza dei segreti e gli stadi dei mistici poteri". Non è più la creazione dell'universo a guidare la trama? La civiltà è quella assiro-babilonese e "Gilgamesh" è un eroe divinizzato, mitico re d'Uruk, che ispirò uno dei più conosciuti poemi della letteratura di quella civiltà: l'Enuma Lish. Su questa figura si intrecciano una serie di miti dell'Olimpo babilonese legati alla spiegazione di fenomeni naturali. Dove presenterà il suo lavoro? Si tratta di un'opera che privilegia il trascendentale, ma devo ancora terminarla, non voglio che le mie idee, che devo ancora sviluppare, siano travisate. Per questo non ho accettato la proposta di far rappresentare in tv "Genesi". Lo schermo può snaturare le intenzioni del rito. Un Battiato quindi solo dedito alla filosofia della meditazione? Sono stato accecato da un raggio mistico - dice ridendo e riferendosi ai suoi grandi occhiali scuri - . Vivo nel sacro e la mia musica riflette questa dimensione. Ma si tratta di qualcosa di diverso dal culto, e neanche la sua accettazione della Bibbia è incondizionata. La lettura della Bibbia non mi ha mai veramente esaltato. Certo contiene aspetti stimolanti e alcuni elementi che hanno rappresentato le fondamenta per la civiltà occidentale, ma dalla Bibbia non sono mai coinvolto in modo totale: anche per "Genesi", del resto, l'ho considerata soltanto un testo di riferimento. Non sono d'accordo con l'assolutismo a favore della Bibbia. Nell'interpretazione sono stati fatti errori grossolani, forse anche in malafede ( pure Aristotele potrebbe essere raccontato diversamente ). Esistono tanti altri libri mistici, il Corano ad esempio. La Bibbia fa riferimento a una società di diritto piuttosto che di spirito. Dobbiamo imparare a dare più importanza alla meditazione che alla ritualità dei gesti comuni: quando entro in chiesa faccio fatica a fare il segno della croce. Questo nuovo Battiato nasce da una crisi esistenziale arrivata alla fine degli Anni Sessanta? Da allora. Quando mi accorsi che non ero capace di comandare il mio corpo, non ho più abbandonato la ricerca spirituale. In questi anni ho incontrato molte verità, ho girato monasteri di tutto il mondo apprendendo le diverse tecniche di meditazione spirituale. Mentre per lo studio di uno strumento tutti sono concordi nel ritenere che sia indispensabile il rigore, pochi riconoscono l'importanza del rigore nella ricerca interiore. I mistici sono, invece, la razza più intelligente che conosca. Oggi sono capace di concentrarmi nel silenzio, è una sensazione che diventa materia. L'abbandono totale non sempre consente una completa sintonia con l'esterno. E' necessario ascoltare gli altri, solo così possiamo comprendere la vera musica. La meditazione è importante. Il giudizio di un singolo ti può devastare, quello della collettività ha un valore effimero. Un Battiato, quindi, che ha maturato in questi anni un diverso rapporto con la musica. Solo i cretini non cambiano pensiero. La musica per me è uno strumento per raggiungere certi livelli spirituali, ma non sono d'accordo con chi vuol accomunare tutto nella categoria del sublime. Preferisco vivere ritirato oggi, faccio quasi fatica a uscire. "Gilgamesh" sarà una grande opera, un lavoro inedito.



    Da: Franco Battiato: la meditazione e' il mio mestiere
    Ultima modifica di donerdarko; 25-08-10 alle 15:18

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    arrivederci e grazie
    Messaggi
    5,835
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Battiato dovrebbe essere iniziato alla tariqa. Sicuramente influenzato dal sistema di G. I. Gurdjieff (tra le altre cose, ha fondato una casa editrice, l'Ottava, che ha pubblicato diverse opere del "guru" greco-armeno... Importante anche l'influenza di Sri Aurobindo (come lui stesso ammise in un'intervista diversi anni fa). Per me è più un "metafisico".
    .........
    Secondo me il rifarsi a Gurdjieff e/o a Sri Aurobindo lo esclude decisamente da ogni ambito propriamente definibile metafisico.
    Dico questo senza sapere nulla di un suo, probabile o meno ricollegamento ad una qualche Tariqua.

  8. #28
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,138
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    76

    Smile Rif: Musica


    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  9. #29
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    un altro gruppo "indianeggiante" della fine anni 60 e inizio 70 è quello dei Quintessence

    date un'occhiata nei vecchi vinili di papi, magari ce li trovate...


    Cosmic Surfer




    Ganga Mai




    Shri Ram Chant


  10. #30
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Musica

    Se non è musulmano, non è sufi.

 

 
Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vi piace la musica fascia o la musica compagna?
    Di Mike Suburro nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 26-06-12, 11:31
  2. Con Zimbalam promuovi la tua musica su Ovi Musica
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-11, 22:30
  3. [Musica] Musica militante sarda
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 00:49
  4. [Musica] Da Musica Tonante
    Di DaBak nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 19:25
  5. "Avanti popolo" musica cattiva. Via, musica cattiva, via...
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-05-03, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito