Sondaggi elettorali Ipsos: collegi, centrodestra pigliatutto
Ieri a Palazzo Grazioli, Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini hanno firmato il programma di centrodestra. “Un programma altamente condiviso” ha detto il capo di Forza Italia intervistato da Del Debbio a Quinta Colonna. Ora però viene il difficile: la ripartizione dei seggi. Gli sherpa dei partiti sono al lavoro per definire le quote. Soprattutto quelle da destinare alla quarta gamba dell’area: il Quarto Polo che prende il nome di “Noi con l’Italia”. A loro sarebbero destinati quattro seggi. Troppo pochi secondo Raffaele Fitto e Lorenzo Cesa. Gli incontri andranno avanti ancora per qualche giorno. Chissà se con qualche sorpresa.
Dopo tutto i seggi fanno gola a molti. Soprattutto nel centrodestra che, secondo le proiezioni effettuate da Ipsos per il Corriere della Sera, conquisterebbe 266 seggi. Tre in meno rispetto alla rilevazione condotta il 13 gennaio. Berlusconi e compagni dovranno discutere le quote da spartirsi al Nord dove il centrodestra detta legge. Qui infatti i seggi a disposizione sono tanti: 31 in Lombardia, 16 in Veneto, 11 in Piemonte. Ma anche al Sud il raccolto è positivo: 13 seggi in Campania e Sicilia, 12 in Puglia e 11 nel Lazio. E’ probabile che si vada verso una ripartizione secondo la forza elettorale dei singoli partiti nelle regioni. Con la Lega predominante al Nord, Fratelli d’Italia al Centro e Forza Italia al Sud e nelle Isole.
Chi invece dovrà tagliare è il centrosinistra che ha a disposizione solo 154 seggi (+2 rispetto al 13 gennaio). L’area che fa capo al Pd ha la maggioranza solo in Emilia Romagna e Toscana. Nelle altre soccombe. Anche al Movimento 5 Stelle, che guadagna un seggio (ora sono 170). I pentastellati, se si votasse oggi, conquisterebbero la Sardegna e le Marche per un soffio.
Nessuna delle forze chiamate in causa ha però i numeri per governare.

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 10 all’11 gennaio 2018. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. CASI 998 RIFIUTI 3.002 ALTRI CONTATTI 175. 998 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: CATI-CAMI-CAWI.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|