Sondaggi elettorali Ixè: crescono Forza Italia e Liberi e Uguali
Al centrodestra mancano 17 seggi per ottenere un governo di maggioranza. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio dell’istituto Ixè per Huffington Post secondo cui attualmente il centrodestra conquisterebbe 299 seggi contro i 161 del M5S, i 137 del centrosinistra e i 29 di Liberi e Uguali. Nelle intenzioni di voto registrate dal 17 al 19 gennaio, va segnalata la crescita costante di Forza Italia (+0,2%) al 17,4%. Male invece il Partito Democratico che torna a calare dello 0,8% attestandosi al 22,3%. L’intero centrosinistra perde mezzo punto percentuale e ora si trova al 26%. Buona la prova di Liberi e Uguali che torna a toccare i massimi dalla sua nascita (7,4%). Rimane stabile invece il Movimento 5 Stelle 27,8%.
Ieri i pentastellati hanno presentato i 20 punti del programma e i candidati al Parlamento. Tra loro sono presenti il comandante Gregorio De Falco. Poi Vincenzo Zoccano, presidente Forum disabili, il giornalista Emilio Carelli, il presidente Adusbef Elio Lannutti e, Gianluigi Paragone. Per quanto riguarda il programma elettorale, che sarà sottoposto ai partiti con un annuncio pubblico la sera delle elezioni, ci sono l’abolizione di 400 leggi e il reddito di cittadinanza, sparisce il referendum sull’euro ed entra la riduzione di 40 punti del debito pubblico e gli investimenti oltre il tetto del 3% del deficit/Pil. Ma in un’intervista al Foglio, il premier Paolo Gentiloni, gela le speranze del M5S.  “Anche con un risultato significativo non avrebbe i numeri per governare”.



Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Data in cui è stato pubblicato il sondaggio: 21 gennaio 2018. Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (campione nazionale di 1.000 interviste effettuate dal 17 al 19/1/18. Altri dati in attesa di diffusione

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|