Tutti assieme elettrificatamente. Il gruppo francese PSA allunga l’elenco dei costruttori che hanno annunciato la conversione dell’offerta. A Detroit, nel corso dell’Automotive News World Congress, il numero uno Carlos Tavares ha ufficializzato che dal 2025 l’intera gamma sarà elettrificata - cioè composta solo di modelli elettrici o ibridi -, mentre entro il 2030 l’80% disporrà di sistemi di guida autonoma di livello 3 (il 10% arriverà ai gradi 4 e 5).
Significa che ciascuna delle vetture dei marchi Peugeot, Citroen, Ds e Opel/Vauxhall avrà una declinazione ibrida o elettrica. L’elettrificazione riguarda anche i veicoli commerciali leggeri del gruppo transalpino. In termini assoluti significa una quarantina di modelli. Complessivamente, tuttavia, l’offensiva sarà assai più ampia: Tavares ha parlato di 124 nuove auto lanciate nei prossimi sei anni in sei regioni, incluso il Nord America.
REUTERS
Carlo Tavares guida il gruppo PSA
Pur senza entrare nel dettaglio, il numero uno del gruppo ha fatto sapere che Opel metterà a punto diverse macchine affinché possano rispettare le norme statunitensi. Di più: un gruppo di ingegneri americani sta già lavorando in Europa allo sviluppo del primo veicolo per il mercato Usa. “Vogliamo diventare il costruttore più efficiente, non il più grande”, ha dichiarato il manager portoghese.
Con quello di PSA, gli impegni sull’elettrificazione si moltiplicano. Per virtù, ma soprattutto per necessità, visto che – almeno stando alla recente proiezione della società P.A. Consulting – in Europa solo quattro costruttori sarebbero in grado di rispettare i limiti sulle emissioni del 2021. Già dal prossimo anno Volvo offrirà le proprie auto anche con un’unità elettrica. Mercedes e Bmw hanno lanciato uno specifico brand per la mobilità “green”: EQ e “i”.
Il gruppo Volkswagen investirà addirittura 34 miliardi di euro entro i prossimi 5 anni nell’elettrificazione, non solo nella generazione di nuovi modelli I.D.. Audi elettrificherà la gamma a partire dal 2025, così come Aston Martin, Toyota e Lexus. Nissan produce l’auto elettrica attualmente più venduta al mondo ed assieme a Renault ha un ambizioso piano per il lancio di una gamma di 12 modelli a zero emissioni (e 40 a guida autonoma) entro il 2022. General Motors ha promesso 20 elettriche entro il 2023 e Ford ha appena rivisto (al rialzo) le risorse per lo sviluppo di auto green: 11 miliardi di dollari entro il 2022.
Anche PSA ?elettrifica? la gamma: dal 2025 ogni modello avrà una versione elettrica o ibrida - La Stampa