Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nessun partito ha la maggioranza assoluta
I due sondaggi Euromedia e Piepoli presentati il 25 gennaio a Porta a Porta convergono su un punto: ad oggi, nessuna delle forze in campo ha la maggioranza dei seggi per governare. Non il centrodestra che ne conquisterebbe in totale 268 (120 con l’uninominale e 148 con il proporzionale secondo Euromedia). E nemmeno il Movimento 5 Stelle che ne otterrebbe 134 in totale per Euromedia (31 con l’uninominale e 103 con il proporzionale), un pochino di più, 159, secondo Piepoli. Men che meno il centrosinistra che ne prenderebbe 162 secondo Euromedia e Piepoli (50 uninominale, 112 proporzionale).

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: le intenzioni di voto

Guardando le intenzioni di voto i risultati di Euromedia e Piepoli divergono su quasi tutto. L’istituto guidato da Ghisleri dà il centrodestra in crescita, seppure dello 0,1%, rispetto alla rilevazione del 15 gennaio. Adesso, la coalizione guidata da Salvini, Meloni e Berlusconi è al 39,1% grazie soprattutto al traino di Forza Italia (+0,4% al 18,4%). Piepoli invece dà l’area di riferimento, in calo dell’1% al 35,5%.
Anche sullo stato di salute del centrosinistra i dati sono differenti. Euromedia, nonostante dia il Pd in flebile crescita, segna un -0,1% per l’intera area (27,8% in totale) mentre Piepoli dà la coalizione guidata da Renzi in crescita del +0,5% (29%).
L’unico risultato su cui convergono i due istituti, riguarda il Movimento 5 Stelle. Entrambi lo danno in crescita. Euromedia dello 0,1% al 26,4%. Piepoli dello 0,5% al 27,5%. Stabile invece Liberi e Uguali di Grasso. L’istituto della Ghisleri lo sonda al 6% mentre Piepoli al 7%. Per Euromedia aumentano gli astenuti/indecisi ora 32,7%.

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

Data di diffusione del sondaggio: 25 gennaio 2018. Altri dati in attesa di diffusione.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINKSEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|