Sondaggi elettorali Eumetra: centrodestra favorito per la vittoria
Sarà il centrodestra lo schieramento che prenderà più voti il prossimo 4 marzo. Ne è convinto il 44% degli italiani secondo un sondaggio Eumetra Monterosa per Il Giornale pubblicato il 28 gennaio. L’alleanza composta da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sembra essere la netta favorita. La vittoria del Movimento 5 Stelle, infatti, viene considerata possibile solo dal 24% degli intervistati. Venti punti percentuali in meno rispetto al centrodestra. E il centrosinistra con il Pd e i suoi alleati? Qui le chance di vittoria si riducono al lumicino e solo il 12% degli italiani scommette sulla vittoria di questo schieramento. Percentuali che appaiono quasi inesistenti se invece si considera Liberi e Uguali (1%).
Ieri sono state presentate le liste dei candidati alle elezioni del 4 marzo. Non ci sarà alcun scontro tra leader nei collegi. La scelta delle candidature ha creato non pochi malumori in tutte le aree. Nel Pd si è acceso lo scontro tra Renzi e la minoranza del partito mentre nel M5S, l’ammiraglio Veri ha dovuto ritirare la sua candidatura. Fatale è stata la carica di consigliere comunale nel comune di Ortona ricoperta con una lista civica guidata dal Pd.
Sondaggi elettorali Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 17 gennaio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.819; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 44% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.019 (RIFIUTI: 56% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINKSEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|