E' l'accordo stretto a Bruxelles, secondo il quotidiano romano, dall'ex Cavaliere con il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e il capogruppo del Ppe Manfred Weber. Un patto che ha avuto finora un effetto tranquillizzante sui mercati, nonostante quello del 4 marzo sia un appuntamento elettorale dagli esiti fortemente incerti. Salvini: "Fake news"
E’ andato a Bruxelles a incontrare Jean-Claude Juncker e Manfred Weber e ha assicurato loro che la Lega non sarà al governo. E nemmeno i 5 stelle. E’ un “patto segreto” quello che, secondo La Repubblica, Silvio Berlusconi ha siglato la settimana scorsa con le istituzioni Ue. Un accordo di cui il presidente della Commissione si fa garante nei confronti del Partito Popolare Europeo, di cui Weber è il capogruppo e che non ha mai potuto soffrire troppo l’ex Cavaliere. Un patto, prosegue il quotidiano di largo Fochetti, che ha avuto finora un effetto tranquillizzante sui mercati, nonostante quello del 4 marzo sia un appuntamento elettorale dagli esiti fortemente incerti, e prefigura per l’Italia uno scenario solo: quello delle larghe intese.
Il leader del Carroccio non ci sta: “E’ una fake news“, assicura a Rtl 102.5, spiegando che si tratta di “ricostruzioni di un giornale di sinistra che copre le beghe del Pd“. Ma con Berlusconi, ha detto, è “più quello che ci unisce che quello che ci allontana, il mio avversario è Renzi. Io mi fido dei patti chiari”. “O vince il centrodestra – ha concluso – o chi vota Lega sa che la Lega non darà mai voti a un governissimo”.
La prova, scrive La Repubblica, “la si è avuta lo stesso giorno dei colloqui: in serata, infatti, improvvisamente lo spread tra Bto e BUnd tedeschi è sceso di tre punti a quota 135 per poi subire ulteriori limature fino ad arrivare giovedì a 131”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/201...verno/4123105/






Rispondi Citando