Poli Bortone ad Affaritaliani.it: sono pronta a entrare nel nuovo partito di Casini
Giovedì 19 Agosto 2010
Nel giorno della nascita del Partito della Nazione, evoluzione dell'Udc, la senatrice Adriana Poli Bortone, presidente del Movimento Io Sud, annuncia ad Affaritaliani.it che è pronta ad aderire alla nuova formazione di Pierferdinando Casini. "Non aderisco a questo partito fino a quando non comprendo se è un nuovo partito - un Udc allargato - oppure se assumerà la formula di un rassemblement. Se Casini dovesse scegliere lo schema di un rassemblement di centro o di destra-centro allora con piacere ci entrerei", afferma l'ex sindaco di Lecce.
CASINI RIPARTE DAL MEZZOGIORNO - La partita si gioca a Sud, che ci siano o meno le nuove elezioni politiche. Lo sa bene Gianfranco Fini, che guarda al Meridione come un serbatoio di voti ricco dopo la separazione da Berlusconi. Lo sa bene lo stesso premier, che ha annunciato a settembre il nuovo programma di governo e uno dei punti riguarda proprio il Mezzogiorno. Ma il Sud interessa anche a Pierferdinando Casini. Se si dovesse andare alle urne, infatti, sia Fini che il leader dell’Udc hanno sicuramente più chance al Meridione per arginare l’avanzata della Lega Nord.
Per l’opposizione a Berlusconi è una corsa contro il tempo e così Casini ha presentato il Partito della Nazione, formazione figlia dell’Udc a trazione meridionale. Non è un caso, infatti, che la campagna di tesseramento sia partita proprio dal Salento, con una manifestazione alla quale ha preso parte, oltre a Casini, anche Rocco Buttiglione.
Io Sud - RASSEGNA STAMPA - Poli Bortone ad Affaritaliani.it: sono pronta a entrare nel nuovo partito di Casini

iango: mamma mia