Sondaggi elettorali Emg: Gentiloni e Di Maio i leader più apprezzati dagli italiani
Sono il premier Paolo Gentiloni e il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio i politici più apprezzati dagli italiani con il 30% di gradimento ciascuno. A dirlo è un sondaggio Emg per la Rai che stila la classifica dei leader che ispirano più fiducia.
Al terzo posto con il 25% si trova Matteo Salvini. Il leader della Lega, nonostante un periodo di appannamento, torna a riscuotere successo e scavalca Renzi fermo al 23%. Il segretario dem da mesi non riscuote più la simpatia della maggioranza degli italiani. La sensazione che il suo tempo sia ormai passato è forte. E influenza gli italiani nel voto.
Completamente diverso il discorso per Berlusconi. Gli anni passano, i suoi governi cadono ma lui rimane sempre in rampa di lancio. Il capo di Forza Italia riscuote ancora il 20% di gradimento, alla pari con Emma Bonino. Appena sotto si trova con il 19% la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni mentre Pietro Grasso è in penultima posizione con il 14% a pari merito con Raffaele Fitto. Chiude la classifica, il ministro della Salute e leader di Civica Popolare, Beatrice Lorenzin con il 12%.
Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 26 al 28 gennaio 2018. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.778 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 89%); rifiuti/sostituzioni: 222 (tasso di rifiuti: 11%).  Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.778 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 89%); rifiuti/sostituzioni: 222 (tasso di rifiuti: 11%). Metodo raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINKSEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|