Sondaggi elettorali Ixè: neanche un governo del Presidente avrebbe la maggioranza alla Camera
Quasi tutti gli istituti demoscopici sono concordi su un fatto: al momento nessuna coalizione ha la forza per formare un esecutivo in grado di governare. Lo dicono i numeri, quelli relativi ai seggi. E così, per ovviare all’impossibilità di un governo di coalizione si è cominciato a parlare di “larghe intese” e di governo del Presidente. Ma anche queste due ipotesi potrebbero non vedere la luce. Infatti anche loro non raggiungerebbero la fatidica quota di 316 deputati alla Camera, conditio sine qua non per governare. A dirlo è una proiezione Ixè per Huffington Post secondo cui un esecutivo del Presidente avrebbe solo 298 seggi sicuri a Montecitorio. Certo, più di un governo populista a guida Lega e M5S (270) e più di un esecutivo di larghe intese Pd-Forza Italia (252). Ma non abbastanza per poter governare. E’ difficile quindi prevedere che cosa succederà il giorno dopo il 4 marzo. Più facile che si arrivi ad un governo a tempo in grado di legiferare una nuova riforma elettorale per poi tornare subito al voto.
Sondaggi elettorali Ixè: intenzioni di voto

Oltre ai possibili governi, Ixè ha registrato anche le intenzioni di voto dei partiti. Da segnalare il ritorno al segno più per il Partito Democratico che dal 21,8% sale al 22%. Ne beneficia l’intera coalizione di centrosinistra che guadagna lo 0,4% e si attesta al 25,8%. Bene anche Liberi e Uguali al 7,3% (+0,3). Il Movimento 5 Stelle, complice il caso “impresentabili”, perde mezzo punto percentuale e cala al 28,7%. In leggera flessione anche il centrodestra. Nonostante la crescita di Forza Italia ora al 17%, l’intera area cala dello 0,1 al 35,3%. Ancora da registrare, in termini di voto, gli effetti della sparatoria di Macerata, avvenuta nel weekend.


Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (campione nazionale di 1.000 interviste effettuate dal 29/1 al 1/2/18) realizzato dall’Istituto Ixè.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINKSEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|