Esteri | 18/08/2010 | ore 18.53 »
Russia: Medevdev rafforza rapporti con Afghanistan, Pakistan e Tagikistan


Mosca, 18 ago. (Adnkronos/Dpa)- Il presidente russo, Dmitri Medvedev, ha esortato oggi ad una piu' stretta cooperazione con Afghanistan, Pakistan e Tagikistan, in occasione di un vertice con i presidenti di questi Paesi che si e' tenuto oggi a Sochi, sul mar Nero. I quattro paesi, ha detto Medvedev, dovrebbero riprendere i progetti di cooperazione economica dell'era sovietica.

Il presidente russo ha poi promesso al collega pachistano, Asif Ali Zardari, un aiuto per le vittime delle tragiche alluvioni che hanno provocato 20 milioni di profughi. "Soffriamo con con voi e promettiamo tutto l'aiuto possibile", ha detto Medvedev, sottolineando di voler anche rafforzare la cooperazione con il Pakistan nel contrasto al traffico di droga. Sono previsti anche progetti comuni nel campo dell'energia, l'industria metallurgica e le ferrovie.

Secondo quanto riferito dl Cremlino, la Russia spera di firmare contratti con l'Afghanistan per la fornitura di elicotteri e propone la fornitura di pezzi di ricambio per quelli dell'era sovietica ancora in uso nel paese. Diversi osservatori ritengono che Mosca voglia rafforzare la sua presenza in Afghanistan, temendo che gli americani non abbiano la situazione sotto controllo. Ogni ipotesi di presenza militare e' pero' esclusa dopo il ritiro dell'esercito sovietico nel 1980. Il vertice quadripartita di oggi, al quale hanno partecipato anche i presidenti afghano, Hamid Karzai e tagiko, Emomali Rahmon, e' il secondo dopo quello che si e' svolto l'anno scorso a Dushanbe', capitale del Tagikistan.

Russia: Medevdev rafforza rapporti con Afghanistan, Pakistan e Tagikistan - Libero-news.it


carlomartello