Sondaggi elettorali EMG per RAI: centrodestra saldamente al comando
Secondo uno degli ultimi sondaggi di EMG – istituto demoscopico ormai relazionato con La7 per il classico sondaggio del lunedì – il centrodestra è saldamente al comando. In questo caso, però, il committente non è La7, bensì la RAI.
La rilevazione è stata effettuata tra il 31 gennaio e il 1 febbraio. Pertanto, i fatti di Macerata non sono ancora stati rilevati dai barometri demoscopici. Vediamo la situazione aggiornata ai primi di questo mese.
Sondaggi elettorali EMG: centrodestra oltre il 37. Trend positivo per la quarta gamba

Secondo la rilevazione di EMG, Forza Italia di Silvio Berlusconi continua ad essere il perno della coalizione, trainando i suoi con un 16% delle preferenze. Segue, a distanza ravvicinata, la Lega di Salvini (13,6%). Ben più giù troviamo il partito della Meloni, fermo al 4,8%. La quarta gamba – capeggiata da Fitto – si attesta al 2,8%. Nel complesso, l’area di centrodestra accumula un 37,2% e distanzia di oltre 8 lunghezze la seconda coalizione: quella del centrosinistra.
Sondaggi elettorali EMG: PD al 23,8. Male la Civica Popolare

Il centrosinistra incamera il 28,6% delle preferenze. Rispetto alla coalizione di centrodestra, però, c’è un unico, chiaro partito, che domina la scena: il Partito Democratico. Il peso dei “dem” si aggira sui 4/5 del valore della coalizione. Infatti, la lista di Insieme e +Europa accumulano un 3,4 (rispettivamente 1,8 e 1,6%). Male la Lorenzin che solo riesce a strappare un punto percentuale tondo tondo. SVP, come rilevato anche in altri sondaggi, si mantiene granitico, fermo, allo 0,4%.
Sondaggi elettorali EMG per RAI: M5S vicino al 27%. LeU attorno al 5%

Il primo partito resta il Movimento 5 Stelle. I pentastellati confermano il loro stato di salute, decisamente positivo secondo la maggioranza degli istituti demoscopici nazionali. Il M5S tocca il 26,8%. La coalizione di sinistra (Possibile, Sinistra Italiana e MDP) ottiene il 5,3% dei consensi, in ribasso per la gran parte degli istituti. L’opzione altro viene data al 2%, e comprende tutte le forze non citate anteriormente (in particolare, si fa riferimento a Potere al Popolo, Casapound, Sinistra Rivoluzionaria, la nuova alleanza di Forza Nuova con Movimento Sociale e, infine, il Partito Comunista).
L’astensione rimane a livelli altissimi e tocca il 31,7%. Infine, un 13,1% è ancora indeciso (tra partecipazione e astensione, o tra due o più forze politiche).
Sondaggi elettorali EMG: il recap

CENTRO DESTRA: 37,2%
Forza Italia: 16,0
Lega: 13.6
Fratelli d’Italia: 4,8
Noi con l’Italia-Udc: 2.8
CENTRO SINISTRA: 28,6%
Pd: 23,8
Insieme (Verdi, Civici, Socialisti):1.8
Più Europa CD con Bonino: 1.6
Civica popolare con Lorenzin: 1.0
SVP: 0.4
MOVIMENTO CINQUE STELLE: 26,9%
LIBERI E UGUALI: 5,3%
ALTRO PARTITO (Potere al popolo, Casapound, altri): 2,0%
Sondaggi elettorali EMG per RAI, nota metodologica
da Data Realizzazione: 30-01-2018
a Data Realizzazione: 01-02-2018
Mezzo di comunicazione di massa: Televisivo
Data Pubblicazione: 02-02-2018
Popolazione di riferimento: Popolazione Italiana maggiorenne
Estensione territoriale: Italia
Metodo di campionamento: Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso,
età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni.
Rappresentatività del campione: Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.702 casi; intervallo
fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 85%); rifiuti/sostituzioni: 298 (tasso di rifiuti: 15%). Metodo raccolta informazioni: Rilevazione telematica su panel. Consistenza numerica campione intervistati:
campione: 1.702 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%. Totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 85%); rifiuti/sostituzioni: 298 (tasso di rifiuti: 15%).
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINKSEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Alessandro Faggiano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|