Sondaggi elettorali Demopolis: M5S in leggero calo ma ancora primo partito
Secondo l’ultima indagine Demopolis per la trasmissione Otto e mezzo il Movimento 5 Stelle è ancora la prima forza politica nazionale. Infatti, se si votasse oggi i pentastellati raccoglierebbero il 28,3% dei consensi; leggero calo rispetto alla rilevazione dell’Istituto risalente a fine gennaio quando arrivavano a sfiorare il 30%. Segue il Partito Democratico che si ferma al 22,8%; lieve flessione anche per i Dem che nemmeno due settimane fa arrivavano a toccare quota 23%. Cresce, invece, anche se di poco Forza Italia; gli azzurri passano dal 16% al 16,3%. Rimane stabile al 14% il Carroccio di Matteo Salvini; perde lo 0,1% Fratelli d’Italia (4,7%). Ritornando a sinistra, Liberi Uguali scende sotto la soglia del 6%; -0,2% da fine gennaio per la formazione guidata da Pietro Grasso.

Sondaggi elettorali Demopolis: M5S in leggero calo ma ancora primo partito

Dati i valori appena riportati, passando al piano delle coalizioni, Demopolis non può che evidenziare la forza dell’asse formato da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia. L’unione elettorale del centrodestra per l’istituto in questo momento vale il 37,2%. Molto indietro risulta, allora, il centro sinistra. Infatti, l’intesa di Partito Democratico, Civica Popolare, +Europa e Insieme non vale più del 27,5% per Demopolis.
D’altra parte, come precisa il direttore dell’istituto Pietro Vento, “con le attuali stime di voto anche la coalizione più forte resterebbe per il momento al di sotto della maggioranza assoluta di 316 seggi a Montecitorio”.

Nota informativa:
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 7 all’8 febbraio 2018, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Guglielmo Sano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|