Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    Proporzionale al primo turno, senza sbarramenti, in modo che possono presentarsi tutti i partiti che vogliono ed avere tutti diritto di tribuna.

    Nel secondo turno gara a 2 tra i primi 2 partiti per assegnare il permio di maggioranza.

    Preferenza unica. Rimborso elettorale concesso solo ai primi 5 partiti.

    In pratica al secondo turno gli italiani dovranno scegliere tra il PD di Bersani e il PDL di Fini, una bella campagna elettorale basata sui programmi e vinca il migliore.

    Ovviamente questa legge non va bene a Lega, UDC, Di Pietro e SL, ma basta che PD e PDL si accordino ed il gioco è fatto.
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  2. #2
    S.F.O. DI LIBERTIAMO
    Data Registrazione
    01 Aug 2010
    Località
    GATTACA
    Messaggi
    179
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    eheh bisogna assegnare un bel premio di maggioranza bello grosso
    e allora tutti a parlare di legge truffa.....
    SOCIO FONDATORE ONORARIO DI LIBERTIAMO

    La Bandiera dell'Anarkia perchè l'amaro calice del berlusconismo io non lo bevo e giurai di non votare piuttosto che turarmi il naso. Radicale nostalgico degli anni '90

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Aug 2010
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    propongo il bim bum bam

  4. #4
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    Quindi premio di maggioranza al partito/lista e non all'eventuale coalizione?
    A me comunque non piace, ma sono un proporzionalista convinto che ovviamente vede come il fumo negli occhi tali spinte verso il bipartitismo
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  5. #5
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Quindi premio di maggioranza al partito/lista e non all'eventuale coalizione?
    A me comunque non piace, ma sono un proporzionalista convinto che ovviamente vede come il fumo negli occhi tali spinte verso il bipartitismo
    macchè biparttismo, in parlamento ci sarebbero tutti i partiti del mondo, solo che comanda solo quello che vince.
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  6. #6
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    macchè biparttismo, in parlamento ci sarebbero tutti i partiti del mondo, solo che comanda solo quello che vince.
    Si, ma la spinta bipartitica è evidentissima
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  7. #7
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Si, ma la spinta bipartitica è evidentissima
    embè? devono forse comandare i partiti dell'1% come Mastella?

    Il partito dell'1% si porti la testimoniaza delle sue idee in parlamento, poi pero' non è che avendo l'1% decide qualcosa .

    Il proporzionale puro ha già fallito in italia nel 22 quando ha generato il fascismo, in germania nel 33 quando ha prodotto il nazismo, in sudamerica da sempre dove ha prodotto a raffica dittature bananas, in Francia erano passati al proporzionale poi sono subito scappati dopo avere avuto 12 governi in 9 anni e rischiato un golpe, in Italia nel dopoguerra è durato fino al 92 ma solo perchè c'erano gli accordi di Yalta per cui il PCI doveva stare semmre fuori, caduto i muro di berlino è caduto anche il proporzionale, Putin per diventare dittatore in Russia ha abolito il maggioritario per passare al porporzionale.

    Il sistema proporzionale è il peggiore del mondo.
    Ultima modifica di brunik; 19-08-10 alle 19:56
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  8. #8
    S.F.O. DI LIBERTIAMO
    Data Registrazione
    01 Aug 2010
    Località
    GATTACA
    Messaggi
    179
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    embè? devono forse comandare i partiti dell'1% come Mastella?

    Il partito dell'1% si porti la testimoniaza delle sue idee in parlamento, poi pero' non è che avendo l'1% decide qualcosa .

    Il proporzionale puro ha già fallito in italia nel 22 quando ha generato il fascismo, in germania nel 33 quando ha prodotto il nazismo, in sudamerica da sempre dove ha prodotto a raffica dittature bananas, in Francia erano passati al proporzionale poi sono subito scappati dopo avere avuto 12 governi in 9 anni e rischiato un golpe, in Italia nel dopoguerra è durato fino al 92 ma solo perchè c'erano gli accordi di Yalta per cui il PCI doveva stare semmre fuori, caduto i muro di berlino è caduto anche il proporzionale, Putin per diventare dittatore in Russia ha abolito il maggioritario per passare al porporzionale.

    Il sistema proporzionale è il peggiore del mondo.
    eh si amplifica i mali dell'assemblearismo dei parlamenti
    SOCIO FONDATORE ONORARIO DI LIBERTIAMO

    La Bandiera dell'Anarkia perchè l'amaro calice del berlusconismo io non lo bevo e giurai di non votare piuttosto che turarmi il naso. Radicale nostalgico degli anni '90

  9. #9
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Proporzionale al primo turno, senza sbarramenti, in modo che possono presentarsi tutti i partiti che vogliono ed avere tutti diritto di tribuna.

    Nel secondo turno gara a 2 tra i primi 2 partiti per assegnare il permio di maggioranza.

    Preferenza unica. Rimborso elettorale concesso solo ai primi 5 partiti.

    In pratica al secondo turno gli italiani dovranno scegliere tra il PD di Bersani e il PDL di Fini, una bella campagna elettorale basata sui programmi e vinca il migliore.

    Ovviamente questa legge non va bene a Lega, UDC, Di Pietro e SL, ma basta che PD e PDL si accordino ed il gioco è fatto.
    Beato te che pensi sia questione di leggi elettorali,

    il bipartitismo in italia c'è dal 1994, e ha prodotto risultati peggiori del proporzionale,

    basta guardare chi sono i bipartiti.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  10. #10
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: La legge elettorale perfetta per l'Italia esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Libertas Visualizza Messaggio
    Beato te che pensi sia questione di leggi elettorali,

    il bipartitismo in italia c'è dal 1994, e ha prodotto risultati peggiori del proporzionale,

    basta guardare chi sono i bipartiti.
    eh beh finquando uno dei partiti in gara si chiama Berlusconi mi fallisce qualsiasi sistema elettorale, comunque avrai notato che Silvio ha astutamente abolito il maggioritario per tornare al proporzionale così col suo partitino del 25% puo' affermare impunemente che il popolo lo acclama. Second te perchè quando c'era il maggioritario la CDL col simbolo Berlusconi Presidente pigliava sempre dal 5 al 7% in meno rispetto alla somma dei partiti della CDL nella part eproporzionale?

    Si faccia un bel doppio turno che al secondo turno voglio vedere chi ha il coraggio di votare Berlusconi.
    Ultima modifica di brunik; 19-08-10 alle 23:48
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una legge elettorale per cambiare l'Italia (e farlo da sinistra).
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 19-03-14, 18:50
  2. Quale legge elettorale vorreste per l'Italia?
    Di er uagh nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-13, 13:20
  3. Quale legge elettorale per l'Italia?
    Di CuspideAntares nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-09-12, 19:33
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 11:06
  5. Quale legge elettorale per l'Italia?
    Di Alberich nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 08-05-02, 09:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito