Deepfake bannati da Reddit, Twitter e Pornhub #LegaNerd

Vi stiamo raccontando in queste settimane la nascita e le ultime novità sui Deepfake creati con FakeApp, l’applicazione che implementa algoritmi di deep learning per fare dei face swap davvero realistici anche in video. I principali social network stanno ora facendo muro contro questo nuovo fenomeno.

Il tutto è nato un paio di mesi fa su Reddit dove l’utente “deepfake” ha creato un subreddit e cominciato a condividere dei video fatti con questa nuova app da lui creata.


DeepFakes
31 2 di Itomi
Si è fin da subito creata una piccola community che ha cominciato ad usare l’app prima per creare filmati pornografici con i visi di famose attrici e poi per altri usi più creativi, come mettere la faccia di Nicholas Cage ovunque o togliere i baffi a Henry Cavill.



Ieri Reddit ha chiuso il subreddit dedicato e i contenuti generati con FaceApp stanno venendo bannati su PornHub e su Twitter: il motivo è semplice, tutti i principali social network hanno nei loro regolamenti clausole che riguardano il “sesso involontario” e vietano quindi esplicitamente video in cui si vedono persone mentre fanno sesso se queste non hanno dato il consenso volontario alla pubblicazione.


Il ban arriva poco dopo la pubblicazione sul subreddit di due video con rispettivamente Meghan Markle e Taylor Swift che erano stati chiamati “Not Meghan Markle” e “Not Taylor Swift” presumibilmente proprio per evitare il ban.


La maggior parte dei video sono quindi stati condivisi su un altro sub reddit, CelebFakes che è stato a sua volta bannato dopo qualche ora.

4chan continua ad ospitare diversi deepfake sia su /B che su /GIF.